Pilot MR pennino F, domande.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da schnier »

Salve,

ho appena ricevuto dall'America una Pilot Mr (Metropolitan) con un il pennino di misura Fine. Purtroppo in Italia a quanto pare viene distribuito solo il Medium e io volevo provare senza spendere troppo un pennino fine giapponese, che mi aggradasse anche dal punto di vista estetico.
Devo dire che mi sono innamorato subito di questa penna, che sembra molto più gradevole e solida da vicino che non nelle numerose recensioni e foto che si possono raccogliere in giro per la rete e il pennino è molto scorrevole.

Tuttavia mi aspettavo che il pennino scrivesse più sottile, invece sembra sovrapponibile al fine della Kaweco Sport (che comunque è un bel pennino sottile non come le altre tedesche che sembrano una medium) che invece dovrebbe avere una punta più grande. Stando a questa tabella i pennini fine della Pilot dovrebbero essere larghi 0,3 mm, mentre la Kaweco dovrebbe essere circa 0,4 mm. Non so se c'entra l'inchiostro: nella Kaweco c'è il Blue Brilliant della Pelikan, mentre nella Pilot per ora ho provato la cartuccia in dotazione.

Qualcuno che abbia la Pilot Mr sa darmi delle delucidazioni? Dalle recensioni anche la versione medium mi era apparsa scrivere molto sottile. Grazie!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Ghiandaia »

L'inchiostro sicuramente influenza, dovresti provare le penne con lo stesso inchiostro.

Io non ho una Kaweco da confrontare, ma ho diverse Pilot MR con pennini M, F ed EF, questi ultimi due trapiantati da delle Pilot Kakuno. La differenza tra i 3 è facilmente visibile. Per il confronto con altre penne... ho molte Safari e Al-star, con tutte le misure di pennino, purtroppo però i pennini Lamy sono molto poco omogenei, anche tra di loro stessi. Ho un F che scrive largo come un M, un altro F che è un poco più stretto e un EF terribile (gratta) che mi sembra uguale a questo ultimo F. Gli M delle Pilot sono tutti uguali tra di loro, e sono confrontabili con l'EF Lamy come tratto.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Monet63 »

schnier ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 19:55 Stando a questa tabella i pennini fine della Pilot dovrebbero essere larghi 0,3 mm, mentre la Kaweco dovrebbe essere circa 0,4 mm. Non so se c'entra l'inchiostro: nella Kaweco c'è il Blue Brilliant della Pelikan, mentre nella Pilot per ora ho provato la cartuccia in dotazione.
Tabelle di quel genere sono del tutto inutili, perché il tratto di un pennino è fortemente influenzato dall'inchiostro, dalla carta e dalla mano che lo fa scrivere. E' molto più utile parlare di rapporti tra vari pennini, a parità di altre variabili (almeno carta e inchiostro).
schnier ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 19:55 Qualcuno che abbia la Pilot Mr sa darmi delle delucidazioni? Dalle recensioni anche la versione medium mi era apparsa scrivere molto sottile. Grazie!
Nella mia esperienza, il fine montato sulle Pilot MR è confrontabile con il fine della mia Kaweco AC Sport e più spesso di un fine in acciaio Sailor.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Gargaros »

Che cartucce usa? Se sono quelle proprietarie, hai una Metropolitan autentica giapponese, quindi l'F dovrebbe corrispondere agli standard di colà. Perché mi sembra che anche la Pilot modifichi i parametri per le penne smerciate in occidente (cioè aumentandone lo spessore).

Altra cosa: il pennino è "sano"? Cioè i rebbi si toccano in punta o sono paralleli? Se non si toccano il tratto risulterà più spesso per forza di cose (ho esperienze personali in tal senso).

La Wing Sung produce degli ottimi pennini EF che sono adatti anche alle Pilot. Ne puoi acquistare a palate, visto che costano pochissimo. Se vuoi tratti più fini sulla MR, la soluzione potrebbe essere questa.


EDIT
Metto una comparazione di tratti F:
Opera Snapshot_2020-02-14_221520_photos.google.com.png

La mia Metro è giapponese, avendo attacco per cartucce proprietarie.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da schnier »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 22:25 L'inchiostro sicuramente influenza, dovresti provare le penne con lo stesso inchiostro.

Io non ho una Kaweco da confrontare, ma ho diverse Pilot MR con pennini M, F ed EF, questi ultimi due trapiantati da delle Pilot Kakuno. La differenza tra i 3 è facilmente visibile. Per il confronto con altre penne... ho molte Safari e Al-star, con tutte le misure di pennino, purtroppo però i pennini Lamy sono molto poco omogenei, anche tra di loro stessi. Ho un F che scrive largo come un M, un altro F che è un poco più stretto e un EF terribile (gratta) che mi sembra uguale a questo ultimo F. Gli M delle Pilot sono tutti uguali tra di loro, e sono confrontabili con l'EF Lamy come tratto.
Io ho anche una EF Lamy ed è un po' più larga dell'F della Kaweco. Ora mi aspetto un F Pilot più piccolo degli equivalenti occidentali. Ma devo provare con inchiostro Pelikan
Monet63 ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 23:09 Tabelle di quel genere sono del tutto inutili, perché il tratto di un pennino è fortemente influenzato dall'inchiostro, dalla carta e dalla mano che lo fa scrivere. E' molto più utile parlare di rapporti tra vari pennini, a parità di altre variabili (almeno carta e inchiostro).

Nella mia esperienza, il fine montato sulle Pilot MR è confrontabile con il fine della mia Kaweco AC Sport e più spesso di un fine in acciaio Sailor.
:wave:
Mi aspetto che un Fine giapponese scriva un po' più sottile della Kaweco, se volessi metterci un EF compatibile con la Pilot, dove devo cercare?
Gargaros ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 23:40 Che cartucce usa? Se sono quelle proprietarie, hai una Metropolitan autentica giapponese, quindi l'F dovrebbe corrispondere agli standard di colà. Perché mi sembra che anche la Pilot modifichi i parametri per le penne smerciate in occidente (cioè aumentandone lo spessore).
Come ho detto l'ho comprato dagli Stati Uniti, ma la cartuccia è della pilot. Quindi non so...
Altra cosa: il pennino è "sano"? Cioè i rebbi si toccano in punta o sono paralleli? Se non si toccano il tratto risulterà più spesso per forza di cose (ho esperienze personali in tal senso).
Il pennino è sano la mia perplessità è solo sulla dimensione del tratto che mi aspettavo meno spesso.
La Wing Sung produce degli ottimi pennini EF che sono adatti anche alle Pilot. Ne puoi acquistare a palate, visto che costano pochissimo. Se vuoi tratti più fini sulla MR, la soluzione potrebbe essere questa.


EDIT
Metto una comparazione di tratti F:

Opera Snapshot_2020-02-14_221520_photos.google.com.png


La mia Metro è giapponese, avendo attacco per cartucce proprietarie.
Che pennini ci vanno se volessi mettere un EF e dove si trovano? La Pilot ne fa di compatibili?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Ghiandaia »

schnier ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 0:21 Che pennini ci vanno se volessi mettere un EF e dove si trovano? La Pilot ne fa di compatibili?
I pennini delle Kakuno, delle MR (o Metropolitan) e delle Prera sono identici tra loro e intercambiabili. Prenditi una Kakuno EF, estrai il pennino e mettilo sulla tua Metropolitan.

Come dice Gargaros, la Wing Sung fa modelli con pennini compatibili ma non avendo esperienza specifica lascio a lui ulteriori chiarimenti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Monet63 »

schnier ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 0:21 Mi aspetto che un Fine giapponese scriva un po' più sottile della Kaweco, se volessi metterci un EF compatibile con la Pilot, dove devo cercare?
Non necessariamente. I fini ed extrafini Kaweco attuali sono davvero molto sottili rispetto a un tempo; inoltre tra i pennini giapponesi ho sempre trovato che i Pilot siano quelli più generosi, a differenza - per esempio - dei Sailor. Proprio per questo motivo, se compro Sailor mi rivolgo a misure intorno a M, ma se compro Pilot cerco sempre misure più piccole.
I pennini appartenenti a quel gruppo scrittura, ovvero MR - Kakuno - 78G, sono particolari, e vengono montati sul conduttore sostanzialmente a incastro. Non mi risulta ci siano in commercio pennini originali o compatibili della stessa foggia, ma non so se e in che misura sia possibile adattare pennini comuni. A questo punto cercherei un pennino WingSung EF, di quelli montati su alcuni modelli (ce ne sono moltissimi, tutti con quel gruppo scrittura), che so per certo essere compatibili. Ne ho uno davvero finissimo, misura EF, dorato, che scrive oggettivamente molto bene, che in passato è stato montato proprio su una MR.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Gargaros »

schnier ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 0:21Che pennini ci vanno se volessi mettere un EF e dove si trovano? La Pilot ne fa di compatibili?
I pennini EF della Wing Sung dovresti poterli trovare anche su Ebay. Oppure su Aliexpres, lì ricordo di averli visti. Magari se li ritrovo ti mando il link via MP.

La Pilot non so se li vende sfusi, ma se vuoi un pennino originale potresti prendere una Kakuno. In alternativa vai di Penmanschip, che rispetto alla Kakuno ha pennini più "maturi".
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Gargaros »

Ghiandaia ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 0:28Come dice Gargaros, la Wing Sung fa modelli con pennini compatibili ma non avendo esperienza specifica lascio a lui ulteriori chiarimenti.
Mettiamola così: ho sostituito un pennino M di una MR con un EF WS preso da una 3013 e non ho avuto alcun problema, ma anzi! :mrgreen:

Tra l'altro i pennini delle 3013 sono anche molto belli in fatto di incisioni rispetto a quelli che vende sfusi (quelli almeno che vidi io)...
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da schnier »

Grazie a tutti, probabilmente ci affiancherò un'altra penna Pilot e ci scambierò il pennino. Sempre dopo aver provato un altro inchiostro.

Un'altra domanda: come faccio a capire se la cartuccia è proprietaria o pelikan? Nella confezione a me è uscito anche un converter tipo aerometric. Non so se può aiutare.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Gargaros »

schnier ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 12:45Un'altra domanda: come faccio a capire se la cartuccia è proprietaria o pelikan?
Lo capisci dal foro per l'aggancio. Quello Pilot proprietario è largo quanto lo spessore della cartuccia, quello Pelikan-tipo ha una strozzatura:
IMG_20200222_131100.jpg

Certo che le cartucce Pilot sono di un brutto inenarrabile :lol:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da schnier »

Gargaros ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 13:12 Lo capisci dal foro per l'aggancio. Quello Pilot proprietario è largo quanto lo spessore della cartuccia, quello Pelikan-tipo ha una strozzatura:

IMG_20200222_131100.jpg


Certo che le cartucce Pilot sono di un brutto inenarrabile :lol:
In realtà c'è pure scritto che è Pilot. La forma è quella da te mostrata delle Pilot, sì. Sai pure la cartuccia che inchiostro è? Namiki?
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da demogorgone »

Allego come contributo il link a una mia vecchia prova.
Ciao!

download/file.php?id=56393&mode=view
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Gargaros »

schnier ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 13:45Sai pure la cartuccia che inchiostro è? Namiki?
Su questo non so dire nulla, ma presumo di sì.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da drepic »

forse sono in ritardo .... anche io ero interessato alla mr2-3 tratto fine.
mi spiegate perchè non si trova in europa ?

onestamente dissento con chi "semplicemente" mette il pennino kakuno sulla mr2-3 , sono pennini diversi. io ho M di entrambi ( kakuno mr3) e pur essendo simili NON sono comparabili, la differenza qualitativa si sente, non eccessiva ma si sente ( a parità di ink)

pure le preppy , hanno pennini diversi 05 03 02 , onestamente da varie prove con vari ink , la 03 ha un tratto più largo della M kakuno, anche se la preppy ha l'alimentatore meno generoso ma è un altro discorso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”