Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Little »

Buongiorno amici del forum...
ho sempre pensato che avrei acquistato una kaweco sport prima o poi e sto seriamente pensando che possa essere giunto il momento giusto.
Ho sempre letto belle parole riguardo la qualità di scrittura di queste penne quindi non ho dubbi su questo punto ma tra le infinite varianti e colorazioni la scelta non è banale.
Negli ultimi giorni avevo posato gli occhi sulle versioni alluminio grezzo e ottone. Mi stuzzica l'idea di avere una stilografica che invecchi con me ed in cui l'uso quotidiano possa diventare un valore aggiunto quindi queste due versioni potrebbero essere la scelta giusta.
Volevo avere qualche riscontro da chi magari ha una di queste penne da qualche tempo per quanto riguarda l'invecchiamento dei materiali. Vi soddisfa il modo in cui sta invecchiando?
Io personalmente penso che quella in ottone abbia un invecchiamento più accentuato e più visibile rispetto a quella di alluminio grezzo che comunque invecchierà. Della versione ottone mi spaventa un pò il peso praticamente doppio sia di quella alluminio che di ogni penna che io abbia mai usato quindi magari gradirei qualche riscontro anche su questo. Trovate la versione ottone molto pesante durante la scrittura?

Qualsiasi esperienza, foto dell'invecchiamento e riscontro è ben gradita....
grazie :thumbup:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da sussak »

Ho quella in ottone ed a me va molto bene; l'opacizzazione con l'uso non disturba, ragguagliandola alle qualità di funzionamento e solidità.
L'ideale da tenere sempre in tasca senza problemi. Ho scelto il pennino fine, per scrivere abitualmente.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da lucacecchi »

Questa domanda mi calza a pennello... mi sono anche io deciso di comprare una sport ma sono impantanato tra colorazioni e materiale. Al momento mi piaceva particolarmente la versione ottone ma mi frena appunto il peso.
Luca
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da rolex hunter »

Sull'alluminio non mi pronuncio, a parte il fatto che, essendo un metallo intrinsecamente "tenero", prenderà molti graffi superficiali che non andranno più via, laddove l'ottone è un attimino più resistente (esperienza fatta, personalmente, con le casse degli orologi); voglio sottolineare (qualora non lo sapessi) che il processo di invecchiamento (ossidazione, opacizzazione o comunque lo si voglia chiamare) è regolabile (si può rafforzare o alleggerire) e reversibile (si può eliminare completamente). i danni "meccanici" invece (graffi, urti e quant'altro) saranno comunque, ripeto, meno "di rilievo" che non sull'alluminio
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Little »

Avevo immaginato che una grande differenza tra le due sarebbe stata che il senso di vissuto sulla al raw sarebbe stato non solo per l'opacizzazione (sicuramente meno marcata rispetto alla versione in ottone) ma anche per i micrograffi che sicuramente raccoglierà in modo più evidente.

Come detto della versione ottone mi frena un pò il peso e anche la paura che questo possa essere sbilanciato dal lato del cappuccio (visto anche che per le dimensioni che ha temo sia impossibile usarla senza cappuccio calzato).

Non so...per il momento aspetto altri riscontri, poi vedremo :D
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da sussak »

La mia carica e con la clip pesa esattamente 46 gr, che in tasca non si sentono nemmeno.
Quanto alla lunghezza, con il cappuccio calzato, è di 110 mm ed il maggior peso cade esattamente nell'incavo della mano tra il pollice e l'indice.
Quindi a mio avviso non si sente neppure e non sbilancia nulla. Secondo me la versione in plastica od in alluminio sono troppo leggere.
Quella in alluminio l'ho regalata a mia nipote da portare a scuola: ha 10 anni e le mani piccole.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Lamy

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Lamy »

Io ho una Kaweco Brass Sport da una settimana e mi trovo molto bene per quanto riguarda il peso. All'inizio si nota se si è abituato a penne leggere (es. Kaweco Classic Sport), ma ci si abitua perché la penna il peso è ben distribuito e poi dà una sensazione di solidità eccezionale. Quanto al pennino gli darei un 7 perché non è particolarmente scorrevole e nemmeno un cattivo pennino, ogni tanto salta un tratto se lasci la penna aperta per qualche secondo ma riprende subito a scrivere. Qui una fotografia della penna dopo una settimana di utilizzo (un pochino di patina c'era già):
Allegati
IMG_20200228_115008.jpg
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da cirovallone »

Non le fanno più in Makrolon ? ( K. Sport)
Lamy

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Lamy »

Plastica, alluminio, acciaio e ottone. Forse quelle vintage erano in makrolon
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Matbas »

Io ho una AL Raw, ma presa giusto un paio di giorni fa quindi troppo presto per vedere un invecchiamento.
La uso in ufficio e la porto nelle frequenti trasferte di lavoro. Pennino M inchiostro blu-nero o verde.
Non mi posso assolutamente lamentare! Perso perfetto, impugnature ne troppo piccola ne grande.
Cosa aspetti prendila subito!
Matteo
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da cirovallone »

:thumbup:
Lamy ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 20:24 Plastica, alluminio, acciaio e ottone. Forse quelle vintage erano in makrolon
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Kaweco Sport Brass vs Al raw

Messaggio da Little »

Piccolo aggiornamento se altri si ritrovassero con il mio stesso dubbio.
Alla fine ho preso la versione in ottone. Perfettamente bilanciata, molto comoda da usare e da tenere sempre a portata di mano. Quindi promossa a pieni voti per quanto riguarda il peso che tanto mi spaventava.
Riguardo la qualità di scrittura ho preso un EF e l'ho sempre usata con il R&K Salix. Ha sempre scritto magnificamente, mai una falsa partenza, flusso sempre controllato e sempre pronta all'uso.

Questa una foto il giorno in cui l'ho ricevuta...magari se riesco nei prossimi giorni posso fare un aggiornamento sul modo in cui sta invecchiando
DSC_0377.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”