Consiglio acquisto per neofita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Giovanni
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 22:43
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Giovanni »

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Ho messo tutte le penne da voi suggerite in lista di acquisto su Amazon. Alcune erano già nella mia lista e ne sono felice. A breve vi farò sapere su quale delle tante è ricaduta la scelta. Anche se adesso le vorrei tutte :D

Per Rolex Hunter: con te condividiamo anche il domicilio e ahimè la passione per gli orologi di pregio :lol:
Giovanni
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 22:43
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Giovanni »

ah, cosa ne pensate delle Monteverde? Ho trovato una Aldo e una Invincia a circa 40 euro ciascuna che non mi sembrano esteticamente male
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da rolex hunter »

Egil ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 16:29 Rimuovendo il converter, mi si è sfilato anche o-ring, per usarla a eyedropper dove lo devo posizionare? E devo rimuovere anche il tubicino?
Devi rimuovere TUTTO il sistema di aspirazione/caricamento: pistoncino aspiratore, corpo del sistema (come fosse un converter), tubicino ed o-ring, che serve a evitare che l'inchiostro fuoriesca dal sistema di aspirazione.

La capacità passa da "notevole" a "mostruosa", ma avrai i tipici problemi di flusso delle penne ED; a meno di casi specifici ed estremi, non consiglio di portarsi in giro una penna con circa 7 ml di inchiostro (se ricordo bene la capacità in modalità ED). Intanto vediamo se ci sono perdite nella penna, o se era solo il sistema di caricamento ad avere problemi...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da rolex hunter »

Giovanni ha scritto: con te condividiamo anche il domicilio e ahimè la passione per gli orologi di pregio :lol:
Allora, giovane padawan, fatti vivo in mp che ti addestro alle vie della forza...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Egil
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:41
La mia penna preferita: Lamy Al-star (la prima)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Egil »

Ho provato a fare ciò che mi hai consigliato e nell'immediato non sta perdendo, vedremo nei prossimi giorni
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Matbas »

Se ti piacciono le linee pulite e lo stile minimal ti consiglio la Lamy Pur, nera snella e con corpo in metallo. chiaramente monta gli stessi pennini della safari.
Per me è stata la prima da usare in ufficio tutti i giorni e anche da lasciare sulla scrivania.
Ciao
Matteo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da francoiacc »

Vedo che te le hanno consigliate già tutte, tra queste ti confermo la Ipsilon, secondo me è una penna che non ha nulla di sbagliato, ti sconsiglio la Lamy Studio, è scomodissima. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da VincenzoDG »

Sinceramente, ho provato un po’ di tutto tra le penne economicissime o scolastiche.

D’accordo, costano poco (spesso sui venti / trenta euro).

Devo dirti che a men non piacciono granché e ti esorto a trovare nell’usato una bella Pelikan M150 (si trovano anche sui 40 euro con un po’ di fortuna) o se la vuoi un po’ più grossa la M200 che, a mio avviso, non ha nulla da spartire con le scolastiche.

Se la vuoi con sapore vintage, allora prenderei la Pelikan 120 (più o meno siamo la come prezzo).

Queste sono le mie penne quotidiane e non sono mai riuscito a trovare nulla di più economico che mi soddisfi altrettanto.

Se invece proprio è il costo a guidarci, allora andrei sulle cinesi Jnaho.
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da faventibus »

Giovanni ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 17:18 ah, cosa ne pensate delle Monteverde? Ho trovato una Aldo e una Invincia a circa 40 euro ciascuna che non mi sembrano esteticamente male
Ciao, io ho comprato una Monteverde Invincia Stealth un mesetto fa e mi trovo molto bene, tutta nera e nero anche il pennino che è di dimensioni importanti, la sto usando tutti i giorni. Presa a eur. 40,80 on line. :wave:
Egil
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:41
La mia penna preferita: Lamy Al-star (la prima)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Egil »

francoiacc ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 23:49 Vedo che te le hanno consigliate già tutte, tra queste ti confermo la Ipsilon, secondo me è una penna che non ha nulla di sbagliato, ti sconsiglio la Lamy Studio, è scomodissima. :wave:
Cosa hai trovato scomodo della studio? Forse essendo una delle prime che ho avuto non ci ho fatto caso, ma io non l'ho trovata così scomoda rispetto alle altre che ho provato.
È pura curiosità, non sto criticando la tua affermazione.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Gargaros »

Pilot Metropolitan classica, nera, tratto F.

E ho detto tutto.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da francoiacc »

Egil ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 15:02
francoiacc ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 23:49 Vedo che te le hanno consigliate già tutte, tra queste ti confermo la Ipsilon, secondo me è una penna che non ha nulla di sbagliato, ti sconsiglio la Lamy Studio, è scomodissima. :wave:
Cosa hai trovato scomodo della studio? Forse essendo una delle prime che ho avuto non ci ho fatto caso, ma io non l'ho trovata così scomoda rispetto alle altre che ho provato.
È pura curiosità, non sto criticando la tua affermazione.
Io presi la Studio Green Racing, davvero bella ma trovai molto scomoda la sezione metallica e convessa, non riuscivo a scriverci più di una pagina poi mi sgusciava letteralmente di mano.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Egil
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:41
La mia penna preferita: Lamy Al-star (la prima)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio acquisto per neofita

Messaggio da Egil »

francoiacc ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 21:49
Egil ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 15:02

Cosa hai trovato scomodo della studio? Forse essendo una delle prime che ho avuto non ci ho fatto caso, ma io non l'ho trovata così scomoda rispetto alle altre che ho provato.
È pura curiosità, non sto criticando la tua affermazione.
Io presi la Studio Green Racing, davvero bella ma trovai molto scomoda la sezione metallica e convessa, non riuscivo a scriverci più di una pagina poi mi sgusciava letteralmente di mano.
Anche a me ogni tanto scivolano le dita un po' più in giù della mia classica impugnatura, ma non così tanto.
Proverò a fare sessioni di scrittura più lunghe per vedere se accade ciò anche a me
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”