Consiglio tecnico

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Odraneb
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 7:49

Consiglio tecnico

Messaggio da Odraneb »

Buonasera a tutti.
Ringraziandovi preventivamente per il vostro tempo e aiuto, inizio esponendo il mio problema:
Scrivo per diverse ora al giorno (causa università), sono mancino, tendo a "pigiare" molto sul foglio.
Ho provato diverse penne in questi anni, non ho ancora trovato quella definitiva:
Ho provato le varie pilot and inchiostro liquido (v7 v5), sono le uniche roller che non sbavano copiosamente che abbia posseduto, sono però inaffidabili: ne ho avute tre e si sono tutte rotte prima dell'esaurimento cartuccia.
Ho una Parker jotter e una cross click, scrivono bene e sempre; ma mi trovo a pigiare molto spesso. Non sono particolarmente scorrevoli (dolori alla mano se superata l'ora di utilizzo).

Ho provato una Lamy safari, non sbava molto. Ma non amo l'impugnatura triangolare.

Sapreste consigliarmi una stilografica "da uso", che non abbia paura di stare nello zaino tutto il giorno.
Possibilmente con un sistema di ricarica dell'inchiostro non troppo oneroso.
E nel caso un inchiostro che asciughi alla velocità della luce e non sbavi!

So che chiedo l'impossibile forse, ma ringrazio chiunque mi riporti la sua esperienza e mi dia aiuto.

Grazie!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio tecnico

Messaggio da piccardi »

Prova con un Platinum Preppy, tieni conto però che in genere per scrivere con una stilografica (decente) non serve premere, e che se usi una stilografica a punta molto fine (e le Preppy a seconda del modello possono essere estremamente fini) se premi tendi a grattare. Dico Preppy perché se non ti trovi bene l'esborso è molto limitato.

Altrettanto valide (ma un po' più costose) sono anche le sorelle maggiori (con lo stesso gruppo scrittura) della Platinum, o la MR della Pilot. Conosco meno le scolastiche tedesche, tendono ad avere tratti più spessi, e a me piace scrivere fine...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Odraneb
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 7:49

Consiglio tecnico

Messaggio da Odraneb »

Grazie Simone.
Provvedo subito alla ricerca.
Anche a me piace molto scrivere fine, il problema oltre che della mia calligrafia e modo di scrivere, è anche dovuto alla penna.
Con quelle scorrevoli non pigio, solo che l'essere mancino non aiuta con gli inchiostri.
Con le pilot non pigiavo, mi erano spariti tutti i dolori fastidi alle mani.
Però il tratto non era un granché, un po' spaccano e si rompono continuamente (sono quasi usa e getta).

Grazie di nuovo
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Consiglio tecnico

Messaggio da Pelikanino »

Penna: Pilot Kakuno o Kaweco Perkeo!

Inchiostri: Lamy o Pelikan.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio tecnico

Messaggio da Iridium »

Ciao, prova a cercare anche la pilot 78g. è leggerissima (rispetto per esempio alla pilot MR che è in metallo) e scrive come tutte le pilot cioè in maniera impeccabile e affidabile. per gli inchiostri se cerchi sempre su questo forum inchiostri ad asciugatura rapida dovresti trovare qualcosa.
P.S. mia figlia ha lo stesso tuo problema, con le biro preme troppo sul foglio e si stanca. con le stilo non preme però la sua impugnatura la porta a stringere con forza la penna e si stanca ugualmente oltre al fatto che le vengono dei calli alle dita. forse dovresti lavorare anche su questo.
spero di esserti stato utile.
se ti va facci sapere cosa scegli

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio tecnico

Messaggio da Irishtales »

Sei sicuro di non tendere a calcare la mano sul foglio per via del tratto troppo sottile?
Se così fosse, mi orienterei su un tratto leggermente maggiore e provvederei senz'altro a sostituire gli inchiostri con quelli a rapida asciugatura.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”