La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
AvvSte00
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 9:40

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da AvvSte00 »

Salve a tutti! È in arrivo tra pochi giorni la mia nuova Sailor Promenade Black con pennino in oro 14 kt e rifiniture placcate Rodio. È la mia prima penna "importante" con pennino in oro... Ad oggi ho solo una Lamy ed una Waterman degli anni 80..
Vi volevo chiedere giusto qualche informazione:
1) prima di inchiostrare la penna per la prima volta, consigliate di passare il gruppo scrittura sotto l'acqua onde evitare residui di lavorazione? (Preferirei però non smontare il gruppo scrittura)
2) (l'ordine è partito dal Giappone direttamente, spero che la penna arrivi con il suo Converter) Per quanto riguarda l'inchiostro: Consigliate solo inchiostri Sailor oppure potrei usare anche un Parker Quink? Il pennino giapponese è un F, non vorrei intasarlo...
Grazie mille!
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da cizio »

Ciao,
stavo anch'io guardando online la Promenade dal Giappone, per quelle che vedevo io il venditore specificava di ordinare il converter perché non era incluso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da zoniale »

Ciao e benvenuto Stefano.

Su 1): stai sereno. Nel forum il livello di onanismo idealistico è altissimo. Ti porrai il problema solo nell'improbabile caso che insorga.

su 2): stai sereno. Qualsiasi inchiostro per penne stilografihe andrà bene. La propensione all'intasamento non aumenta con la "finezza del pennino". Magari evita inchiostri di China e vernici per il legno.
Michele
AvvSte00
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 9:40

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da AvvSte00 »

Va bin, allora grazie mille a tutti!!!
Per il converter male che vada lo faccio arrivare o da Torino o da Milano e nel mentre potrei ri utilizzare le cartucce in dotazione tramite siringa.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da francoiacc »

Quando ti arriva la penna apri la scatola, tirala fuori, se non ha Converter mettici una cartuccia in dotazione e scrivi, se ha il Converter caricarci un qualsiasi inchiostro per stilografiche e scrivici. La probabilità di trovare una penna giapponese che non scrive appena tirata fuori dalla scatola e estremamente bassa, se dovesse mai essere problematica poi pensi a lavarla, nel frattempo il poveretto che l'ha messa nella scatola non perfettamente funzionante si appresta a fare Seppuku :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da cizio »

ma è arrivata questa Promenade?
Dazio pagato?
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Lateralus »

La stessa penna è venduta da vari siti italiani dotata di converter.
Mi chiedevo è ancora convenente acquistarla dal giappone e poi prendere il converter a parte?
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Enrillo »

Lateralus ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 11:37 La stessa penna è venduta da vari siti italiani dotata di converter.
Mi chiedevo è ancora convenente acquistarla dal giappone e poi prendere il converter a parte?
Decisamente no!
Tra spese di spedizione, tasse doganali e converter si finisce per non risparmiare affatto.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da cizio »

Enrillo ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 11:48
Lateralus ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 11:37 La stessa penna è venduta da vari siti italiani dotata di converter.
Mi chiedevo è ancora convenente acquistarla dal giappone e poi prendere il converter a parte?
Decisamente no!
Tra spese di spedizione, tasse doganali e converter si finisce per non risparmiare affatto.
la baia mi presenta un prezzo di 75€ incluse spese di spedizione, senza converter, dal Giappone. Come si arriva a circa il doppio del prezzo dei siti italiani?
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Enrillo »

cizio ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:56 la baia mi presenta un prezzo di 75€ incluse spese di spedizione, senza converter, dal Giappone. Come si arriva a circa il doppio del prezzo dei siti italiani?
Allora sono stato sfortunato io, che l'ho trovata a 90 euro, più 34 euro di dazio. 124 euro totali, contro i 125 di un negozio convenzionato col forum.
Oppure, più che sfortuna, è incapacità nel trovare le offerte, perché anche guardando ora il prezzo migliore che trovo per una Promenade nera, rodiata e con pennino F è 88,69 euro.
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Lateralus »

Enrillo ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:06
cizio ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:56 la baia mi presenta un prezzo di 75€ incluse spese di spedizione, senza converter, dal Giappone. Come si arriva a circa il doppio del prezzo dei siti italiani?
Allora sono stato sfortunato io, che l'ho trovata a 90 euro, più 34 euro di dazio. 124 euro totali, contro i 125 di un negozio convenzionato col forum.
Oppure, più che sfortuna, è incapacità nel trovare le offerte, perché anche guardando ora il prezzo migliore che trovo per una Promenade nera, rodiata e con pennino F è 88,69 euro.
125 euro converter incluso!
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Enrillo »

Lateralus ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:15 125 euro converter incluso!
Esatto.
Lamy

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Lamy »

Enrillo ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:17
Lateralus ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:15 125 euro converter incluso!
Esatto.
112,50€ (sconto forum) con converter incluso e recapitata entro 48 ore di solito. Non conviene a nessuno comprare in Giappone, si danneggiano i nostri fidati venditori e si finisce col pagare di più.
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Lateralus »

Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:31
Enrillo ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:17

Esatto.
112,50€ (sconto forum) con converter incluso e recapitata entro 48 ore di solito. Non conviene a nessuno comprare in Giappone, si danneggiano i nostri fidati venditori e si finisce col pagare di più.
:clap: :clap: :clap:
Anche se online troverai di tutto io continuo ad andare in libreria o al fidato negozio di dischi.
A parte il piacere di scambiare 2 parole, spesso vieni a conoscenza di cose, novità che altrimenti perderesti.
Pe non parlare del fatto che si contribuisce a non far chiudere questi..."dispensatori di cultura".
Ogni volta che chiude una libreria o un negozio di dischi mi assale la tristezza.
Adesso sarei triste anche per i negozi di stilografiche e affini..
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La mia prima... Sailor Promenade 14kt

Messaggio da Enrillo »

Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:31 112,50€ (sconto forum)
Giusto! Dimenticavo lo sconto...
Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:31 Non conviene a nessuno comprare in Giappone, si danneggiano i nostri fidati venditori e si finisce col pagare di più.
Parole sante! :clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”