Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti

Ho appena ricevuto la mia prima vintage, e insieme a lei anche la paure di danneggiarla; ho bisogno dei Vostri preziosi consigli. ;)
photo_2020-02-20_22-34-12.jpg
Lei è una Conway Stewart 15 (anzi un set) e il primo punto da sapere su questa penna ce l'ho presente, ovvero che essendo in caseina è bene che lei e l'acqua non si incontrino mai.

a) Il pennino è in oro, quindi nessun problema per i ferrogallici, ma ci sono altri tipi di inchiostri che possono essere "nocivi" per lui o per la penna?

b)La levetta per caricare l'inchiostro sembra un po' dura e non ho riferimenti su come dovrebbe essere. In pratica si è alzata solo di un millimetro e poi non oso forzarla.

c)Stessa cosa per il gruppo scrittura che non riesco a svitare dal corpo (sempre considerando che non applico molta forza).


L'ho provata solo ad intinzione è il pennino è di una scorrevolezza e morbidezza mai provate prima :shock: (ma non c'è una faccina che sprizza fuori cuoricini al posto degli occhi?)

p.s. ringrazio l'utente Annibale dal quale ho acquistato questo graziosissimo set. :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Callimaco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 16:08
La mia penna preferita: Pelikan 100N
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Königsblau
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Callimaco »

Ciao, il tuo set è molto bello! Anch'io ne ho appena acquistato uno molto simile (penna n. 288 con matita n. 33 blu marmorizzato) e sto iniziando a rimetterle in sesto!

Ti segnalo questo utilissimo tutorial per il restauro: http://www.fountainpen.it/Restauro_Conway_Stewart_388

Ovviamente, se le tue sono in caseina dovrai variare alcuni passaggi immagino (ma parlo da assoluto principiante).

Anche nel mio caso la levetta non si muoveva e infatti aprendo la penna ho trovato il sacchetto completamente pietrificato e da sostituire!

Callimaco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da francoiacc »

Se la levetta è dura e non si alza và sostituto il sacchetto interno che si è cristallizzato:
https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... o_in_gomma
La caseina può vedere l'acqua, altrimenti sarebbe impossibile lavare la penna, basta non lasciarla in ammollo per ore. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

Callimaco ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 23:38 ...
Ti segnalo questo utilissimo tutorial per il restauro: http://www.fountainpen.it/Restauro_Conway_Stewart_388
Grazie Callimaco! Faccio mea culpa per non aver sfruttato il wiki del forum.
Callimaco ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 23:38 Anche nel mio caso la levetta non si muoveva e infatti aprendo la penna ho trovato il sacchetto completamente pietrificato e da sostituire!
Callimaco
Aaah, ecco! Non pensavo che il sacchetto deteriorandosi potesse diventare così rigido! :thumbup: Grazie ancora!

In bocca al lupo per il restauro del tuo set!
Ultima modifica di Miata il venerdì 21 febbraio 2020, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

francoiacc ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 7:00 Se la levetta è dura e non si alza và sostituto il sacchetto interno che si è cristallizzato:
https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... o_in_gomma
:thumbup:
Grazie per il link! Approfondisco l'argomento!!
francoiacc ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 7:00 La caseina può vedere l'acqua, altrimenti sarebbe impossibile lavare la penna, basta non lasciarla in ammollo per ore. :wave:
Ehehe, ho esagerato! A dimostrazione del timore reverenziale che ho nei confronti di quest'oggetto.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

Aggiornamenti:
non sono riuscita a smontare la penna, temendo di danneggiarla. Ho insistito con la levetta, che si è rivelata un po' dura solo all'inizio del movimento, ed ho caricato la penna con un (spero) innocuo Pelikan 4001 brilliant black. :D
photo_2020-02-21_15-01-08.jpg

La fotocamera del mio cellulare non ne vuole sapere di catturare il reale colore di questa penna :lol:
15.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Giotto »

Miata ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 22:38 Ho appena ricevuto la mia prima vintage...
Un ottimo inizio, direi!
Tra l'altro, pare in ottime condizioni. Complimenti per la scelta. ;)
Ultima modifica di Giotto il venerdì 21 febbraio 2020, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Giotto »

francoiacc ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 7:00 La caseina può vedere l'acqua, altrimenti sarebbe impossibile lavare la penna, basta non lasciarla in ammollo per ore. :wave:
Conway Stewart 475 :think:

Per lavarla, esternamente, non andrei oltre il panno leggermente inumidito.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

Giotto ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 22:31
Miata ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 22:38 Ho appena ricevuto la mia prima vintage...
Un ottimo inizio, direi!
Tra l'altro, pare in ottime condizioni. Complimenti per la scelta. ;)
Ti ringrazio! Più che scelta ponderata è stata un'occasione. Dovevo pur rompere il ghiaccio con queste vintage e cominciare da qualche parte :lol: Sì, sia la penna che la matita meccanica sono davvero in ottima forma!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da francoiacc »

Giotto ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 22:35
francoiacc ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 7:00 La caseina può vedere l'acqua, altrimenti sarebbe impossibile lavare la penna, basta non lasciarla in ammollo per ore. :wave:
Conway Stewart 475 :think:

Per lavarla, esternamente, non andrei oltre il panno leggermente inumidito.
Io ho una 15 in caseina (non galtite e non so se sono lo stesso materiale) da tempo, lavata più volte in acqua non ha mai protestato, ovviamente mai lasciata in ammollo per ore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da zoniale »

francoiacc ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 8:16 Io ho una 15 in caseina (non galtite e non so se sono lo stesso materiale) da tempo, lavata più volte in acqua non ha mai protestato, ovviamente mai lasciata in ammollo per ore.
No, Francesco, tu hai una penna in galalite (anche detta "caseina-formaldeide"). La caseina è la proteina del latte da cui si parte per la produzione di molte cose tra cui il formaggio e, appunto, la galalite.
E comunque, considerato che gli oggetti tipicamente prodotti in galalite erano i bottoni, ritengo tu abbia ragione: i lavaggi in acqua dovevano essere ammissibili, gli ammolli lunghi cui siamo abituati noi pennisti no.
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da francoiacc »

zoniale ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 21:28
francoiacc ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 8:16 Io ho una 15 in caseina (non galtite e non so se sono lo stesso materiale) da tempo, lavata più volte in acqua non ha mai protestato, ovviamente mai lasciata in ammollo per ore.
No, Francesco, tu hai una penna in galalite (anche detta "caseina-formaldeide"). La caseina è la proteina del latte da cui si parte per la produzione di molte cose tra cui il formaggio e, appunto, la galalite.
E comunque, considerato che gli oggetti tipicamente prodotti in galalite erano i bottoni, ritengo tu abbia ragione: i lavaggi in acqua dovevano essere ammissibili, gli ammolli lunghi cui siamo abituati noi pennisti no.
Grazie mille per la delucidazione. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da Miata »

Aggiungo un nuovo dubbio, che nasce dalla constatazione che non è esattamente pratico smontare questa penna per una eventuale pulizia del gruppo scrittura e/o accesso al sacchetto.

Come comportarsi con la scelta degli inchiostri? Vorrei usare un inchiostro resistente all'acqua e al tempo (quindi ferrogalico o bulletproof Noodler's) ma temo il momento in cui dovrei smontare la penna per eventuale pulizia.

Sapreste consigliarmi inchiostri di tonalità rosso/bordeaux con le caratteristiche di cui sopra e che non creano problemi di intasamento o necessità di pulizie frequenti?

Edit: la penna deve avermi sentita pensare; :o stavo scrivendo ed ho sentito la sezione muoversi dentro al fusto: senza fatica ho aperto la penna. Incredibile visto che pochi giorni fa non riuscivo ad aprirla pur avendola scaldata. :shock: Conservo la penna sul suo astuccio in una camera non umida.
Allegati
photo_2020-03-01_16-03-16.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da zoniale »

Miata ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 15:18 Edit: la penna deve avermi sentita pensare; :o stavo scrivendo ed ho sentito la sezione muoversi dentro al fusto: senza fatica ho aperto la penna. Incredibile visto che pochi giorni fa non riuscivo ad aprirla pur avendola scaldata. :shock: Conservo la penna sul suo astuccio in una camera non umida.
Comunque devi continuare a considerarla una penna "non apribile", perché non puoi continuare a staccare e riattaccare il sacchetto, anche se riesci abbastanza facilmente a separare fusto da sezione. Non sarà mai come una penna a cartucce in cui puoi fare facilmente scorrere acqua nella sezione.

... poi per i consigli sugli inchiostri ti dovranno rispondere gli inchiostristi.
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conway Stewart 15 - istruzioni per l'uso

Messaggio da francoiacc »

Non so perché questo terrore nel lavare la penna, ovvio che se puoi usare un inchiostro più facile da lavare ben venga però la penna la puoi ripulire tranquillamente, evita solo gli inchiostri super terribili tipo il famoso Baystate Blue. Considera che quando questa penna usciva dai negozi si usavano inchiostri mediamente più aggressivi di quelli moderni. Quando la devi lavare metti il pennino sotto un getto d'acqua, la sezione non è in galatite, poi asciuga gli eccessi di acqua dal fusto e inizia a caricare/scaricare acqua finché esce acqua sufficientemente pulita. Io la lascio carica d'acqua per qualche ora al fine di far sciogliere meglio l'inchiostro. L'unica precauzione è di non lasciarla in ammollo. Se ti si rimuove la sezione puoi provare a bloccarla con un po' di gommalacca. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”