Pilot MR pennino F, domande.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da ClaudioHplus »

drepic ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 15:22 forse sono in ritardo .... anche io ero interessato alla mr2-3 tratto fine.
mi spiegate perchè non si trova in europa ?

onestamente dissento con chi "semplicemente" mette il pennino kakuno sulla mr2-3 , sono pennini diversi. io ho M di entrambi ( kakuno mr3) e pur essendo simili NON sono comparabili, la differenza qualitativa si sente, non eccessiva ma si sente ( a parità di ink)

pure le preppy , hanno pennini diversi 05 03 02 , onestamente da varie prove con vari ink , la 03 ha un tratto più largo della M kakuno, anche se la preppy ha l'alimentatore meno generoso ma è un altro discorso
Io ho avuto una esperienza opposta alla tua: ho trovato il pennino F della Kakuno più scorrevole di quello D della Metropolitan USA, che aveva un feedback moderatamente pronunciato, al punto che preferivo, all'epoca, scrivere con la Kakuno. Sempre a parità di inchiostro. Sul confronto tra lo 0.3 della Preppy/Plaisir invece sono d'accordo: questo è comparabile a quello della MR europea M, mentre è più spesso dell'F della Kakuno ed enormemente più spesso persino di un MF Sailor.

Sul perché non le vendano in Europa è una domanda eccellente, dato che la Prera la vendono tranquillamente non solo con il pennino F ma pure con lo Stub 1.1; idem con la Plumix e la stessa Kakuno (che ho il sospetto sia però importata dal Giappone, dato che le due che mi sono passate di mano avevano la confezione giapponese).
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da drepic »

ClaudioHplus ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 23:52
drepic ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 15:22 forse sono in ritardo .... anche io ero interessato alla mr2-3 tratto fine.
mi spiegate perchè non si trova in europa ?

onestamente dissento con chi "semplicemente" mette il pennino kakuno sulla mr2-3 , sono pennini diversi. io ho M di entrambi ( kakuno mr3) e pur essendo simili NON sono comparabili, la differenza qualitativa si sente, non eccessiva ma si sente ( a parità di ink)

pure le preppy , hanno pennini diversi 05 03 02 , onestamente da varie prove con vari ink , la 03 ha un tratto più largo della M kakuno, anche se la preppy ha l'alimentatore meno generoso ma è un altro discorso
Io ho avuto una esperienza opposta alla tua: ho trovato il pennino F della Kakuno più scorrevole di quello D della Metropolitan USA, che aveva un feedback moderatamente pronunciato, al punto che preferivo, all'epoca, scrivere con la Kakuno. Sempre a parità di inchiostro. Sul confronto tra lo 0.3 della Preppy/Plaisir invece sono d'accordo: questo è comparabile a quello della MR europea M, mentre è più spesso dell'F della Kakuno ed enormemente più spesso persino di un MF Sailor.

Sul perché non le vendano in Europa è una domanda eccellente, dato che la Prera la vendono tranquillamente non solo con il pennino F ma pure con lo Stub 1.1; idem con la Plumix e la stessa Kakuno (che ho il sospetto sia però importata dal Giappone, dato che le due che mi sono passate di mano avevano la confezione giapponese).
la F metropolitan/pop non l'ho mai provata, vorrei tanto.
vedi che strano ? io amo la kakuno ne ho 7 , ma ho trovato il pennino metro/pop M con un feeling più piacevole e mi sembrava di miglior qualità .

si credo che in quanto "fascia bassa" le kakuno siano tutte prodotte in japp, anche io pur comprando in tempi e negozi diversi, le ho avute tutte con confezione japp . :geek:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da Spiller84 »

Credo che le Kakuno siano tutte così, anche perché della Metropolitan ho visto versioni con attacco Pilot e con attacco "standard", mentre le Kakuno le ho viste solo con attacco Pilot.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da mikydo »

Come dice Gargaros, la Wing Sung fa modelli con pennini compatibili ma non avendo esperienza specifica lascio a lui ulteriori chiarimenti.
Io avevo acquistato un EF e un F della Wing Sung per trapiantarli sulla MR europea.
Scrivono bene, ma l'F è uguale all'M originale. L'EF è uguale al F... in pratica ho tre pennini uguali...
(non so se sono stato sfortunato io o i cinesi stampano sigle diverse sullo stesso pennino)
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot MR pennino F, domande.

Messaggio da drepic »

mikydo ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 22:02
Come dice Gargaros, la Wing Sung fa modelli con pennini compatibili ma non avendo esperienza specifica lascio a lui ulteriori chiarimenti.
Io avevo acquistato un EF e un F della Wing Sung per trapiantarli sulla MR europea.
Scrivono bene, ma l'F è uguale all'M originale. L'EF è uguale al F... in pratica ho tre pennini uguali...
(non so se sono stato sfortunato io o i cinesi stampano sigle diverse sullo stesso pennino)
non ho wingSung, ma basandomi su quello che c'è scritto sul forum e delle twsbi che ho ti posso dire che cina e taiwan seguono lo "standard europeo" e non giapp. quindi una M pilot è simile ad un F europea o cinese. con tutti gli "arrotondamenti" e distinguo del caso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”