Una Kaweco Sport o un chiodo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da francoiacc »

Non so se smontare il gruppo scrittura invalida la garanzia, comunque io non ho trovato alcuna difficoltà a smontarlo. :wave:
Allegati
1584457974893-1874018837.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da mistermike »

rolex hunter ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:01
mistermike ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 10:51 Io con la Kaweco sport pennino M mi trovo benissimo. Credo sia un'ottima penna. Prova con il classico Pelikan 4001 royal blu, forse l'inchiostro più fluido esistente.
Perdonami ma.....
ma quando mai???? 8-)
Ho scritto forse. Insisto nel dire che il Royal Blu è un inchiostro molto fluido e adatto per provare le penne. Se la pensi diversamente ti rispetto, ma sono io a essere perplesso della tua perplessità. ;)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Monet63 »

Purtroppo non credo si tratti di allineamento o di pulizia. I gruppi scrittura montati su quelle penne (Kaweco Sport, Kaweco Dia, etc) sono ultimamente cambiati. Le misure fini (F ed EF) sono diventate MOLTO più fini, quasi giapponesi, a fronte di un peggioramento dell'esperienza di scrittura. L'ultima Kaweco con quel gruppo che ho acquistato (una Dia) ha avuto un problema analogo, che mi ha indotto a cambiare il pennino, montandoci un M, che è solo appena più spesso del mio vecchio EF. Sto dando per scontato che le misure siano congruenti, cosa tutt'altro che scontata. Il mio consiglio è di fare prima le comuni operazioni che ti sono state già suggerite, e poi passare ad azioni più invasive (esempio, uso di micromesh).
Dalla foto pubblicata non si capisce se c'è un problema, dovresti farne una con angolazione più laterale.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da francoiacc »

Il Pelikan 4001 potrebbe anche andare bene per provare le penne ma secondo la mia esperienza non è un inchiostro fluido, tra questi annovererei di sicuro la maggior parte degli Herbin, tra cui il Perle Noire. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da mistermike »

francoiacc ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:27 Il Pelikan 4001 potrebbe anche andare bene per provare le penne ma secondo la mia esperienza non è un inchiostro fluido, tra questi annovererei di sicuro la maggior parte degli Herbin, tra cui il Perle Noire. :wave:
Anche il verde J. Herbin Lierre Sauvage è fluidissimo.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da mistermike »

mistermike ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:53
francoiacc ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:27 Il Pelikan 4001 potrebbe anche andare bene per provare le penne ma secondo la mia esperienza non è un inchiostro fluido, tra questi annovererei di sicuro la maggior parte degli Herbin, tra cui il Perle Noire. :wave:
Anche il verde J. Herbin Lierre Sauvage è fluidissimo. Poi intendevo il Blu Pelikan, non di certo il nero. Io lo trovo fluido. E poi è anche lavabile e cancellabile con gli appositi cancellini.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Oscar78 »

Grazie a tutti dei consigli,
staserà proverò a lasciare in ammollo tutto il gruppo scrittura come avete suggerito e speriamo cambi qualcosa.

Tra gli inchiostri a mia disposizione in questo momento ci sono i seguenti:
Il rimanente Kaweco Blue della cartuccia di prova
Pelikan Brilliant Black ( direi che questo non è proprio quello giusto per questa penna)
R & K Salix
Dimine Sepia
Parker quink ( black e blue black, dovrei estrarli dalla cartuccia)
Lamy blue ( anche questo da estrarre dalla cartuccia)

secondo voi qual'è il più fluido?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da rolex hunter »

mistermike ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:20 Ho scritto forse. Insisto nel dire che il Royal Blu è un inchiostro molto fluido e adatto per provare le penne. Se la pensi diversamente ti rispetto, ma sono io a essere perplesso della tua perplessità. ;)
Concordo totalmente con te nel considerare il 4001RB un inchiostro adatto per "testare" (brutto termine ma rende) le penne, infatti è il mio "inchiostro da azzeramento", lo uso su TUTTE le mie penne come prima prova.

Non sono affatto d'accordo con te quando lo reputi "fluido", ma per questo limitiamoci a concordare che dissentiamo. :thumbup:

Salvo che tu non usi il termine "fluido" come opposto di "viscoso"; allora potrebbe starci; ma se intendevi dire che è "scorrevole" più di molti altri....

La mia esperienza è differente.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da mistermike »

rolex hunter ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 17:15
mistermike ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:20 Ho scritto forse. Insisto nel dire che il Royal Blu è un inchiostro molto fluido e adatto per provare le penne. Se la pensi diversamente ti rispetto, ma sono io a essere perplesso della tua perplessità. ;)
Concordo totalmente con te nel considerare il 4001RB un inchiostro adatto per "testare" (brutto termine ma rende) le penne, infatti è il mio "inchiostro da azzeramento", lo uso su TUTTE le mie penne come prima prova.

Non sono affatto d'accordo con te quando lo reputi "fluido", ma per questo limitiamoci a concordare che dissentiamo. :thumbup:

Salvo che tu non usi il termine "fluido" come opposto di "viscoso"; allora potrebbe starci; ma se intendevi dire che è "scorrevole" più di molti altri....

La mia esperienza è differente.


Opposto di viscoso, appunto. Poi, sai, con gli inchiostri le sensazioni sono molto soggettive. Aggiungo che a me non piace, lo trovo slavato ma perfetto per provare le penne.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da hobbit »

La mia Kaweco Sport Clear EF è abbastanza scorrevole, ma sicuramente non fine come le giapponesi. Una Platinum Preppy F è molto più fine e come scorrevolezza simile, ma dipende dalla carta e dall'inchiostro.

Riguardo la rigidità, non è tra i più rigidi, sia quelli delle Lamy Safari, che delle Faber Castell School, che delle Platinum Preppy trovo che siano estremamente più rigidi. Tanto per fare alcuni esempi.
Francesco
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Oscar78 »

Piccolo aggiornamento,
il solo lavaggio non ha risolto granchè per cui ho dovuto smontare il gruppo scrittura.
Ora la penna scrive decisamente meglio, non ho più false partenze ed è migliorata anche come scorrevolezza.Forse era posizionato male il pennino e non aveva un flusso costante di inchiostro.
Certo però non mi aspettavo di dover intervenire in questo modo su una penna nuova di pacca. Da inesperto forse mi sono abituato male con la Lamy, su 3 penne mai un problema.

Vi ringrazio per i preziosi consigli.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Matbas »

sono contento che hai risolto, vedrai col tempo l'apprezzerai sempre più si adatterà alla tua mano :thumbup:
ciao
matteo
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da LucaDV »

Oscar78 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 9:21 Certo però non mi aspettavo di dover intervenire in questo modo su una penna nuova di pacca.
A me è capitato su penne dal prezzo di cartellino ben più alto, e son sicuro di non essere l'unico.
Dal mio punto di vista è un modo per sentire le mie penne un pochino più mie.
Certo, qualcun altro la pensa diversamente. altra opzione sarebbe stata portare la penna in negozio/assistenza dove ti avrebbero certamente cambiato il pennino con uno nuovo.

Il mondo è bello perché è vario!

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da Oscar78 »

LucaDV ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 11:06
altra opzione sarebbe stata portare la penna in negozio/assistenza dove ti avrebbero certamente cambiato il pennino con uno nuovo.
Purtroppo l'ho acquistata online (e non am***n), se l'avessi presa in un negozio magari la avrei potuta provare e mi sarei accorto subito del problema. Anche se vivessimo in un periodo storico "normale" non credo sarei andato in un ufficio postale a rispedirla indietro accollandomi un costo di spedizione che coprirebbe probabilmente 1/3 se non metà del valore della penna.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da hobbit »

Oscar78 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 9:21 Piccolo aggiornamento,
il solo lavaggio non ha risolto granchè per cui ho dovuto smontare il gruppo scrittura.
Ora la penna scrive decisamente meglio, non ho più false partenze ed è migliorata anche come scorrevolezza.Forse era posizionato male il pennino e non aveva un flusso costante di inchiostro.
Certo però non mi aspettavo di dover intervenire in questo modo su una penna nuova di pacca. Da inesperto forse mi sono abituato male con la Lamy, su 3 penne mai un problema.

Vi ringrazio per i preziosi consigli.
Smontare il gruppo di scrittura della Sport è un istante.
Sinceramente non trovo scandaloso il fatto che abbia bisogno di una pulizia iniziale, capita per molte penne.

Sono un fan delle Lamy ABC, che penso abbiano lo stesso gruppo di scrittura delle Safari ed effettivamente le Lamy scrivono tutte a colpo senza lavaggi. D'altra parte io ho avuto grandissimi problemi con i pennini EF, tant'è che alcuni sono risultati inutilizzabili ed alcuni utilizzabili solo dopo un po' di tentativi di aggiustamento. Alla fine mi sono accontentato dei pennini F e non compero più gli EF Lamy.

Questo per dire che ogni marca ha le sue e in generale non possiamo giudicare sul singolo esemplare.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”