Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
asioflammeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 20:56

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da asioflammeus »

Ciao a tutti, mi sono iscritto e presentato tempo fa...
ho comprato alcune stilografiche (una decina: due Montegrappa, una Faber Castell e altre... ) tutte nuove... oggi per la prima volta ho preso una stilografica in un mercatino il prezzo era tanto basso che ho provato...(5 euro se ho sbagliato... pazienza!) ma da qualche parte dovevo provare....

ho alcune domande da neofita da porvi... spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi

le prime due domande riguardano la stilo che ho preso..

le altre due riguardano invece qualche consiglio regolare sull'usato...

1) che modello è questa Aurora ? c'è scritto Aurora ma non il modello...
2) usa cartucce lunghe, dove le recupero, posso usare anche altre marchi come cartucce (es Parker che ho visto a 3,90 € su amazon) o solo Aurora... hanno un nome tecnico queste cartucce? Mi sembra che abbiano un apertura dell'inchiostro più largo rispetto a quelle standard...

ora le domande generiche che serviranno a tanti...neofiti!

1) in un mercatino o in negozio di antiquario ...quai sono le principali caratteristiche da guardare in una penna su un banco... oltre alle condizioni generali... cosa devo guardare?

2) se la penna è senza cartuccia si può capire se funziona solo guardandola? C'è un modo per stabilirne un congruo prezzo ? guardare internet?

grazie mille spero mi possiate aiutare.... grazieeeeeee! e complimenti forum bellissimo!

Marco
83489626_178936320021584_4992920041608445952_n.jpg
84054708_134597037599868_5139037015156719616_n.jpg
83515981_475484263114703_5536785045856976896_n.jpg
82886182_225292371816227_2577499458757459968_n.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da lucawm »

È una Aurora Ipsilon con pennino in acciaio (non la Deluxe quindi) nella versione piú datata. Anni 90 circa.
Usa le cartucce lunghe Aurora (non hanno un particolare nome tecnico :thumbup: ) ma possono montare anche le cartucce parker e i relativi converter e i converter lamy. Dopo un approfondito bagno in acqua scriverà sicuramente benissimo. Ne ho una anche io e al momento monta un converter Lamy e funziona bene.
Per quanto riguarda i mercatini...risponderà chi li frequenta assiduamente.
Saluti
Luca
asioflammeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 20:56

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da asioflammeus »

Grazie Luca favoloso!! ora la mia Aurora... ha un nome... bene! ottimo per le cartucce che ero indeciso prenderò le parker che mi pare costino meno! grazieeeee
:D :D :thumbup: :thumbup:
Lamy

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da Lamy »

In negozio la Aurora Y costa sui 100€, tu l'hai pagata 5€ quindi hai fatto un grande affare! Ti consiglio di prendere il converter Lamy che costa quanto una confezione di cartucce.
Pennino, eventuale pistone, alimentatore e condizioni estetiche sono le prime cose da guardare. Spesso alcuni venditori ti fanno provare la tenuta del sistema di caricamento infatti non è insolito vedere un bicchiere colmo d'acqua accanto alle penne in vendita. Soprattutto leggiti del materiale sulla storia delle penne così da saperle identificare ed avere un'idea del reale valore delle stilografiche che trovi. Spesso i rigattieri pensano che una stilografica valga almeno 100€ solo perché è tale. Non ti far fregare.
Ultima modifica di Lamy il domenica 26 gennaio 2020, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da francoiacc »

Premetto che per me il mercatino è sacro la domenica mattina, ma vado sul sicuro perché mi accompagno sempre con dei loschi figuri, di fama nota su questi lidi, assolutamente competenti. Comunque in primis bisogna andarci muniti di lentino, dopodiché la valutazione va fatta non solo sulle condizioni attuali ma, se si rilevano difetti, anche sulla loro eventuale riparabilità. Innanzitutto verifico con il lentino il pennino:integrità, deformazioni importanti, cricche e che sia congruo con la penna. Poi passo a ispezionare eventuali rotture della penna, dello sporco non me ne preoccupo, quello in un modo o nell'altro si toglie basta solo avere pazienza, tanta pazienza. Poi chiedo a Massimo e se dice che va bene la compro, però Massimo non te lo presto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da cizio »

asioflammeus ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 15:31 Ciao a tutti, mi sono iscritto e presentato tempo fa...
ho comprato alcune stilografiche (una decina: due Montegrappa, una Faber Castell e altre... ) tutte nuove... oggi per la prima volta ho preso una stilografica in un mercatino il prezzo era tanto basso che ho provato...(5 euro se ho sbagliato... pazienza!) ma da qualche parte dovevo provare....

ho alcune domande da neofita da porvi... spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi

le prime due domande riguardano la stilo che ho preso..

le altre due riguardano invece qualche consiglio regolare sull'usato...

1) che modello è questa Aurora ? c'è scritto Aurora ma non il modello...
2) usa cartucce lunghe, dove le recupero, posso usare anche altre marchi come cartucce (es Parker che ho visto a 3,90 € su amazon) o solo Aurora... hanno un nome tecnico queste cartucce? Mi sembra che abbiano un apertura dell'inchiostro più largo rispetto a quelle standard...

ora le domande generiche che serviranno a tanti...neofiti!

1) in un mercatino o in negozio di antiquario ...quai sono le principali caratteristiche da guardare in una penna su un banco... oltre alle condizioni generali... cosa devo guardare?

2) se la penna è senza cartuccia si può capire se funziona solo guardandola? C'è un modo per stabilirne un congruo prezzo ? guardare internet?

grazie mille spero mi possiate aiutare.... grazieeeeeee! e complimenti forum bellissimo!

Marco
83489626_178936320021584_4992920041608445952_n.jpg84054708_134597037599868_5139037015156719616_n.jpg83515981_475484263114703_5536785045856976896_n.jpg82886182_225292371816227_2577499458757459968_n.jpg
Complimenti per l'acquisto e per la fortuna!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti, bell'acquisto. Ne ho una identica, la trovo una bella penna ed una gran scrittrice. Il converter Lamy, quello col finale nero, ci sta benissimo e ti consente di caricare l'inchiostro che preferisci dal calamaio. In alternativa, puoi sciacquare la cartuccia lunga in dotazione, e siringarci l'inchiostro dentro. Buona alternativa, finché dura la plastica della cartuccia.
asioflammeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 20:56

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da asioflammeus »

siete stati tutti gentilissimi! grazie mille! consigli util...proverò il converter
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Una Aurora presa oggi in un mercatino e qualche consiglio...

Messaggio da byllot »

Che fortuna! A me non capitano mai...
:clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”