Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Czamba »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 18:07 Io la Talentum l'ho presa da poco e devo dire che è davvero una gran penna, anche io come te preferisco le penne a cartuccia/converter. La mia Talentum tuttavia, avendola presa in un mercatino, ha un pennino EF che funziona ovviamente bene, ma non è il mio pennino, ho sempre preferito gradazioni e flussi più corposi. :wave:
Se l’amore vuoi trasformare in un roller, io permuto!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da francoiacc »

Czamba ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 21:56
francoiacc ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 18:07 Io la Talentum l'ho presa da poco e devo dire che è davvero una gran penna, anche io come te preferisco le penne a cartuccia/converter. La mia Talentum tuttavia, avendola presa in un mercatino, ha un pennino EF che funziona ovviamente bene, ma non è il mio pennino, ho sempre preferito gradazioni e flussi più corposi. :wave:
Se l’amore vuoi trasformare in un roller, io permuto!
Ti ringrazio ma per me esistono solo le stilografiche, ho tantissimi anni sprecati con biro e roller da recuperare. :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Ottorino »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 21:22 E allora cosa non ti ha preso della Optima?
Forse la trovo un po' tozza, ma comunque non è scattata la scintilla che invece c'e' stata con la sorella Talentum piu' bruttarella. Non te lo so proprio dire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da lucacecchi »

Io le ho tutte e tre e ne sono felicissimo. Adoro come scrive la 88Big con pennino a Rebbi lunghi ma poi finisce che porto sempre con me la Talentum. Ha una linea semplice e scrive benissimo: ottima per tutte le occasioni.
Anche io ho l'optima in Auroloide blu... splendida.
Luca
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Renatobossi »

Possiedo una Talentum con pennino F: la trovo eccezionale, non solo per la scrittura ma anche per, vorrei dire, l'ergonomia.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da geko »

Non possiedo una Talentum ma concordo con te: dopo molte divagazioni esotiche durate trent'anni, sono tornato all'origine, alla 88 big M rebbi lunghi che comperai nel 1989.
Nel frattempo, però, non mi sono fatto mancare altre 88 big e Optima più moderne (F, M, flex e italic).
Sui gruppi scrittura classici (F ed M) nulla da dire, li reputo tra i migliori mai provati ma non mi sono trovato con il recente pennino flex dell'Optima e con l'italic sulla 88, forse a causa del mio modo di scrivere. Ora sono in attesa di una 88 big alla quale ho fatto montare un pennino goccia ... sperem.
Come penna da tutti i giorni ora sto usando una Optima nera F che soddisfa in pieno le mie esigenze: penna nervosetta da appunti e scritti veloci, almeno otto facciate A4 fitte fitte con una ricarica e poco appariscente se abbandonata sul tavolo dell'ufficio (avevo provato ad usare l'Optima auroloide nero perla ma non era il caso).
Optima un po' corta per la mia mano, 88 big perfetta: la giusta via di mezzo tra la 146 (corta) e la 149 (grossa).

Lunga vita ad Aurora! :wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, possiedo tutte le penne menzionate con varie livree e vari pennini che vanno dall'extra fine all'italico e all'extra flex, Quest'ultimo si è rivelato un po' deludente ma c'era da aspettarselo. Questa 88 è l'unica che ho acquistato nuova (inteso a prezzo pieno) le altre tutte usate garantite o fondi di cassetto per cessata attività del negozio a condizioni molto favorevoli. Fra tutte quella che uso maggiormente, anche per lavoro, è la Talentum che reputo un vero e proprio carrarmato. E' robusta, sopporta bene l'uso spartano ed è di facile manutenzione.Attualmente la uso con un pennino italico. Per la cronaca possiedo sette 88, due Optima e due Talentum. L'Aurora è stata ed è la mia prima passione per le stilografiche.

Saluti a tutti e statemi bene

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Czamba »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 22:16
Czamba ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 21:56

Se l’amore vuoi trasformare in un roller, io permuto!
Ti ringrazio ma per me esistono solo le stilografiche, ho tantissimi anni sprecati con biro e roller da recuperare. :mrgreen:
:(
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Automedonte »

dopo queste dotte divagazioni di eminenti esperti mi avete confuso ancor più le idee :D

Ho una 88big a rebbi lunghi della quale sono ampiamente soddisfatto e volevo affiancarle una delle sorelle.

Quindi optima o Talentum, la prima mi piace tantissimo e l'auroloide è veramente bellissima però sentendovi parlare in modo così entusiasta delle qualità di scrittura della Talentum mi son venuti non pochi dubbi.

Tra l' altro costa anche la metà, euro più euro meno. Facessero una Talentum in auroloide non avrei dubbi :D

La optima sono anche indeciso tra verde e blu :think:
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 11:55 dopo queste dotte divagazioni di eminenti esperti mi avete confuso ancor più le idee :D

Ho una 88big a rebbi lunghi della quale sono ampiamente soddisfatto e volevo affiancarle una delle sorelle.

Quindi optima o Talentum, la prima mi piace tantissimo e l'auroloide è veramente bellissima però sentendovi parlare in modo così entusiasta delle qualità di scrittura della Talentum mi son venuti non pochi dubbi.

Tra l' altro costa anche la metà, euro più euro meno. Facessero una Talentum in auroloide non avrei dubbi :D

La optima sono anche indeciso tra verde e blu :think:
La Talentum non scrive meglio di una Optima, scrivono allo stesso modo perché i gruppi scrittura sono gli stessi. Io non preferisco la Talentum alla Optima, secondo me sono due penne valide con filosofie diverse. La Talentum è una innanzitutto più accessibile, quindi con meno soldi hai le stesse performance di scrittura di una Optima o di una 88 Big, poi è più pratica essendo a cartuccia/converter e infine se preferisci una penna di taglia grande la Talentum è un bel pezzo di penna. Detto questo perchè perdi tempo in queste elucubrazioni mentali ? Tanto prima o poi te le fai entrambe, inizia da quella che ti piace di più. :mrgreen:

P.S.: io ho iniziato con una Optima in auroloide blue :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:05
Detto questo perchè perdi tempo in queste elucubrazioni mentali ? Tanto prima o poi te le fai entrambe, inizia da quella che ti piace di più. :mrgreen:

P.S.: io ho iniziato con una Optima in auroloide blue :thumbup:
Bastar..... ormai mi conosci troppo bene :eh:

mi piace di più l'Optima e non ci sono dubbi, però mi attira la funzionalità della Talentum che vedo come penna da portare dietro tutti i giorni.
Cosa che ovviamente non faccio con altre che amo ma temo di rovinare tipo le ultime che ho comprato e che Tu sai, tra Chrysocolla, Speranza e Delta Nazareth avrei il forte timore di perderle o rovinarle, anche perchè sono serie limitate che non troverei più.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:22
francoiacc ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:05
Detto questo perchè perdi tempo in queste elucubrazioni mentali ? Tanto prima o poi te le fai entrambe, inizia da quella che ti piace di più. :mrgreen:

P.S.: io ho iniziato con una Optima in auroloide blue :thumbup:
Bastar..... ormai mi conosci troppo bene :eh:
:angel: ho solo bisogno di qualcuno con cui condividere le mie pene, qualcuno da trascinare giù nel baratro con me :mrgreen:
Automedonte ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 12:22 mi piace di più l'Optima e non ci sono dubbi, però mi attira la funzionalità della Talentum che vedo come penna da portare dietro tutti i giorni.
Cosa che ovviamente non faccio con altre che amo ma temo di rovinare tipo le ultime che ho comprato e che Tu sai, tra Chrysocolla, Speranza e Delta Nazareth avrei il forte timore di perderle o rovinarle, anche perchè sono serie limitate che non troverei più.
Visto? Ti sei risposto da solo perché molti preferiscono la Talentum.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da geko »

geko ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 14:15 Non possiedo una Talentum ma concordo con te: dopo molte divagazioni esotiche durate trent'anni, sono tornato all'origine, alla 88 big M rebbi lunghi che comperai nel 1989.
Nel frattempo, però, non mi sono fatto mancare altre 88 big e Optima più moderne (F, M, flex e italic).
Giusto per dover di cronaca poco dopo aver postato quanto sopra mi sono accattato un paio di Talentum, non potevo non averle.
"Solito" gruppo scrittura ma molto pratica grazie al converter (che non ho mai gradito però col tempo le opinioni evolvono).
Un bel pezzo di penna, leggermente più grande della 88 big e dalle linee moderne.

Automedonte ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 11:55 dopo queste dotte divagazioni di eminenti esperti mi avete confuso ancor più le idee :D
Inutile dibattersi, prima prenderai una e poi l'altra. Non c'è scampo :)
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da ricart »

Senza andare tanto lontano nel mercatino ogni tanto appare qualcosa.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum

Messaggio da Automedonte »

ricart ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 14:02 Senza andare tanto lontano nel mercatino ogni tanto appare qualcosa.

mandi
Se mi parte l’embolo ho molta poca pazienza 😂
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”