Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M600 Vibrant Orange

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da francoiacc »

Se vuoi un inchiostro che domi un po' il (meraviglioso) flusso e riduca il tratto della tua penna ti consiglio il 4001 Nero. L'Apache Sunset e il Florida Blue sono molto belli e scenografici per le loro sfumature ma non ti riducono il tratto. Tuttavia se preferisci un tratto più sottile la soluzione migliore è cambiare pennino e prendere un F o EF. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 9:43
La mia penna preferita: "Sono assai"
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Foggia
Contatta:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da lingo »

TeoJ ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:26 Se vuoi qualche consiglio, chiedi pure. :mrgreen:

Tonalità preferita?

Oppure dicci quelli che hai a casa e vediamo quale si potrebbe meglio adattare al flusso delle pelikan
Scrivo molto raramente con inchiostri diversi dal nero. Attualmente ho in casa:
- Aurora nero (il mio preferito);
- Sailor Kiwaguro nero;
- Parker nero;
- Parker blu;
- monteverde napa burgundy, che è una sorta di bordeaux.
Di seguito una prova con il Monteverde. Siate clementi con le mie "zampe di gallina"
Immagine

L'inchiostro Noodler's Apache Sunset che mi hai consigliato, come anche il Diamine Florida blu, indicato da Astrolux (scusami se ti cito con il tuo username ma non hai riportato il tuo nome nel messaggio che hai pubblicato) sono sicuramente di grande effetto ed apprezzabili, cercherò in rete dove acquistarli.


Tribbo ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 20:37 Non posso dare pareri tecnici o di esperienze personali, perchè non posseggo nè la penna nè l'esperienza
Perchè scrivo il post allora?.... per dire che la penna è veramente molto bella, valorizzata poi in modo perfetto dalla foto artistica del primo post! :thumbup:
Complimenti, sia per l'acquisto che per la bravura nel fotografarla!
Paolo

Ti ringrazio. Ho spolverato una delle mie vecchie pipe e la tabacchiera, il cui utilizzo è ormai un lontano e piacevole ricordo, e le ho inserite per rendere un po' di scena nella inquadratura. L'attrezzatura che ho utilizzato:
Nikon D800, Nikon micro AFS 105mm (con diaframma ad f36 per avere il massimo ottenibile di pdc) una torcia a led per regolare le ombre e naturalmente il cavalletto.


JetMcQuack ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 20:53 Pur consigliandoti un bell'inchiostro colorato per goderti a pieno il flusso ricco d'inchiostro, puoi provare a addomesticarla con il Noodler's Bulletproof black, assottiglia un filo il tratto e non spiuma né trapassa le cartacce.
Simone
Cercherò anche questo inchiostro sulla rete, grazie.

Automedonte ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 22:22 Scusate la domanda, ma la penna ha qualche modo per vedere la quantità di inchiostro senza aprirla?
E' facilmente verificabile la quantità d'inchiostro in quanto traspare all'esterno.
Immagine

Buona giornata a tutti
Pasquale
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da TeoJ »

lingo ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 13:16 Scrivo molto raramente con inchiostri diversi dal nero. Attualmente ho in casa:
- Aurora nero (il mio preferito);
- Sailor Kiwaguro nero;
- Parker nero;
- Parker blu;
- monteverde napa burgundy, che è una sorta di bordeaux.
Di seguito una prova con il Monteverde. Siate clementi con le mie "zampe di gallina"
Immagine
Ok, gli inchiostri che hai sono tutti neri o blu scuri, nessuno che abbia un ricco shading valorizzato dal pennino della Pelikan...
Anche il Monteverde (non ho mai provato inchiostri di questa marca, quindi non so come si comportino) ne mostra relativamente poco rispetto alla possibilità del pennino, comunque qualcosa si vede. Magari è anche dovuto alla carta usata che assorbe molto e quindi ne limita l'effetto.
Se vuoi provare inchiostri colorati l'Apache Sunset è un ottimo candidato, perfettamente in tinta con il colore della penna :mrgreen:
Oppure, se vuoi restare sui colori scuri, posso suggerirti (tutti inchiostri che ho e conosco)
- Colorverse Vortex Motion, un grigio scuro con un ricco sheen verde
- KWZ Baltic Memories, blu scuro che sfuma nel nero-violaceo
- Leonardo Blu Mediterraneo, un royal blu che sfuma verso il blu scuro con sheen rosso
In rete trovi tantissime foto e recensioni per farti un'idea dei colori (a parte forse per il Leonardo che è relativamente recente e magari ancora non si trovano recensioni)
Matteo
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da schnier »

lingo ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 7:20


Scrivo molto raramente con inchiostri diversi dal nero. Attualmente ho in casa:
- Aurora nero (il mio preferito);
- Sailor Kiwaguro nero;
- Parker nero;
- Parker blu;
- monteverde napa burgundy, che è una sorta di bordeaux.
aurora e kiwaguro sono troppo fluidi per i Pelikan, usa il nero dei pelikan 4001 che è uno tra i più viscosi. Io ho lo stesso problema con la M200 che sarebbe un EF, ma sembra un M.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da TeoJ »

Aggiungo una postilla al mio post di prima: quelli che ti ho suggerito sono tutti comunque inchiostri che non aiutano a limitarne il flusso, anzi, sfruttano il flusso abbondante per valorizzare le proprie caratteristiche.

Se vuoi ridurne un po' il flusso puoi usare il Pelikan 4001 nero, o il Noodle'r Bulletproof Black che ti hanno già suggerito, ma sono neri saturi e avresti solamente un tratto nero spesso...

Se però proprio non ti adatti al tratto così largo e non vuoi tenerlo nemmeno per "giocare" con inchiostri particolari, non ti resta che cambiare pennino
Matteo
Avatar utente
lingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 9:43
La mia penna preferita: "Sono assai"
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Foggia
Contatta:

Pelikan M600 Vibrant Orange

Messaggio da lingo »

Ho trovato a casa un blocco di carta per calligrafia ed il tratto della penna si è decisamente ridimensionato.
Ho deciso, la penna resta a casa con questo pennino. Ora procedo con l'acquisto degli inchiostri che mi avete consigliato .
Un grazie di cuore a TUTTI per le indicazioni che mi avete concesso ed in particolare Matteo.
A presto
Pasquale

Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”