Una Kaweco Sport o un chiodo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Oscar78 »

Ciao,
una settimana fa circa ho comprato una Kaweco Sport Classic con misura pennino F. Due giorni fa mi sono deciso a provarla e, dal momento che avevo ordinato anche il suo converter ho lasciato nella custodia la cartuccia omaggio e l'ho caricata con del Salix R&K che avevo preso un mesetto fa e mai provato.
Ho scritto per un giorno intero su carte di tipo differente ma il risultato è sempre lo stesso, sembra di scrivere con un chiodo spuntato. Ho pensato che potesse magari essere l'inchiostro troppo secco per cui la svuoto e metto su la cartuccia omaggio con il suo inchiostro Kaweco blu e ho scritto per un'altra giornata su carte di tipo differente ottenendo esattamente lo stesso risultato : false partenze e sensazione di incidere la carta.
Ammetto di essere particolarmente sensibile allo scorrere del pennino, tant'è che avevo smesso di usare una Lamy Vista EF per questo motivo, ma questa Kaweco Sport fa sembrare la il pennino Lamy EF una piuma.

Potete darmi un consiglio su come attenuare questo problema? magari un inchiostro...

Grazie.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da mistermike »

Io con la Kaweco sport pennino M mi trovo benissimo. Credo sia un'ottima penna. Prova con il classico Pelikan 4001 royal blu, forse l'inchiostro più fluido esistente.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da MatteoM »

Ciao,
Alcuni spunti...

Prova a controllare l'allineamento dei rebbi: se sono disallineati la sensazione è che il pennino "gratti" e sia poco scorrevole.
Inoltre mi sembra di capire che il flusso sia un po' scarso...io proverei a smontare e pulire l'alimentatore.

Prova anche a guardare con una lente l'andamento dei rebbi dal foro alla punta. Deve esserci una sottile fessura che va diminuendo dal foro di sfiato alla punta. Se i rebbi sono sempre uniti il pennino risulta secco.

Non conosco gli inchiostri che hai usato, quindi non ti so dire se abbiano un flusso magro...puoi provare un classico waterman blu (che normalmente scorre bene) per vedere se fa la differenza.

Ti consiglio questo ottimo articolo di "FountainPen.it"...un ottimo vademecum:
https://www.fountainpen.it/index.php?ti ... ew_desktop
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Matbas »

confermo quanto già suggerito.
Io ho una Sport AL con pennino M, usata con diversi inchiostri Kaweco (blu, blu-nero, verde) non ho false partenze ne gratti-gratti sul foglio, e uso sempre carta da riciclo ovvero stampata su un alto solo recuperata in ufficio.
Posso dirti che però prima d'inchiostrarla ho fatto una bella pulizia approfondita e la ripeto ad ogni cambio inchiostro... quindi tutte le volte che mi finisce una cartuccia

Ciao
Matteo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Miata »

Io ho una EF, ed è discretamente scorrevole e riparte sempre subito.
Suggerisco anche io un bel lavaggio :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da LucaDV »

Mi unisco al coro. Un bel lavaggio e già che hai la penna smontata e pulita una bella controllata ai rebbi. Con il link che ti han già consigliato ed una lente(utile ma non indispensabile)dovresti riuscire a risolvere i problemi descritti...

Buon divertimento!

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da schnier »

il pennino della sport è molto rigido, però si riesce a scrivere bene anche con inchiostri poco fluidi. Penso tu ti debba solo abituare un po'.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da MiraB »

Possiedo una Kaweco Classic Sport Blu Navy con pennino EF. Il pennino è più un fine ma scrive una meraviglia e non è assolutamente troppo rigido.
Come ti hanno già scritto, prova a cambiare inchiostro e a fare un bel lavaggio. Altrimenti, potrebbe essere un pennino difettoso.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da schnier »

MiraB ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:56 Possiedo una Kaweco Classic Sport Blu Navy con pennino EF. Il pennino è più un fine ma scrive una meraviglia e non è assolutamente troppo rigido.
Come ti hanno già scritto, prova a cambiare inchiostro e a fare un bel lavaggio. Altrimenti, potrebbe essere un pennino difettoso.
Se lo confronti con altri di acciaio forse solo il lamy è più rigido, rigidità e scorrevolezza sono due cose diverse. Pilot, Twsbi, Pelikan, etc. finora li ho trovati più flessibili.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da MiraB »

schnier ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:28 Se lo confronti con altri di acciaio forse solo il lamy è più rigido, rigidità e scorrevolezza sono due cose diverse. Pilot, Twsbi, Pelikan, etc. finora li ho trovati più flessibili.
Il mio pennino è scorrevole, morbido e alquanto elastico. Così come i pennini montati sulle Twsbi, Pelikan e Visconti.
Rigidi i Lamy e i pennini Platinum in acciaio.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da schnier »

MiraB ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:36
Il mio pennino è scorrevole, morbido e alquanto elastico. Così come i pennini montati sulle Twsbi, Pelikan e Visconti.
Rigidi i Lamy e i pennini Platinum in acciaio.
A volte cambiano di esemplare in esemplare, magari c'è una partita di pennini più flessibili e una partita di altri un po' più rigidi, ma io mi trovo bene comunque eh, è un bel pennino quello della Sport.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Oscar78 »

Allego una foto, qualcuno esperto e volenteroso ci vede qualcosa di anomalo?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da francoiacc »

Da sopra non si riesce a vedere molto, comunque la prima cosa sarebbe capire se il pennino gratta o meno, nel qual caso l'allineamento è OK. Se noti solo false partenze e un flusso eccessivamente magro, prima di incriminare il pennino dovresti, come già suggerito, proceder subito ad un accurato lavaggio del gruppo scrittura. La cosa migliore sarebbe estrarre pennino ed alimentatore e lavarli perbene, magari con acqua e detersivo per piatti, quindi riprovare. Se non ti senti a tuo agio a rimuoverli puoi semplicemente caricare e scaricare un po' di acqua e sapone e lasciarla in ammollo nella stessa soluzione per una giornata, poi risciacqui e lasci asciugare.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da rolex hunter »

mistermike ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 10:51 Io con la Kaweco sport pennino M mi trovo benissimo. Credo sia un'ottima penna. Prova con il classico Pelikan 4001 royal blu, forse l'inchiostro più fluido esistente.
Perdonami ma.....
ma quando mai???? 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Lamy

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Lamy »

Non estrarre il pennino dal suo alloggio! Rischi solo di peggiorare la situazione perché, a differenza dei modelli di fascia superiore, il pennino delle Kaweco Sport in plastica è inserito a frizione proprio perché non è pensato per essere estratto. Non è per contraddire i suggerimenti dati in precedenza, ma lo dico per esperienza diretta e per quanto mi è stato detto direttamente da Kaweco. Inoltre, pur volendo incaponirsi, è davvero duro da sfilare e te ne renderai conto se dovessi comunque decidere di provare. Io l'ho fatto al prezzo di un taglio sul pollice ed un pennino ulteriormente peggiorato. Prova a lavare la sezione intera così com'è e ad usare un inchiostri fluido come i J. Herbin. Se la situazione non migliora contatta il venditore (cosa in realtà da fare adesso).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”