Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da piccardi »

cirovallone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:45 Quindi tu credi che una cartuccia lunga ( sailor o internazionale) abbia più capacità d'inchiostro?
Non è questione di credere, è questione di misurare.

Le cartucce lunghe Parker e Pelikan hanno 1.5 ml, le Waterman (che non so se sono alcora in commercio) 1.6. Le misure fatte, pubblicate da vari siti, con una M800 riportano 1.3. Quando mi arriva la bilancia che misura al centesimo di grammo che ho ordinato mi metterò farne un po', spiegando anche come, visto che la riproducibilità è quello che rende una misura tale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

:thumbup: :thumbup:
geko ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 13:48 Ho avuto una 805 Stresemann F ed ho una 1911 Realo M.
Al di là delle forme - Pelikan più imponente, pesante e originale, Sailor piccolina e anonima - e dei colori, non sono state delle penne che mi hanno emozionato (parlo al passato anche per la Sailor perché non la uso da mesi ed è sulla lista delle alienazioni).
Sono buone penne tutte e due, fatte bene, dall'ottimo feeling al tatto, con un ottimo sistema di caricamento, morbido e fluido.
Non mi hanno emozionato per una caratteristica ciascuna: pennino/alimentatore per la tedesca e dimensioni ed estetica per la giapponese.

cirovallone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 9:51 ...mi piacerebbe una sua comparazione fra tutti gli elementi in gioco ; rapporto qualità-prezzo, scrittura , materiali e ricerca tecnologica.
Qualità/Prezzo:
siamo lì lì ma vince la Pelikan.

Scrittura:
vince la giapponese. Prediligo i tratti fini ma non disdegno quelli abbondanti però il pennino/alimentatore tedesco (F) è una fontana. Tutti e due i pennini sono dei chiodi, non il massimo per esaltare le caratteristiche degli inchiostri ma validi se si vuole ottenere un tratto monoromatico e pieno.
La Sailor gratta un po' (e si sente) mentre la Pelikan è vellutata e silenziosa ma con poco feedback.

Materiali:
al tatto vince la Pelikan, grazie anche alle dimensioni e al peso. Confrontandole, la Sailor sembra misera ma valutandola separatamente anche lei è valida. La plastica della tedesca è morbida mentre la rigidità della plastica della giapponese fa pensare ad una sua maggior fragilità, anche se - fortunatamente - non ho esperienze dirette di ciò.

Tecnologia:
per me sono solo due penne stilografiche a stantuffo, tecnologicamente uguali tra di loro e a tutte le altre stilografiche a stantuffo.


Tra le due, (ri)comprerei la Pelikan ma devi fare molta attenzione al pennino che sceglierai: provala bene prima di acquistarla, potresti rimanere deluso ed è l'unico motivo per cui l'ho venduta; certo potevo cambiarlo (il pennino) ma mi sarebbe costato quasi come comprare una nuova penna (l'avevo acquistata in super offerta su Amazon).
La Sailor non la uso più perché mi è piccola e, soprattutto, perché è anonima ed assomiglia troppo ad altre penne che sto usando e che mi soddisfano appieno (149, 146, 88 big).
Riguardo la capacità dei serbatoi non so quanto inchiostro possano tenere ma alla prova pratica e grazie alle differenze di flusso, una ricarica della Pelikan F mi durava quanto una ricarica della Sailor M, riga più, riga meno.

My2cents e buona scelta.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da ASTROLUX »

cirovallone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 9:51 Ho circa 400 Euro da investire , e intendo acquistare una delle suddette penne . Per chi le possiede , mi piacerebbe una sua comparazione fra tutti gli elementi in gioco ; rapporto qualità-prezzo, scrittura , materiali e ricerca tecnologica.
Grazie
Pur apprezzando molto le giapponesi (possiedo 3 Pilot), ti consiglio la M800.
Fatti un giro in rete sul noto sito dell'amazzone... nel werehouse trovi occasioni per m800 pennino EF, e risparmi pure.
Credimi sono gran penne, io ne possiedo due, una con EF l'altra con un B, non sbagliano un colpo.

L'ultima Pelikan che presi è una M600 vibrant orange, anche quella presa ad un prezzaccio, ha un pennino F che sembra volare anche sulla carta igienica.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 15:14
cirovallone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 9:51 Ho circa 400 Euro da investire , e intendo acquistare una delle suddette penne . Per chi le possiede , mi piacerebbe una sua comparazione fra tutti gli elementi in gioco ; rapporto qualità-prezzo, scrittura , materiali e ricerca tecnologica.
Grazie
Pur apprezzando molto le giapponesi (possiedo 3 Pilot), ti consiglio la M800.
Fatti un giro in rete sul noto sito dell'amazzone... nel werehouse trovi occasioni per m800 pennino EF, e risparmi pure.
Credimi sono gran penne, io ne possiedo due, una con EF l'altra con un B, non sbagliano un colpo.

L'ultima Pelikan che presi è una M600 vibrant orange, anche quella presa ad un prezzaccio, ha un pennino F che sembra volare anche sulla carta igienica.
:thumbup: :thumbup:
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

piccardi ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 14:10
cirovallone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:45 Quindi tu credi che una cartuccia lunga ( sailor o internazionale) abbia più capacità d'inchiostro?
Non è questione di credere, è questione di misurare.

Le cartucce lunghe Parker e Pelikan hanno 1.5 ml, le Waterman (che non so se sono alcora in commercio) 1.6. Le misure fatte, pubblicate da vari siti, con una M800 riportano 1.3. Quando mi arriva la bilancia che misura al centesimo di grammo che ho ordinato mi metterò farne un po', spiegando anche come, visto che la riproducibilità è quello che rende una misura tale.

Simone
Che tu sappia, le sailor montano solo cartucce proprietarie?
Grazie
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da HoodedNib »

cirovallone ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:28
piccardi ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 14:10

Non è questione di credere, è questione di misurare.

Le cartucce lunghe Parker e Pelikan hanno 1.5 ml, le Waterman (che non so se sono alcora in commercio) 1.6. Le misure fatte, pubblicate da vari siti, con una M800 riportano 1.3. Quando mi arriva la bilancia che misura al centesimo di grammo che ho ordinato mi metterò farne un po', spiegando anche come, visto che la riproducibilità è quello che rende una misura tale.

Simone
Che tu sappia, le sailor montano solo cartucce proprietarie?
Grazie
Si, come le principali marche giapponesi, ognuna la propria
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

HoodedNib ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:43
francoiacc ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:40

La sensazione però è nettamente diversa, la Pelikan si sente più solida tra le mani.
Mah, io capisco che possa dare questa impressione ma ho visto come si puo' deformare il fusto di una Pelikan ed e' il modo con cui una Pelikan smette di funzionare, non si rompe mentre forse la plastica di una Sailor tente a scheggiarsi. Credo che oggetivamente siamo piu' alla sensazione tattile che alla solidita' vera e propria quanto a questo. Comprensibile come cosa visto che e' uno strumento che si tiene in mano.
Io comunque avrei scelto quella in resina nera, non quella di resina vegetale a righine neroverde
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da stanzarichi »

Piccolo appunto sulla questione cc di serbatoio: teniamo anche presente che un F Sailor scrive probabilmente il doppio di un F Pelikan a parità di volume di inchiostro impiegato ;)
Riccardo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da Mightyspank »

Se dovessi scegliere prenderei una bella M800, in qualche livrea particolare. Fra le ultime molto elegante la Stresemann grigia.
Sono entrambe ottime penne, però la 800 è veramente iconica, e i materiali mi danno una sensazione di maggiore qualità, anche se trovo sempre validissime le Sailor, soprattutto per i magnifici pennini.
Nulla vieta che tu prenda prima una e poi, con calma, anche l'altra. ;)
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

:thumbup: :thumbup:
Mightyspank ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 17:39 Se dovessi scegliere prenderei una bella M800, in qualche livrea particolare. Fra le ultime molto elegante la Stresemann grigia.
Sono entrambe ottime penne, però la 800 è veramente iconica, e i materiali mi danno una sensazione di maggiore qualità, anche se trovo sempre validissime le Sailor, soprattutto per i magnifici pennini.
Nulla vieta che tu prenda prima una e poi, con calma, anche l'altra. ;)
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Pelikan souveran M800 vs Sailor progear realo

Messaggio da cirovallone »

A livello di flessibilità che differenze riscontrate tra le due penne? ( per chi le possiede)
Grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”