Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 0:37 Tutto veramente bellissimo! L'innamorata recensione, la penna, la carta, la scrittura. :thumbup:
Hai una notevolissima perizia nell'uso della stilografica (cosa che ti invidio assai); poi.... il gusto dell'insieme del tutto è...nobile!
Tutte le cose.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

stanzarichi ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 9:28 Quel sottomano è bellissimo!!!!
E non é che una tavoletta di legno rivestita di similpelle, comprata qui in un supermercato... Però fa il suo lavoro!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: mercoledì 1 aprile 2020, 16:11 Di questi tempi, quello che ci proponi-pillole di arte quotidiana a penna- è una grande gioia giornaliera (almeno per me).
Nel mezzo di quest'assurdo, MiraB, avere le nostre penne, e una passione per usarle, é una piccola oasi di pace che non dipende da nessuno (almeno finché ci sarà inchiostro...), un "posto" per meditare, un hortus conclusus di serenità.

Di questo, sarò loro grato qualunque cosa accada.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 1:03
Non ci sarebbe vita se non ci fosse malinconia. Come potremmo sentire la mancanza di ciò che amiamo?
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

fufluns ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 0:34
donangelito ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 2:10 Ma che splendore...
Mi stai facendo venire un voglia tremenda di comprare questa penna :-)
Potrei dirti di resistere alla tentazione, hombre!, ma Il mio non sarebbe un buon pulpito dal quale pronunciare questa predica...
¡Es cierto! Spero di beccarla in qualche boutique Montblanc qui e a rate :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 0:31
Peró, attento! Da quello che ho letto in rete, mentre il pennino flessibile della 149 Calligraphy é un extra-fine, quello della versione 146 (con la bellissima foglia d'oro) é piuttosto un flessibile medio. Può essere che sia altrettanto divertente da usare, ma certamente i risultati che può fornire saranno molto diversi da quelli del vero extra-fine della 149.
Non avevo idea di questo; ero convinto che ambedue montassero lo stesso pennino;

Ovviamente indagherò più a fondo,

(no, NON mi rivolgerò al concessionario MB che, già interpellato, si è limitato a dire "a parte le dimensioni e la decorazione del corpo, ambedue le penne scrivono splendidamente") 8-)
(estyquaatsy) :crazy:

ma la direttrice di marcia punta alla 149;

anche perché nella mia "scatola dei pezzi" c'è lo "split feeder" di una vecchia 149, che sarei curioso di provare....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Qui ho messo a confronto otto dei miei pennini extra-fini. Confesso di averne altri due, ma sono montati su penne che non ho ancora inchiostrato e per questa ragione non sono stati inclusi nella prova.

Tutte le penne sono state usate con mano leggera. Usano inchiostri differenti, e questo può avere in qualche modo influenzato il confronto.

Non possiedo nessuna giapponese dal tratto xxf che potessi inserire nella prova comparativa.

La carta é bambagina amalfitana di Amatruda, perfetta per questo tipo di prove: non spande, non trapela, fa vedere quel che c'é e punto.

Eight extra-fine nibs.jpg
[le penne, che non servono per leggere la prova, sono lí solo per farsi ammirare...]

Graduatoria: dei miei extra-fini quello che lascia la linea piú abbondante é un pennino Montblanc montato su una Meisterstück 149 del 1991 (bicolore). E' un pennino leggermente flessibile, non rigido, usato con inchiostro Edelstein Onyx.

Segue l'extra-fine di una Omas Grand Paragon, anno 2013; pennino dolcissimo al tratto, rigido. Rohrer & Klingner Verdigris.

Poi, a parità di larghezza, l'extra-fine della Montegrappa Extra 1930, un bicolore probabilmente del 2005 (con inchiostro Edestein Smoky Quartz), e il tri-tono della Montblanc Hemingway (inchiostro Rohrer & Klingner Sepia), un pennino numero 9 targato 1992. Sono due pennini molo piacevoli e molto differenti. Più rigido il Montegrappa, ma anche il pennino più "esatto" che possiedo; più morbido quello della Hemingway e più "creativo".

L'extra-fine della Parker Duofold Centennial (qui nella livrea arancio) é una gradazione difficile da trovare ed é molto sottile. E'un pennino francamente rigido. L'ho usato con il Rohrer & Klingner Verdigris.

Seguono le due Omas Gentlemen nelle celluloidi nera e Grigioperla. Non saprei dire quale delle due sia più extra-fine, ma sono due pennini diversi. La nera monta un pennino Extra, con sfiato a cuore, flessibilissimo. Inchiostrata con Parker Quink Black. La Grigioperla ha un pennino Extra-Lucens (sfiato a casetta), leggermente meno flessibile. Qui usa un inchiostro Diamine Grey. Questi Omas sono due pennini fantastici per calligrafia, un po' più difficili da usare per la scrittura corrente, perché sono veramente appuntiti.

Il campione di linea extra-fine del mio gruppo é risultato essere il pennino della Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy. Qui lo uso con l'inchiostro Black Permanent di Montblanc. E' un pennino pregiato, che anche quando può lasciare una linea molto sottile, non si "punta" e permette di scrivere con facilità anche con grafia corrente. Quello che i pennini vintage delle Omas ottengono con una punta molto affilata, il pennino più rotondo della Calligraphy lo ottiene "strozzando" il flusso dell'inchiostro quando i rebbi sono vicini e la mano non esercita pressione.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 2:57 Il campione di linea extra-fine del mio gruppo é risultato essere il pennino della Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy. Qui lo uso con l'inchiostro Black Permanent di Montblanc. E' un pennino pregiato, che anche quando può lasciare una linea molto sottile, non si "punta" e permette di scrivere con facilità anche con grafia corrente. Quello che i pennini vintage delle Omas ottengono con una punta molto affilata, il pennino più rotondo della Calligraphy lo ottiene "strozzando" il flusso dell'inchiostro quando i rebbi sono vicini e la mano non esercita pressione.
Seppur tutte le (b e l l i s s i m e!) punte presentate siano, considerevolmente, molto sottili, il tratto del pennino della Montblanc Calligraphy è ciò che più rassomiglia ad uno scritto eseguito con una punta di spillo! E, forse, lo spillo non sarebbe neanche così preciso.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JetMcQuack »

Alla fine di tutto però la vera domanda é: dove posso acquistare penne a rate???? :D :D :D Solo in CostaRica? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

JetMcQuack ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 16:21 Alla fine di tutto però la vera domanda é: dove posso acquistare penne a rate???? :D :D :D Solo in CostaRica? :mrgreen: :mrgreen:
Devo ammettere che qui il "tassa zero" con alcune carte di credito è molto comune e diffuso. E, per essere onesti, il "tassa zero" è molto meglio che pagare a rate: si paga un po' alla volta, ma senza gli interessi...

Poi però bisogna ricordare che fino a quando si è terminato di pagare, basta penne!
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

fufluns ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 3:25
JetMcQuack ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 16:21 Alla fine di tutto però la vera domanda é: dove posso acquistare penne a rate???? :D :D :D Solo in CostaRica? :mrgreen: :mrgreen:
Devo ammettere che qui il "tassa zero" con alcune carte di credito è molto comune e diffuso. E, per essere onesti, il "tassa zero" è molto meglio che pagare a rate: si paga un po' alla volta, ma senza gli interessi...

Poi però bisogna ricordare che fino a quando si è terminato di pagare, basta penne!
È vero, anche in Messico... e alcune carte attivano la rateizzazione automatica ogni volta che si compra all'estero.
Speriamo che giunga questa bella penna anche qui... il problema è che ora non posso andar girando per le boutique MontBlanc...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

donangelito ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 3:19 Speriamo che giunga questa bella penna anche qui... il problema è che ora non posso andar girando per le boutique MontBlanc...
Eccomi qui, nelle vesti di diavoletto tentatore...

Qui da noi, per racimolare qualche quattrino in quest'epoca durissima per il commercio, il Rivenditore Autorizzato di Montblanc consegna gratuitamente a casa, e addirittura invia una nota per spiegare quali misure sanitarie prendono in negozio all'impacchettare il prodotto. Lo so, perché la settimana scorsa ho acquistato via telefono un inchiostro Montblanc Black Permanent (una meraviglia) da usare nella mia Calligraphy. Consegnato in tre ore...

Giacché, suppongo, ti tocca stare in casa e a volte non si sa che fare, prova a chiamare...
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

fufluns ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 0:36
donangelito ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 3:19 Speriamo che giunga questa bella penna anche qui... il problema è che ora non posso andar girando per le boutique MontBlanc...
Eccomi qui, nelle vesti di diavoletto tentatore...

Qui da noi, per racimolare qualche quattrino in quest'epoca durissima per il commercio, il Rivenditore Autorizzato di Montblanc consegna gratuitamente a casa, e addirittura invia una nota per spiegare quali misure sanitarie prendono in negozio all'impacchettare il prodotto. Lo so, perché la settimana scorsa ho acquistato via telefono un inchiostro Montblanc Black Permanent (una meraviglia) da usare nella mia Calligraphy. Consegnato in tre ore...

Giacché, suppongo, ti tocca stare in casa e a volte non si sa che fare, prova a chiamare...
Piuttosto ti definirei un ispiratore ma, c'è un ma, anzi due:

1) il rivenditore Montblanc per il Messico mi ha da poco assicurato che il modello Calligraphy non ce l'hanno in catalogo e al massimo lo becco in qualche boutique;
2) se anche potessi ordinarlo al rivenditore non potrei pagarlo a rate... sono le boutique o i negozi che hanno questa prerogativa.

Mi tocca attendere... grazie comunque :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Aguzzando la vista (la luce é poca, ma non volevo perdere la magia dei riflessi sul quadrante dell'orologio) si noterá che le penne sono disegnate sul foglio... E' la 149 Calligraphy con il suo pennino flessibile che, dopo avere scritto il testo con l'aiuto di una sorella BB, si é provata in un autoritratto:

Penmanship with Omega Chronograph (2) ©FP.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Reali, disegnate, mescolate...

Penmanship with Montblanc Meisterstück 149s (1) ©FP.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”