Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da LucaDV »

Capisco... beh, ogni volta che acquisto una penna nuova(o rimanenza di magazzino)lo faccio con in testa l'idea che può esserci una certa, purché bassa, probabilità che mi ci debba mettere io a sistemare il pennino o ripulirla per bene o altro.

E questa idea ce l'ho per qualsiasi cosa prendo di nuovo. Cerco di "ponderare" gli acquisti in modo tale da rendere questa probabilità tendente a zero...
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Una Kaweco Sport o un chiodo?

Messaggio da fantabaffo »

Anche io sulla Sport mi sento di rassicurarti: di seguito porto la mia esperienza.

Kaweco AL-Sport, tratto F.
- La penna, acquistata e subito caricata con una cartuccia di 4001 Royal Blue, scrive con tratto fine (quasi giapponese), la scorrevolezza è soddisfacente, ma presenta continui salti di tratto durante la scrittura.
- Procedo a lavare il gruppo alimentatore per un paio di volte: la situazione migliora, ma i salti di tratto permangono, seppur in misura più ridotta rispetto all'inizio
- La metto in tasca ed inizio ad usarla come penna per brevi appunti: funzione ideale per la Sport, e funzione dove qualche breve salto di tratto disturbano meno. Ad oggi (circa 6 mesi di vita) la penna ha passato alcuni inchiostri, scrive in maniera assolutamente perfetta, non salta assolutamente MAI e la scorrevolezza del pennino è migliorata in modo sostanziale, rendendone l'uso appagante e piacevole. Addirittura, la sua caratteristica di totale intercambiabilità del gruppo di scrittura mi ha spinto a caricarla del famigerato Noodler's Baystate Blue: un'accoppiata davvero magnifica.

Tirando le somme: con ogni probabilità, nel mio caso, era presente un leggero fenomeno di "baby bottom", che non ho voluto approcciare direttamente ma che si è brillantemente risolto con il semplice uso della penna, che ora regala una sensazione di scrittura eccellente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”