Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Miata »

Ottorino ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 22:38 Ad esempio
20170528_091926.jpg

* Prima che lo diciate voi, lo dico io: il confronto tra le nononsense è gli oggetti da scrittura dell''800 è volutamente provocatoria
Si si, ok ma dimmi tutto sulla seconda da sinistra del secondo vassoio, insomma la nera e oro, coi motivi incisi :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Ottorino »

Si chiamano "Old Timer". Vai sul sito Sheaffertarga e le trovi tutte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Ottorino »

Marsich ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:25 Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere proprio quel modello?
Motivo nostalgico
La marrone mi ha seguito per molto tempo negli studi. L'ho anche straziata malamente nel pennino.

Motivo economico
Poi c'è stato un periodo in cui coatavano poco.

Motivo occasionale
Ne trovai cinque o sei tutte di colore diverso.

Motivo collezionistico.
Abbastanza tante varianti, ma ancora gestibili.
Ad esempio ho escluso quelle più nuove con la sezione in gomma
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da maxpop 55 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 5:39
Marsich ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:25 Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere proprio quel modello?
Motivo nostalgico
La marrone mi ha seguito per molto tempo negli studi. L'ho anche straziata malamente nel pennino.

Motivo economico
Poi c'è stato un periodo in cui coatavano poco.

Motivo occasionale
Ne trovai cinque o sei tutte di colore diverso.

Motivo collezionistico.
Abbastanza tante varianti, ma ancora gestibili.
Ad esempio ho escluso quelle più nuove con la sezione in gomma
Ciao Otto, sbaglio o è un rifacimento moderno della "Life Time" ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Ottorino »

Si, verdi giada o più spesso 'minestrone"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Andrea7351 »

Né collezionista né accumulatore bensì, come ho già scritto nella mia presentazione, amante delle penne.
Ne vedo una, me ne innamoro e non posso esimermi dall'acquistarla... Del resto, al cuor non si comanda.
Cambiano le mode ma sopratutto cambiano i gusti cosicché, nelle mie scatole dimorano penne che, sebbene abbiano poco o nulla a che vedere tra loro, per tipo, forma, materiale o valore, sono comunque "accomunate" dal piacere che via via provo nel guardarle, nel toccarle e nell'usarle.
Tutto qui... ;)
Un cordiale saluto.
Andrea

P.S. Chiarisco subito che non sono un feticista...||
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Marsich »

bisguillo ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 21:08
Marsich ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 21:28

:) quali sono le tue vintage preferite?
Per farle rivivere gli aggiusti anche te da solo?
Le vintage preferite?
per diversi motivi una Aurora 88, una parker 21, una sheaffer vailant snorkel....
Ed anche altre più giovani.
Mi piacerebbe aggiustarmele da solo ma, un poco per mancanza di attrezzature e un poco per
mancanza di attitudine, sfrutto in maniera vergognosa i nostri maestri del forum :lol:
Guarda che razza di mix di penne senza alcuna parvenza di logica :D
E non sono tutte. infatti qui manca l'Aurora 88
Complimenti anche a te per la collezione!!! :clap:
Sinceramente credo di appartenere più alla tua categoria "assenza di parvenza logica" :lol:
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Marsich »

Ottorino ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 5:39
Marsich ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:25 Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere proprio quel modello?
Motivo nostalgico
La marrone mi ha seguito per molto tempo negli studi. L'ho anche straziata malamente nel pennino.

Motivo economico
Poi c'è stato un periodo in cui coatavano poco.

Motivo occasionale
Ne trovai cinque o sei tutte di colore diverso.

Motivo collezionistico.
Abbastanza tante varianti, ma ancora gestibili.
Ad esempio ho escluso quelle più nuove con la sezione in gomma
Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.
Io colleziono anche fumetti, e mi sembra di cogliere un'analogia tra possedere una determinata tipologia di fumetti, ad esempio tutti i Tex o tutti i Dylan Dog, con l'avere una determinata tipologia di penna, ad esempio tutte le Parker 51 dall'anno x a quello y.

E questo è ben differente tra avere un numero di Dylan, uno di Tex, uno di Topolino e uno di Nausika
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Marsich »

Andrea7351 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 19:59 Né collezionista né accumulatore bensì, come ho già scritto nella mia presentazione, amante delle penne.
Ne vedo una, me ne innamoro e non posso esimermi dall'acquistarla... Del resto, al cuor non si comanda.
Cambiano le mode ma sopratutto cambiano i gusti cosicché, nelle mie scatole dimorano penne che, sebbene abbiano poco o nulla a che vedere tra loro, per tipo, forma, materiale o valore, sono comunque "accomunate" dal piacere che via via provo nel guardarle, nel toccarle e nell'usarle.
Tutto qui... ;)
Un cordiale saluto.
Andrea

P.S. Chiarisco subito che non sono un feticista...||
Aaah la vista! Ti frega sempre!

Ps: Ho scoperto per puro il caso il marchio Pineider, e ci sono alcuni modelli che sulla veretta hanno un incisione dello skyline di Firenze!
Scriptor

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Scriptor »

Marsich ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 0:33 Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.
Io colleziono anche fumetti, e mi sembra di cogliere un'analogia tra possedere una determinata tipologia di fumetti, ad esempio tutti i Tex o tutti i Dylan Dog, con l'avere una determinata tipologia di penna, ad esempio tutte le Parker 51 dall'anno x a quello y.

E questo è ben differente tra avere un numero di Dylan, uno di Tex, uno di Topolino e uno di Nausika
Perdonami, ma da collezionista - anche - di fumetti, il tuo parallelo con le serie che citi non regge: lì ci sono gli albi addirittura numerati in sequenza, chiaro che per collezionare questi fumetti devi avere i numeri in sequenza della stessa serie! Penne diverse numerate sequenzialmente "in serie" non ce ne sono.

Ma, se vogliamo proprio fare un parallelo con i fumetti, ha un senso avere in collezione "Una ballata del mare Salato" di Pratt, "Totentanz" di Battaglia, "L'Incal" di Moebius, "Le femmine incantate" di Magnus, "Pompeo" di Pazienza... (ad libitum), come avere in collezione una Pelikan, una Omas, una Visconti, una Sailor... (ad libitum). :)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Marsich »

Scriptor ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 16:07
Marsich ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 0:33 Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.
Io colleziono anche fumetti, e mi sembra di cogliere un'analogia tra possedere una determinata tipologia di fumetti, ad esempio tutti i Tex o tutti i Dylan Dog, con l'avere una determinata tipologia di penna, ad esempio tutte le Parker 51 dall'anno x a quello y.

E questo è ben differente tra avere un numero di Dylan, uno di Tex, uno di Topolino e uno di Nausika
Perdonami, ma da collezionista - anche - di fumetti, il tuo parallelo con le serie che citi non regge: lì ci sono gli albi addirittura numerati in sequenza, chiaro che per collezionare questi fumetti devi avere i numeri in sequenza della stessa serie! Penne diverse numerate sequenzialmente "in serie" non ce ne sono.

Ma, se vogliamo proprio fare un parallelo con i fumetti, ha un senso avere in collezione "Una ballata del mare Salato" di Pratt, "Totentanz" di Battaglia, "L'Incal" di Moebius, "Le femmine incantate" di Magnus, "Pompeo" di Pazienza... (ad libitum), come avere in collezione una Pelikan, una Omas, una Visconti, una Sailor... (ad libitum). :)

Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Però credo che una collezione di un fumetto, ad esempio tutti i volumi di Corto Maltese, in qualche modo possa equivalere ad avere una specifica collezione di penne, ad esempio tutte le Aurora 88
Che ne pensi?
Scriptor

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Scriptor »

Marsich ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 0:40 [Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Però credo che una collezione di un fumetto, ad esempio tutti i volumi di Corto Maltese, in qualche modo possa equivalere ad avere una specifica collezione di penne, ad esempio tutte le Aurora 88
Che ne pensi?
No, perché le penne non hanno quella che nei fumetti si chiama continuity :D

Ogni collezione ha i suoi parametri: quello che vale per i fumetti, o per le monete, può non valere affatto per le penne, o per i francobolli. ;)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Polemarco »

Scriptor ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 18:47
Marsich ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 0:40 [Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Però credo che una collezione di un fumetto, ad esempio tutti i volumi di Corto Maltese, in qualche modo possa equivalere ad avere una specifica collezione di penne, ad esempio tutte le Aurora 88
Che ne pensi?
No, perché le penne non hanno quella che nei fumetti si chiama continuity :D

Ogni collezione ha i suoi parametri: quello che vale per i fumetti, o per le monete, può non valere affatto per le penne, o per i francobolli. ;)
Perché.
Io colleziono Aurora dal dopoguerra alla fine del 1980. E la continuity c’è eccome. Si vedono proprio gli sviluppi e l’avvicendarsi delle linee, variazioni non coltivate ... Si intravede una storia.
Ma è solo una opinione
Scriptor

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da Scriptor »

No, permetti: continuity è un termine tecnico fumettistico, che ha un preciso significato in quel contesto. Se cambi contesto e lo attribuisci alle penne, cambia anche il significato. Nessuno ti vieta, naturalmente, di usare la terminologia che preferisci dove lo desideri; soltanto, va considerato che con la stessa parola stai esprimendo un concetto completamente diverso. :)

E in definitiva: il collezionismo di fumetti e quello delle penne, hanno decisamente poche analogie, che si rarefanno all'aumentare della specializzazione nelle due tipologie di collezione. E ve lo dice uno che colleziona sia fumetti che penne :D
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?

Messaggio da ricart »

Penso che si possa estendere il concetto di "continuity" anche nel campo della numismatica o della filatelia in questo senso: nella monetazione antica c'è la sequenza dei coni cioè dei coni di martello e dei coni di incudine che denominiamo A e B. il conio di martello era quello che si usurava più velocemente e di conseguenza veniva sostituito più spesso con la formazione di una sequenza. Esempio: A-B A1-B A1-B1 A2-B1 e avanti così. In campo filatelico,quando la stampa veniva effettuata con il torchio, gli studiosi riescono ad assegnare al singolo francobollo la posizione che occupava nel foglio intero. Esempio: angolo in alto a dx, a sx, nel margine dx o sx, sopra o sotto, al centro e via di seguito. Quindi in ambo i casi esiste una sequenza, all'estremo una "continuity" che oso paragonare a quella di un fumetto o altre pubblicazioni simili. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”