Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da Ango »

Come da titolo finalmente sto valutando l'acquisto di una sailor 1911 ringless ma sono indeciso su che misura di pennino scegliere tra un EF o un F.
Attualmente di giapponese ho una pilot custom heritage 92 sempre F e vorrei chiedere a voi se il F della Sailor è in pochino più sottile del Pilot.
Mi rendo conto che dipenda molto anche dal tipo di inchiostro e dalla carta utilizzata ma so che saprete darmi ugualmente qualche consiglio.
Vi ringrazio per i consigli.

Luca
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da MatteoM »

Ho potuto provare tutte le gradazioni dei pennini Sailor 21kt in negozio qualche tempo fa.
Il fine è decisamente sottile, mentre l’extrafine è...un capello! Sono rimasto veramente sorpreso da quanto il tratto fosse sottile. Mai visto niente di simile!

Purtroppo non riesco a fare un confronto con il fine della Pilot.
Possiedo però una Custom 74 con pennino M ed una 1911 sempre con un M ed il tratto della Sailor è decisamente più fine.

A meno che non cerchi una “finezza estrema” io lascerei stare l’EF della Sailor.

Ti segnalo quest’ottima recensione di Marco Chiari su YouTube...forse ti può aiutare
https://youtu.be/nkXbKZYWtq8
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da musicamusica »

Ciao Ango-Luca ti ha risposto esaurientemente MatteoM ( che ringrazio per la generosa valutazione della recensione ) effettivamente il tratto EF conquista per linearità e qualità di scrittura, ma appare un pò più esigente in tema di carte ( non di inchiostri ) Al pari di tutti gli extra fini di nome e di fatto sarebbe meglio utilizzarlo su carte con una finitura adeguata per evitare qualche lieve mancanza di scorrevolezza che invece si rileva con il pennino di gradazione F.
Se hai pazienza qualche giorno, sul canale YT che ti hanno indicato, uscirà proprio un confronto diretto fra le due penne equipaggiate da pennini F ed EF. Un bel duello !
ciao
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da Ango »

Ciao! Vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli.
Come immaginavo l'EF penso sia troppo esigenze dato che non avrò sempre la certezza di poterlo usare con carte pregiate.
Guarderò sicuramente il video cosigliatomi e aspetterò il prossimo video con il confronto diretto.
Ultima richiesta sapete se per caso ci sono differenze sostanziali in scorrevolezza e tratto tra i rifiuti e quella con trattamento in pdv?
Grazie ancora per l'aiuto

Luca
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da stanzarichi »

Possiedo Capless pennino in acciaio e Sailor 1911 con pennino in oro, entrambi F, entrambi carichi con Sailor Kiwa Guro. Il tratto della Capless è più magro di quello della 1991.
Riccardo
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Indecisione Sailor 1911 Ef o F

Messaggio da merloplano »

da me il contrario. decimo f 18k e 1911l (quindi 21k) f, la decimo e' un pochino piu' abbondante, sia di taglia che di flusso. pero' l'ho usata molto di piu'. il pennino e' morbido e il sailor no. non andrei comunque su sailor ef, anche se usassi sempre e solo rhodia: dovrei usare inchiostri molto scuri/neri per leggere senza fatica
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”