Problemi con Platinum 3776

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Ciao a tutti, chiedo per favore una dritta su una Platinum 3776 Century Burgundy (fine-soft nib) acquistata nuova pochi giorni fa (arrivata dal Giappone).

Ho caricato la penna senza lavaggio preventivo, mettendo l’inchiostro nel converter con una siringa. Ho dovuto aspettare veramente tanto prima che la penna iniziasse a scrivere: ho letto che questo accade se si carica tramite siringa, ma altre penne che ho (p.es. Pilot Elite soft-fine) sono praticamente immediate. La cosa per me anche un po’ strana, o quantomeno sintomatica di qualche problema, è stata anche che, quando ho cercato di “spingere” l’inchiostro con il converter, questo è fuoriuscito non dalla punta della penna ma dall’attacco tra pennino/alimentatore/collarino. Il pennino è rimasto secco.

Quando finalmente ha iniziato a scrivere, mi è piaciuta molto la leggera flessibilità del pennino, ma ho riscontrato due problemi:
1. Il pennino gratta veramente tanto: ho tutte le penne con pennino F o EF, qualcuna restituisce un certo feedback, ma questa Platinum quasi si impunta sul foglio.
2. Il flusso di inchiostro si interrompe: mentre si scrive e ci si ferma qualche secondo, la penna poi salta la prima lettera; altre volte, premendo sul pennino e quindi chiedendo un maggiore afflusso di inchiostro, la penna interrompe completamente la scrittura e la riprende dopo parecchio (cosa strana in questo caso: scrive in reverse writing ma non dal dritto).

Dopo qualche #@#@#@#, le ho fatto un bagnetto (aggiungendo anche un paio di gocce di detersivo) e l’ho caricata con un inchiostro Waterman black. Stessi problemi di prima.

Cercando un po’ sul web ho letto che molti lamentano gli stessi problemi, ma molti invece sono soddisfatti.

Vi chiedo un consiglio: procedo subito con il reso o c’è qualcosa che vale la pena provare per cercare di aggiustare la situazione?

Thanks
Kat
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Renatobossi »

Per quale motivo riempi il converter con una siringa?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Pettirosso »

Penna nuova = garanzia (anche se forse con qualche complicazione in quanto acquistata fuori UE), per cui la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di dirti di segnalare subito il difetto al venditore e sentire se ti propone la sostituzione previo reso della tua (attenzione a valutare anche i costi di spedizione e oneri doganali complessivi).
Non sono assolutamente un tecnico, ma il fatto che il pennino gratti è un chiaro sintomo che i rebbi non sono correttamente allineati: prova a controllarli seguendo le indicazioni che trovi sul Wiki (attenzione a non fare interventi invasivi, altrimenti la garanzia verrebbe invalidata).
Poi però c'è anche il problema dell'afflusso dell'inchiostro, e qui mi verrebbe di pensare ad un non congruo contatto fra pennino ed alimentatore (infatti in reverse scrive), e/o a qualche problema dei canalini dell'alimentatore.
Probabilmente un esemplare nato male, purtroppo capita: di per sé la penna (e la Casa) hanno un'ottima fama.
Cedo la parola a qualcuno più competente di me.
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da francoiacc »

Premesso che non possiedo una Platinum 3776 mi sorge in primis una domanda, ma questa ti è stata già fatto da Reantobossi: perchè :?:
Poi da quel che lamenti sembrerebbe quasi che l'alimentatore non sia ben inserito per cui l'inchiostro fuoriesce dal punto di innesto con la sezione, io darei un'occhiata lì, a meno che non ci sia una seria ostruzione nel conduttore che ne previene la fuoriuscita di inchiostro costringendolo ad uscire dal punto di giunzione con la sezione.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Grazie per le risposte, mi sto convincendo a fare il reso, Temo che il problema sia più legato all’alimentatore che ai rebbi disallineati.

Per quanto riguarda la carica con siringa... semplicemente é una operazione per me più “pulita” che caricare direttamente dalla boccetta e dover poi tamponare l’eccesso di inchiostro che finisce ovunque...

Thanks
K
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da shinken »

Prima di affrontare il reso e sostituzione che richiederà almeno 60 gg puoi provare a smontare la penna e vedere se per caso ci sia qualche residuo di lavorazione.
Solo fai molta attenzione.
Lo smontaggio della penna non dovrebbe invalidare alcuna garanzia, visto che ogni tanto per pulirla la penna va smontata e magari ingrassata (IMHO)
Filmato sul tubo su come smontare la 3776
[youtube]https://youtu.be/tnseTI73I88[/youtube]
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Annibale »

Missk ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 12:19 Ciao a tutti, chiedo per favore una dritta su una Platinum 3776 Century Burgundy (fine-soft nib) acquistata nuova pochi giorni fa (arrivata dal Giappone).

Ho caricato la penna senza lavaggio preventivo, mettendo l’inchiostro nel converter con una siringa. Ho dovuto aspettare veramente tanto prima che la penna iniziasse a scrivere: ho letto che questo accade se si carica tramite siringa, ma altre penne che ho (p.es. Pilot Elite soft-fine) sono praticamente immediate. La cosa per me anche un po’ strana, o quantomeno sintomatica di qualche problema, è stata anche che, quando ho cercato di “spingere” l’inchiostro con il converter, questo è fuoriuscito non dalla punta della penna ma dall’attacco tra pennino/alimentatore/collarino. Il pennino è rimasto secco.

Quando finalmente ha iniziato a scrivere, mi è piaciuta molto la leggera flessibilità del pennino, ma ho riscontrato due problemi:
1. Il pennino gratta veramente tanto: ho tutte le penne con pennino F o EF, qualcuna restituisce un certo feedback, ma questa Platinum quasi si impunta sul foglio.
2. Il flusso di inchiostro si interrompe: mentre si scrive e ci si ferma qualche secondo, la penna poi salta la prima lettera; altre volte, premendo sul pennino e quindi chiedendo un maggiore afflusso di inchiostro, la penna interrompe completamente la scrittura e la riprende dopo parecchio (cosa strana in questo caso: scrive in reverse writing ma non dal dritto).

Dopo qualche #@#@#@#, le ho fatto un bagnetto (aggiungendo anche un paio di gocce di detersivo) e l’ho caricata con un inchiostro Waterman black. Stessi problemi di prima.

Cercando un po’ sul web ho letto che molti lamentano gli stessi problemi, ma molti invece sono soddisfatti.

Vi chiedo un consiglio: procedo subito con il reso o c’è qualcosa che vale la pena provare per cercare di aggiustare la situazione?

Thanks
Kat
Sulla prima domanda, non credo che sia un vero e proprio grattare. Considera che i pennini platinum sono molto molto sottili e se non sono utilizzati con la carta giusta spesso tendono a rilasciare un feedback poco gradevole. Questa è almeno la mia esperienza.

Sul secondo mi sembra molto strano considerato che le Platinum non mi hanno mai dato problemi di questo tipo. Prova a sentire il rivenditore romano che le tratta, magari riesci anche ad organizzare un reso/cambio anche con lui.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da MatteoM »

Ciao Missk,
io ho la stessa penna (una 3776 century con pennino SF) e ti posso dire che si comporta esattamente come la tua ;)

La mia ha i rebbi perfettamente allineati (controllati con la lente 30x) ma come dici tu "gratta" lo stesso.
Questo è perchè la punta è veramente molto fine, inoltre i pennini della Platinum (da quanto ho potuto leggere, perchè non ne ho altri) non sono famosi per essere super scorrevoli.
Ho notato che soprattutto quando fletto il pennino, l'alimentatore fa fatica a fornire il flusso necessario. Dopo qualche riga la penna semplicemente "si secca"...e non c'è niente da fare! Bisogna aspettare con pazienza 10-20 secondi affinchè l'alimentatore si riprenda.
La mia personale opinione è che l'alimentatore sia sostanzialmente lo stesso tra le versioni normali e quella col pennino soft, e che pertanto faccia fatica a tenere il passo quando l'aprirsi dei rebbi richiede piu' flusso di inchiostro.

Ho imparato a convivere con i "difettucci" della mia 3776...se scrivo un po piu' lentamente (flettendo) e la carico con un inchiostro bello fluido mi dà comunque delle soddisfazioni! 8-)

Quindi secondo me la penna è...normale! Se pero' non ti soddisfa puoi provare lo stesso a fare il reso...

Spero di esserti stato utile.

PS: Per saturare un po' l'alimentatore ti consiglio di caricare la penna intingendo il pennino nell'inchiostro.
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Ciao Matteo, la tua esperienza in parte mi rasserena...in parte mi preoccupa perché lascia intendere che fare il reso e poi ricomprarla (perché è questo che farò prima o poi visto che la penna mi piace tanto!) mi riporterà alla stessa situazione attuale!!!
Un rapido check con un ingrandimento 10x non rivela disallineamenti nei rebbi (ma devo ammettere che non ho un occhio allenato), perciò anche io propendo per credere che il problema sia nell'alimentatore.
Ho provato a scrivere una mezza pagina con mano molto leggera, senza flettere il pennino e senza quindi chiedere un surplus di inchiostro, ma dopo 4 righi ha già cominciato ad avere regolarmente dei piccoli salti. Molto dispettosa questa penna!
Se avesse scritto senza problemi forse avrei potuto pensare di sostituirla con un pennino non soft... non so...
L'altra cosa strana è questo fatto che in reverse writing continua a scrivere anche quando si interrompe il flusso.
Le concedo ancora una paio di giorni...

Thanks
K
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Miata »

Se riuscissi a fare una foto ravvicinata dell'alimentatore e del pennino, magari qualcuno riuscirebbe a valutare se sono ben allineati.

p.s. sto valutando anche io l'acquisto della 3776 SF proprio in questi giorni e questo post mi sta terrorizzando :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Ci provo, foto fatte con telefonino...
Allegati
IMG_1685.JPG
IMG_1686.JPG
IMG_1687.JPG
IMG_1691.JPG
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da LucaC »

I rebbi paiono ben allineati ma sono un po' troppo distanziati a mio parere.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da MatteoM »

In effetti in una delle foto sembra che i rebbi non si "ricongiungano" in punta...questo potrebbe essere una (o la) causa dei salti.
La mia scrive senza problemi se non si applica pressione e non si flette il pennino.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da musicamusica »

Ciao, la platinum in questione non è una penna facile. Per certi versi la definirei quasi estrema in quanto è "estrema" la specilizzazione che può mettere in campo. Non è penna per principianti nè tanto meno una penna con la quale affacciarsi sul mondo dei pennini flessibili.
Smontala con cautela ( solo se ti senti in grado di fare queste operazioni ) e puliscila, lavala e puliscila ancora, acqua tiepida, ammollo, spazzolino leggero....la rimonti la provi e la lavi ancora.
La platinum si fa apprezzare per il flusso costante e tenendente al magro ma mai assente o incostante, ma come tutte le penne specializzate, necessita di inchiostri che scorrano bene, che non facciano patina sotto il pennino ( quello che si trova affiancato all'alimentaotre ) ed il giusto grado di approccio alla scrittura. Il pennino gratta perchè deve grattare se vuoi un flessibile aguzzo e appuntito, se cerchi qualcosa di rotondo ed extra fine devi orientarti altrove.
Caricala con il converter dal calamaio in modo da far scorrere l'inchiostro nel conduttore.
La platinum è una bella penna, con una variazione di tratto notevole, predilige curve ampie quando si flette perchè l'elasticità del pennino è molto nervosa e va guidata in conseguenza. La paragono al gillott 303...ostico, antipatico e grattoso oltre ogni limite, ma nelle mani giuste è un pennino che lascia il segno ! - ciao
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Ciao, vi aggiorno:

il venditore mi ha autorizzato il reso con anche rimborso delle spese di spedizione, ma non ho ancora deciso se procedere su questa strada.
Ho capito che la penna è "impegnativa", non ho capito però se questo esemplare è difettato (vedi rebbi aperti) o semplicemente devo comprenderla meglio...

Ieri sera le ho fatto un altro bagnetto e l'ho caricata con Diamine oxblood direttamente da boccetta. Ha scritto subito, ma poi ha smesso per tantissimo tempo. L'alimentatore era secco, se passavo il dito sul pennino rimaneva pulito, non c'era inchiostro. Ho spinto con il converter ed ha ripreso a scrivere con le solite problematiche. Effettivamente il grattare del pennino diminuisce tenendo la penna inclinata (io tendo a impugnarla quasi verticale al foglio), quindi problema "risolto".
Resta lo scarso e intermittente flusso di inchiostro.

Non me la sento di smontarla, ho provato ma trovo molta resistenza nello sfilare pennino e alimentatore...

Thanks
K
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”