Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un pennino fine tende a grattare di più?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da coro »

we!

mi è appena arrivato il pennino EF per la Safari e dopo un primissimo rodaggio adesso inizia a scrivere con regolarità

però sto notando come quella morbidezza bagnata del pennino M sia andata persa e questo EF tende a essere un pelo piu duretto

è una cosa normale (visto anche il minore getto d'inchiostro necessario)?

oppure diventerà morbido e scorrevole come un M dopo un po di tempo?
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da gionni »

Per le mia esperienza i pennini F o EF tendono a grattare, chi più, chi meno, comunque più del corrispettivo M, a meno che o li si usi su carta di qualità molto scorrevole (tipo quella dei venditori di penne su cui ti fanno provare le penne in negozio, per intenderci).
Ciao.
Gionni
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da MatteoM »

Ciao coro,
in generale un pennino fine o extra fine non sarà mai scorrevole o "bagnato" (come dici tu) quanto un pennino medio o largo.
Questo per due motivi principali:
  • La punta di un pennino fine è più sottile, quindi è più difficile da lucidare (nel senso di rendere liscio il metallo)
  • Sulla punta c'è meno inchiostro che possa lubrificare lo scorrimento del pennino sulla carta
Per entrambi i punti si può fare qualcosa.
Si possono acquistare delle carte lucidanti (delle specie di carte vetrate molto fini) per lucidare le punte iridio.
Ma qui attenti a strafare perché se si esagera poi si possono avere false partenze (il temuto baby's bottom).

Per rendere il flusso più abbondante si può agire sul pennino o sul conduttore.
Ma anche qui attenti perché sono operazioni quasi sempre non reversibili...

Detto questo, non è facilissimo trovare un pennino extra-fine o fine che sia anche scorrevole e bagnato, ma non è nemmeno impossibile.
Nella mia esperienza però il un pennino non cambia sensibilmente il modo di scrivere col tempo. A meno che non si intervenga in qualche modo.

Spero di essere stato d'aiuto.
Ultima modifica di MatteoM il lunedì 23 marzo 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da Ottorino »

Aggiungi che la forza con cui premi si distribuisce su una superficie molto minore. Succedeva anche con le Bic normali o extrafini
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da galimba »

coro ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 15:28 però sto notando come quella morbidezza bagnata del pennino M sia andata persa e questo EF tende a essere un pelo piu duretto...
E' esattamente la stessa cosa che ho notato io quando ho potuto paragonare la scrittura della mia Pelikan con pennino M con la Jinhao dotata di un pennino F.
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da CrMarcello »

Per curiosità hai forse provato a dare un'occhio alla punta del pennino, vista frontale diciamo, con una lente per verificare che i rebbi siano perfettamente allineati? Te lo dico perchè io ho acquistato una Pelikan M200 EF che di poco ma gratticchiava, ed ogni tanto (su 1 A4 mi dava parecchie false partenze...per me fastidiose), per risolvere il problema (dopo aver sentito quanto sono fuori di melone all'assistenza) ho provveduto da solo a verificare i rebbi (ho la fortuna di avere un visore a disposizione in laboratorio :D ... ma una buona lente va benissimo lo stesso) e mi sono accorto che anche se di poco, i rebbi non erano allineati. Poi con la guida che trovi sul wiki mi sono messo con pazienza ad allinearli (per approssimazioni successive onde evitare di andare oltre) ed ora il pennino scrive benissimo, è diventato molto più fluido ed inoltre le false partenze sono sparite. In pratica grattava perchè la parte sinistra era la più bassa e questo favoriva quella piccola sensazione di grattugia. :thumbup:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da schnier »

Sì, ma in realtà non deve grattare, altrimenti non riesci a scrivere e c'è qualcosa che non, deve "graffiare" il foglio piuttosto. C'è quella sensazione di sentire la fibra della carta che a mio avviso è molto piacevole, ma dipende dai gusti. Il pennino fine può essere scorrevole come un m se tutto funziona a dovere.

Comunque se la Safari gratta non è certo a causa della misura del pennino, perché in genere gli EF Lamy non sono molto fini.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da sussak »

Il pennino EF della Bock che ho montato sulla mia NAMISU è molto fine, ma perfettamente scorrevole e morbido.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da coro »

grazie a tutti :)

dopo aver scritto un bel po oggi devo dire che si, scrive bene ma non mi soddisfa al 100% come con l'M dove non "sentivo la carta" ma una bella sensazione di "scrivere sull'acqua" (son sicuro capirete di che parlo :mrgreen: )

però c'è da dire che non so ancora molto riguardo ai vari tipo di carte che immagino abbiano la loro parte ..

per ora a casa avevo solo due tipi di Moleskine - che a quanto ho capito non sono il massimo per la stilografica -

uno è un normale quaderno, grande. e qui è un po piu ruvido ma l'inchiostro (sempre Serenity Blue della Waterman) ha una resa piu scura e piu bella e il tratto, a istinto, è quello giusto, completo.

poi ho un "coso" brossurato (scomodo quando si scrive sulla parte sinistra) dove la carta è piu densa e più..."dura"? se po di? :mrgreen:
qui invece il pennino viaggia un po piu liscio ma l'inchiostro rimane piu chiaro e il tratto rimane piu fine di quello che realmente è .. come se facesse fatica a penetrare e imprimersi

come vedete dalle foto il tratto del "quadernone" è più chiaro, cicciotto e consistente.
nell'altro ogni tanto è come se l'inchiostro non si applicasse con consistenza (tipo la S di Safari)

comunque adesso vedo di scovare una lente e dare una controllata ai rebbi..

grazie ancora a tutti !
IMG_5346.jpg
IMG_6899.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da Ottorino »

Prova prima a cercare di capire se graffia solo su un particolare movimento. Spesso con la lente non riesci a vedere nulla. Ma la mano "sente" anche se l'occhio non è in grado di vedere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da schnier »

coro ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 19:25 grazie a tutti :)

dopo aver scritto un bel po oggi devo dire che si, scrive bene ma non mi soddisfa al 100% come con l'M dove non "sentivo la carta" ma una bella sensazione di "scrivere sull'acqua" (son sicuro capirete di che parlo :mrgreen: )

però c'è da dire che non so ancora molto riguardo ai vari tipo di carte che immagino abbiano la loro parte ..

per ora a casa avevo solo due tipi di Moleskine - che a quanto ho capito non sono il massimo per la stilografica -

uno è un normale quaderno, grande. e qui è un po piu ruvido ma l'inchiostro (sempre Serenity Blue della Waterman) ha una resa piu scura e piu bella e il tratto, a istinto, è quello giusto, completo.

poi ho un "coso" brossurato (scomodo quando si scrive sulla parte sinistra) dove la carta è piu densa e più..."dura"? se po di? :mrgreen:
qui invece il pennino viaggia un po piu liscio ma l'inchiostro rimane piu chiaro e il tratto rimane piu fine di quello che realmente è .. come se facesse fatica a penetrare e imprimersi

come vedete dalle foto il tratto del "quadernone" è più chiaro, cicciotto e consistente.
nell'altro ogni tanto è come se l'inchiostro non si applicasse con consistenza (tipo la S di Safari)

comunque adesso vedo di scovare una lente e dare una controllata ai rebbi..

grazie ancora a tutti !

IMG_5346.jpg

IMG_6899.jpg
Certo che ma moleskine con i soldi che si prende potrebbe fare meglio. Il tratto sembra due misure più grande.
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da coro »

un piccolo aggiornamento dopo qualche giorno di scrittura e l'arrivo di una nuova carta (Clairefontaine)

dopo ave guardato un video su YT mi son reso conto che, abituato dalla mia cara Bic a punta fine che ho usato per anni, imprimevo un po troppa forza nel tratto .. nell'ordine di un 20-30% più del necessario

adesso, andando piu leggero, la Safari col pennino EF scivola molto meglio e non ho più quella sensazione di leggero grattare e sento meno il foglio..

questo sulla carta Moleskine ... oggi mi è arrivato un taccuino con carta Clairefontaine ed è ancora meglio .. ancora più scorrevole..
son moolto soddisfatto :mrgreen:

e in più .. avevo adocchiato da un po la Waterman Graduate Allure rosso ciliegio con pennino F... ogni tanto becchi un qualcosa che ti attira subito anche solo guardandola in foto ma non sai perchè visto che ancora non la conosci.... non ho resistito ed è arrivata oggi:

inserito la cartuccia e rimessa nel porta penne mentre provavo la nuova carta con le altre ... la prendo, inizio a scrivere e parte subito di gran carriera senza alcuna prova, con un tratto che ho trovato subito perfetto per la mia calligrafia (un pelo piu grosso del pennino F della Safari che già mi piaceva molto) e scorrevolissima.

son mezzo partito per l'iperspazio :mrgreen:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da lucawm »

coro ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 14:23
e in più .. avevo adocchiato da un po la Waterman Graduate Allure rosso ciliegio con pennino F... ogni tanto becchi un qualcosa che ti attira subito anche solo guardandola in foto ma non sai perchè visto che ancora non la conosci.... non ho resistito ed è arrivata oggi:

inserito la cartuccia e rimessa nel porta penne mentre provavo la nuova carta con le altre ... la prendo, inizio a scrivere e parte subito di gran carriera senza alcuna prova, con un tratto che ho trovato subito perfetto per la mia calligrafia (un pelo piu grosso del pennino F della Safari che già mi piaceva molto) e scorrevolissima.

son mezzo partito per l'iperspazio :mrgreen:
Complimenti, ottima scelta! Ho una Graduate cromata ed è stata la mia prima penna. Ora ľho affiancata ad una verniciata blu. Ne ho avute tante tra le mani oltre a queste due e di solito filano che è una meraviglia.
Saluti :wave:
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da angel64 »

lucawm ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 15:09
coro ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 14:23
e in più .. avevo adocchiato da un po la Waterman Graduate Allure rosso ciliegio con pennino F... ogni tanto becchi un qualcosa che ti attira subito anche solo guardandola in foto ma non sai perchè visto che ancora non la conosci.... non ho resistito ed è arrivata oggi:

inserito la cartuccia e rimessa nel porta penne mentre provavo la nuova carta con le altre ... la prendo, inizio a scrivere e parte subito di gran carriera senza alcuna prova, con un tratto che ho trovato subito perfetto per la mia calligrafia (un pelo piu grosso del pennino F della Safari che già mi piaceva molto) e scorrevolissima.

son mezzo partito per l'iperspazio :mrgreen:
Complimenti, ottima scelta! Ho una Graduate cromata ed è stata la mia prima penna. Ora ľho affiancata ad una verniciata blu. Ne ho avute tante tra le mani oltre a queste due e di solito filano che è una meraviglia.
Saluti :wave:
Quindi le graduate allure recenti vanno bene come le prime “Made in France”?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Un pennino fine tende a grattare di più?

Messaggio da lucawm »

angel64 ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 15:34
lucawm ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 15:09

Complimenti, ottima scelta! Ho una Graduate cromata ed è stata la mia prima penna. Ora ľho affiancata ad una verniciata blu. Ne ho avute tante tra le mani oltre a queste due e di solito filano che è una meraviglia.
Saluti :wave:
Quindi le graduate allure recenti vanno bene come le prime “Made in France”?
Diciamo che vanno,... poi capita sempre il pennino sfortunato. Un paio erano vagamente "malati" di baby bottom, che ho personalmente eliminato, ma nessun pennino ha mai grattato disastrosamente o non ha scritto. Di Graduate made in france non ho mai avuto ľoccasione di provarle, ma i pennini delle Expert che sono ancora prodotti li vanno benissimo e sono sostanzialmente gli stessi pennini. Detto tra noi :shh: sono interscambiabili, ma ovviamente decade la garanzia, quindi attenzione.
Luca :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”