Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Special FP

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Kaweco Special FP

Messaggio da Invernomuto »

Mi è stata regalata la penna in oggetto da un collega che non la usa. La penna è in buone condizioni ma ci sono delle cose che vanno sistemate e per cui chiedo il vostro aiuto.
In primis, la penna è dotata di un converter originale Kaweco, ma mi sembra molto "lasco": non fa nessun "click" quando viene inserito e basta poco per staccarlo. Inoltre ha un flusso molto abbondante e tende a perdere alcune gocce nel tappo quando la trasporto nello zaino (per quanto io stia attendo e riponga le mie stilo in un portapenne, qualche scossone lo prendono nel viaggio casa - lavoro). Contrariamente a quanto mi aspettassi, non ci sono tracce di inchiostro all'interno del fusto per cui il converter sembra funzionare...

In ogni caso, vorrei cambiare il pennino (ho visto che sono disponibili su negozi noti al Forum), mi orienterei su un "F" o "EF" ma accetto consigli: per darvi un'idea il mio pennino -"ideale" è l' "F" della Platinum Plaisir o della TWSBI Eco, le penne che uso di più.
Secondo voi risolvo i problemi cambiando il pennino? E' normale il comportamento del converter? Non conoscendo la Kaweco, consigliate un "F" o un "EF"?
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Kaweco Special FP

Messaggio da Pietr823 »

A me il converter sembra regolare... in quanti agli scossoni nello zaino ti posso dire che è normale e che capita anche a me con molte penne, ma ci sono parecchie variabili: il mio consiglio numero 1 è di tenere le penne col pennino verso l’alto durante i viaggi.
La Kaweco è una marca tedesca, perciò l’F è un F occidentale. Se ti piace più l’F delle platinum o Twisbi, ti consiglio di optare per un EF!
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Kaweco Special FP

Messaggio da Invernomuto »

Pietr823 ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:30 A me il converter sembra regolare... in quanti agli scossoni nello zaino ti posso dire che è normale e che capita anche a me con molte penne, ma ci sono parecchie variabili: il mio consiglio numero 1 è di tenere le penne col pennino verso l’alto durante i viaggi.
La Kaweco è una marca tedesca, perciò l’F è un F occidentale. Se ti piace più l’F delle platinum o Twisbi, ti consiglio di optare per un EF!
Grazie per la risposta!
Provo a tenere le penne verso l'alto e le tengo in un raccoglitore separate l'una dall'altra ma stando nello zaino qualche scossone lo prendono, purtroppo. Alcune sono più sensibili di altre (vedi Noodler's). Questa mi pare perda qualche goccia e anche chi me l'ha data mi ha detto che necessita di qualche sistemata.
Sul pennino grazie della conferma che l'EF tedesco è un F orientale, lo prendo allora.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Kaweco Special FP

Messaggio da Pelikanino »

Pietr823 ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:30 A me il converter sembra regolare...
Pure a me. Quella penna non ha nulla.

Aggiungo un messaggio... scritto :D
Allegati
IMG_20200206_092635.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”