Lamy e Kaweco...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da schnier »

Possibile che nessuna delle due case abbia mai pensato a una versione a pistone, o altro caricamento, delle Safari/Sport?

Eppure in Kaweco avrebbero già il Know-How.
kaweco v16 pistone.jpg
Scusate, sono i pensieri stupidi nell'era del restiamo a casa... :mrgreen:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da Miata »

Immagino che i prezzi dovrebbero lievitare un po' per una penna a pistone (e nel caso della Sport, anche le dimensioni).

Nessun pensiero è stupido, se è frutto di curiosità :-D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da sciumbasci »

Lamy non la vedo bene. Ho letto un articolo in tedesco ultimamente nel quale si diceva che hanno dovuto ridurre i turni, da 3 a 2, e che adesso producono parecchie penne in meno rispetto al triennio passato.

Insomma, sono un po' stagnanti. Aggiungi pennini che di fine hanno solo la F, la Aion che, beh, secondo me è stato un passo falso, con tutto il rispetto per chi se l'è comprata ed a cui piace. Tant'è che a me non piaceva in foto e dal vivo men che meno.

Così per dire, una volta c'erano anche i Lamy flessibili

Immagine

Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da lucawm »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:13
Così per dire, una volta c'erano anche i Lamy flessibili

Immagine

Immagine
:o :o bellissimo questo!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da schnier »

Io sarei ben disposto a comprare una Lamy a pistone spendendo qualcosa in più. Rilancerebbe il marchio e si metterebbe in competizione con le twsbi ad esempio. Altra questione è quella dei pennini in effetti, la qualità non manca, ma più fini non guasterebbero. È pur sempre meglio che fare un'edizione speciale della Safari/Al Star ogni anno, tanti bei colori, ma alla fine è pur sempre la stessa penna.
Comunque strano che stiano stagnanti ne vedo sempre più in giro.

Quanto alla Kaweco, anche quella vintage a pistone era piccolina, non penso sia un grosso problema, avresti comunque un bel serbatoio.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Lamy e Kaweco...

Messaggio da cirovallone »

Forse vi riferite a quelle scolastiche, ma la Lamy, ad esempio , produce la 2000 che è a pistone( ed è una delle migliori stilografiche).
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Lamy e Kaweco...

Messaggio da balthazar »

cirovallone ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:47 Forse vi riferite a quelle scolastiche, ma la Lamy, ad esempio , produce la 2000 che è a pistone( ed è una delle migliori stilografiche).
La 2000 non è una Safari :D sono tra loro a distanze siderali. Piuttosto, mi piacerebbe avere quel pennino flessibile
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Lamy e Kaweco...

Messaggio da cirovallone »

balthazar ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 20:02
cirovallone ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:47 Forse vi riferite a quelle scolastiche, ma la Lamy, ad esempio , produce la 2000 che è a pistone( ed è una delle migliori stilografiche).
La 2000 non è una Safari :D sono tra loro a distanze siderali. Piuttosto, mi piacerebbe avere quel pennino flessibile
Appunto. Siccome parlavate che" nessuna delle due produce quelle a pistone.." , pensavo che vi riferivate. al brand
Lamy

Lamy e Kaweco...

Messaggio da Lamy »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:13 Lamy non la vedo bene. Ho letto un articolo in tedesco ultimamente nel quale si diceva che hanno dovuto ridurre i turni, da 3 a 2, e che adesso producono parecchie penne in meno rispetto al triennio passato.

Insomma, sono un po' stagnanti. Aggiungi pennini che di fine hanno solo la F, la Aion che, beh, secondo me è stato un passo falso, con tutto il rispetto per chi se l'è comprata ed a cui piace. Tant'è che a me non piaceva in foto e dal vivo men che meno.

Così per dire, una volta c'erano anche i Lamy flessibili

Immagine

Immagine
Wow, complimenti per questa lamy safari con pennino raro.

Quanto alle Kaweco Sport a pistone è questione di tempo. Ne parla in un'intervista il proprietario dell'azienda dicendo sostanzialmente che i costi sono elevati e che l'azienda è piccola rispetto alle concorrenti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da piccardi »

Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 18:15 Immagino che i prezzi dovrebbero lievitare un po' per una penna a pistone (e nel caso della Sport, anche le dimensioni).
I prezzi può essere, le dimensioni no, quelle vintage che lo hanno sono più piccole delle attuali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da schnier »

Lamy ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 20:33
Quanto alle Kaweco Sport a pistone è questione di tempo. Ne parla in un'intervista il proprietario dell'azienda dicendo sostanzialmente che i costi sono elevati e che l'azienda è piccola rispetto alle concorrenti.
È cosi costoso produrre pistoni in serie?

cirovallone ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:47 Forse vi riferite a quelle scolastiche, ma la Lamy, ad esempio , produce la 2000 che è a pistone( ed è una delle migliori stilografiche).
Parlo di penne economiche, accessibili ad ampio pubblico come le twsbi.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lamy e Kaweco...

Messaggio da Miata »

piccardi ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 21:04
Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 18:15 Immagino che i prezzi dovrebbero lievitare un po' per una penna a pistone (e nel caso della Sport, anche le dimensioni).
I prezzi può essere, le dimensioni no, quelle vintage che lo hanno sono più piccole delle attuali.

Simone
Devo studiare di più :oops:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”