Pennino Pilot Custom Heritage 92

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Ango »

Buongiorno, chiedo consiglio a voi del forum in settimana ho acquistato una PILOT Custom Heritage 92 con pennino F.
la penna è bellissima tranne proprio per il pennino.
Premessa per ora ho sempre e solo usato pennini in acciaio europei con tratto M questo è il primo giapponese d'oro con tratto F.
Avevo molte aspettative sulla scorrevolezza del tratto ma ci sono rimasto molto male. Se si scrive in verticale la scorrevolezza è ottima mentre in orizzontale la scorrevolezza è pessima anche su carte di ottima qualità come Rodia.
Cercando sul forum ho trovato che il problema potrebbe derivare dai rebbi non allineati allineati tra di loro e controllando effettivamente sembra così.
Ora chiedo a voi se guardando la foto sottostante se il disallineamento presente potrebbe esserne la causa e quindi se conviene mandarla in assistenza per farla sistemare.
Il resto della penna è perfetto meccanismo e funzionamento anche il flusso e le partenze sono perfette da quel lato mai un problema.

Grazie della disponibilità.

Luca
Allegati
pennino.jpg
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da LucaDV »

Si, sembra proprio un cattivo allineamento dei rebbi...
Secondo me, se la porti al negozio dove l'hai presa(se l'hai presa in un negozio fisico)non avran problemi a sistemartela. Altrimenti, se l'acquisto è avvenuto on-line, potresti sempre portarla presso un negozio-amico per chiedere aiuto nel sistemarla, oppure chiedere aiuto ad un forumista che abita vicino a te, oppure provare la via del fai da te seguendo le indicazioni del wiki(http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... el_pennino). Ti posso assicurare che sembra molto più difficile e complicato di quel che è in realtà, ma se procedi con pazienza a piccoli aggiustamenti successivi avrai il pennino che tanto ti aspettavi!

Potresti si far mandare la penna in assistenza, ma probabilmente ti cambieranno semplicemente il pennino(cosa che potrebbe fare a che il tuo negoziante)e magari potresti trovarti a pagare delle spese(molto difficile ma potrebbe capitare)perchè il danno non è esplicitamente imputabile alla casa madre(magari il negoziante l'ha fatta provare ad un cliente un pò maldestro o tu, inavvertitamente, avresti potuto chiudere male la penna o usarla male nei primi momenti ed aver causato ciò)(so che così non è, ma le case costruttrici, di qualsiasi cosa, sono bravissime ed autorizzate a nascondersi dietro ad un dito...)...

Citando l'Enigmista, fai la tua scelta :mrgreen:

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Ango »

Grazie della risposta, gli argomenti del wiki gli avevo già letti tutti... ormai è diventata la mia bibbia quel sito.
Proverò a chiedere in assistenza e vediamo cosa dicono se mi rispondono picche allora proverò a fare da solo la cosa che mi spaventa solo un Po è il non avere un'attrezzatura adatta a guardare così da vicino i rebbi del pennino...
Ma nel caso qualcosa mi inventerò.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da LucaDV »

Se ti può essere di qualche aiuto morale, quando mi cimentai con la sistemazione di qualche pennino neanche io ero munito di alcun tipo di lente di ingrandimento. Tutto dipende dal punto di vista sul pennino e soprattutto la sensazione che ti restituisce quando fai le prove sulla carta.

:wave:

... in effetti, adesso che ci penso, da che ho preso le lenti di ingrandimento non ho più dovuto sistemare alcun pennino... mannaggia a Murphy!!! :wtf:
Saluti
Luca
Immagine
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Ango »

Questo sicuramente mi fa stare più sereno sapendo che anche senza lenti si può riuscire a sistemare un pennino.
Ma per curiosità che lenti hai preso?
Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non è che abbia trovato chissà che cosa, quantomeno non credo di aver trovato nulla decente.

Grazie

Luca
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da zoniale »

Ad esempio io uso una cosa così:
Immagine
Michele
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Annibale »

Ango ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 11:28 Questo sicuramente mi fa stare più sereno sapendo che anche senza lenti si può riuscire a sistemare un pennino.
Ma per curiosità che lenti hai preso?
Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non è che abbia trovato chissà che cosa, quantomeno non credo di aver trovato nulla decente.

Grazie

Luca
Non serve nulla di professionale se non una lente 10x, un po' di pazienza e procedere a piccoli passi.
Lamy

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Lamy »

Mandala in assistenza così sei certo che torna in perfetto stato. Nel frattempo avrai la scusa per comprare un'altra perché "l'altra è in riparazione e quindi che faccio? Non scrivo?" :lol:
Si tratta solo di avere pazienza, non credo proprio che valga la pena rischiare senza avere capacità nella rettifica dei pennini.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Pelikanino »

Te la butto lì. Con quale inchiostro l'hai caricata?

Prima di ogni altra cosa io proverei a vedere con un altro inchiostro.

Io per esempio sulla mia 92 ci ho messo Il Perle Noire Herbin.
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Ango »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 18:03 Te la butto lì. Con quale inchiostro l'hai caricata?

Prima di ogni altra cosa io proverei a vedere con un altro inchiostro.

Io per esempio sulla mia 92 ci ho messo Il Perle Noire Herbin.
Ne ho usati due, il primo un Diamine SYRAC e trovandomi male ho provato un iroshizuku verde e quelli ne ho alcuni e come scorrevolezza sono fantastici con altre penne
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da Ango »

Buongiorno dopo alcuni giorni scrivo per comunicarvi l'epilogo della storia.
Come consigliato da alcuni utenti del forum ho deciso di rimandare la penna al negozio dove l'avevo acquista e qui vorrei fare i complimenti per la velocità e la disponibilità nel gestire il caso.
È stato sostituito il pennino e devo dire che ora è una penna completamente diversa da come l'avevo lasciata.
Il pennino scivola sulla carta facendo sentire un feedback fantastico e a differenza di quello fino ad ora provato da una sensazione "burrosa" sembra e morbido durante la scrittura una sensazione mai provata...
Posso concludere dicendo che il pennino e la penna è davvero fantastica veramente complimenti alla Pilot.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”