Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne milanesi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da alfredop »

panoramica delle penne prese al penshow di ieri

Set Montblanc 214:
334019B5-91BD-4BF6-A8F7-D68C3A664EE3.jpeg
Sheaffer Balance piccola:
58CEBCAD-D502-447A-ACE3-B71CA8D4664A.jpeg
Matador (modello sconosciuto):
A86A26AD-280F-4031-9484-31835DFCA029.jpeg
Montblanc Boh (nel senso che non si sa cos’è, sicuramente una frankenpen):
D650ECDB-BA83-4083-802C-BC07BFFE4763.jpeg

Un ringraziamento a tutti i partecipanti con cui ho potuto piacevolmente chiaccherare per diverse ore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Alfredo, ti porti a casa un bel bottino. :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da sussak »

Belle penne, con un poco di invidia.
Mi ero segnata la data sul calendario dall'inizio di gennaio, avevo prelevato i soldi che presumevo servissero.
Cercavo un'Aurora 88 big od ancor meglio una Aurora Optima.
Poi ci ho riflettuto un attimo, avrei dovuto prendere la M2 che fa il giro di tutte le stazioni ed è sempre piena.
Ho a casa una moglie cardiopatica con il pacemaker, vicino una figlia immunodepressa dopo 3 anni di terapie oncologiche, un'altra con tre bambini piccoli, un grosso cane da portar fuori quattro volte al giorno. Se avessi preso qualcosa che mi avesse costretto all'isolamento, sarei stato rovinato.
Con mio sommo dispiacere, sono rimaso a casa.
Qualcuno mi potrebbe definire un vecchio allarmista.
Stamattina son dovuto andare in collina nell'oltrePo in provincia di Piacenza, passando per quelle di Lodi e Pavia sulla s.p. 412.
Normalmente su 70 km c'è un traffico intenso: oggi ho incontrato 3 vetture, di cui una dei Carabinieri di pattuglia; un paesaggio spettrale.
Poi, prima di Castel San Giovanni c'è il polo logistico di Amazon, che è immenso. Nel piazzale i camion e le auto in sosta si contavano su due mani.
Dalle mie parti tutti stanno scaramanticamente zitti per non generale psicosi, ma ognuno per conto proprio.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penne milanesi

Messaggio da balthazar »

sussak ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 20:02
Qualcuno mi potrebbe definire un vecchio allarmista.
Stamattina son dovuto andare in collina nell'oltrePo in provincia di Piacenza, passando per quelle di Lodi e Pavia sulla s.p. 412.
Normalmente su 70 km c'è un traffico intenso: oggi ho incontrato 3 vetture, di cui una dei Carabinieri di pattuglia; un paesaggio spettrale.
Poi, prima di Castel San Giovanni c'è il polo logistico di Amazon, che è immenso. Nel piazzale i camion e le auto in sosta si contavano su due mani.
Dalle mie parti tutti stanno scaramanticamente zitti per non generale psicosi, ma ognuno per conto proprio.
Dalla descrizione della situazione familiare, più che un vecchio allarmista mi sembri "solo" un uomo razionale.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da alfredop »

sussak ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 20:02 Belle penne, con un poco di invidia.
Mi ero segnata la data sul calendario dall'inizio di gennaio, avevo prelevato i soldi che presumevo servissero.
Cercavo un'Aurora 88 big od ancor meglio una Aurora Optima.
Poi ci ho riflettuto un attimo, avrei dovuto prendere la M2 che fa il giro di tutte le stazioni ed è sempre piena.
Ho a casa una moglie cardiopatica con il pacemaker, vicino una figlia immunodepressa dopo 3 anni di terapie oncologiche, un'altra con tre bambini piccoli, un grosso cane da portar fuori quattro volte al giorno. Se avessi preso qualcosa che mi avesse costretto all'isolamento, sarei stato rovinato.
Con mio sommo dispiacere, sono rimaso a casa.
Qualcuno mi potrebbe definire un vecchio allarmista.
Stamattina son dovuto andare in collina nell'oltrePo in provincia di Piacenza, passando per quelle di Lodi e Pavia sulla s.p. 412.
Normalmente su 70 km c'è un traffico intenso: oggi ho incontrato 3 vetture, di cui una dei Carabinieri di pattuglia; un paesaggio spettrale.
Poi, prima di Castel San Giovanni c'è il polo logistico di Amazon, che è immenso. Nel piazzale i camion e le auto in sosta si contavano su due mani.
Dalle mie parti tutti stanno scaramanticamente zitti per non generale psicosi, ma ognuno per conto proprio.
Si, una decisione sicuramente razionale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da sussak »

Sembra che la situazione sia sfuggita di mano: a Milano metropolitane semivuote, strade deserte, negozi e bar che stanno tirando giu le serrande, Esselunga con gli scaffali vuoti; è solo il primo giorno della "proclamata emergenza". E poi, quando dovremo fare i conti ?
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Penne milanesi

Messaggio da cizio »

oggi hanno preso d'assalto anche i supermercati in provincia di Siena, mi sembra un attimo esagerato.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da sussak »

chissà se queste generazioni dovessero mangiare con una scodella di latte e castagne secche al giorno, come è successo alla mia...
dimenticavo, c'erano anche le rape e le patate dolci, quelle che non mangiavano neppure i tedeschi.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne milanesi

Messaggio da analogico »

sussak ha scritto: lunedì 24 febbraio 2020, 19:34 chissà se queste generazioni dovessero mangiare con una scodella di latte e castagne secche al giorno, come è successo alla mia...
dimenticavo, c'erano anche le rape e le patate dolci, quelle che non mangiavano neppure i tedeschi.
Se non ci fosse niente altro, sono certo che mangerebbero la scodella di latte e castagne, rape e patate incluse.
Anche Pinocchio faceva lo schizzinoso ma finì col mangiare delle pere non solo la buccia, ma anche i torsoli.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”