deluso dalla Kakuno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Phrancesco »

Ciao,
visto che sono un extrafinofilo e che i pennini che la mia pur scarsa esperienza mi hanno fatto apprezzare maggiormente sono i Pilot, ho deciso di regalarmi il piacere low cost della Kakuno.
I pennini che preferisco sono quello F di una 78G+ e quello sempre F di una Vanishing Point in special alloy, davvero fini ma piacevolissimi, scorrevoli, nessun grattamento di carta, il giusto feedback da non renderli troppo "scivolosi" che è una sensazione che non mi piace. Così mi sono detto, con la Kakuno azzardo l'EF. Me ne sono pentito, gratta, che delusione. Prima di consigliarmi di guardare il pennino col microscopio elettronico, il laser a eccimeri, la risonanza magnetica nucleare, chiedo a chi già cellà la Kakuno EF: come va la vostra?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da hobbit »

Ne ho avute due, una F e una EF. La F era fine, ma non molto scorrevole.
La EF ha sempre grattato alla grande e non sono mai riuscito ad utilizzarla.
Anch'io riponevo maggiori speranze. Forse sono stato solo sfortunato. All'opposto, sempre dal Giappone, tutte le Platinum economiche con pennino F che mi sono arrivate sono andate benissimo.
Francesco
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Ghiandaia »

Bene. E' il mio unico EF giapponese e io preferisco il pennini cicciotti, lisci lisci e belli umidi, però non lo trovo sgradevole, ed effettivamente è sottile come un capello. L'ho montato su una MR perché la preferisco in mano.

Detto questo: guarda con la lente, gli EF si storcono se li guardi troppo intensamente, correggere un disallineamento non è una tragedia.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da JetMcQuack »

Io ho due Kakuno, M e F, le trovo perfette a livello di pennino. Secondo me il tuo ha il rebbi disallineati, o è un esemplare sfortunato.
Simone
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Silemar »

Phrancesco ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 17:30 Ciao,
visto che sono un extrafinofilo e che i pennini che la mia pur scarsa esperienza mi hanno fatto apprezzare maggiormente sono i Pilot, ho deciso di regalarmi il piacere low cost della Kakuno.
I pennini che preferisco sono quello F di una 78G+ e quello sempre F di una Vanishing Point in special alloy, davvero fini ma piacevolissimi, scorrevoli, nessun grattamento di carta, il giusto feedback da non renderli troppo "scivolosi" che è una sensazione che non mi piace. Così mi sono detto, con la Kakuno azzardo l'EF. Me ne sono pentito, gratta, che delusione. Prima di consigliarmi di guardare il pennino col microscopio elettronico, il laser a eccimeri, la risonanza magnetica nucleare, chiedo a chi già cellà la Kakuno EF: come va la vostra?
Anche per me la Kakuno EF è stata una delusione. Amando i fini giapponesi (ho una Sailor Sapporo F, una Pilot Custom 74 F e due Pilot Prera F), volevo provare, in forma economica, un EF. Sicuramente è un capello (anche rispetto alla Preppy 02) ma non riesco ad usarla per quanto gratta. Si impunta e la mia impressione è che si porti via la carta mentre scrivo. Ho provato gli inchiostri più fluidi che avevo, come gli iroshizuku, ma niente, non ci siamo. Ora se ne sta lì, bella scarica. :thumbdown:
Laura
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da hobbit »

Idem. Ho chiaramente provato ad allineare i rebbi, ma l'impressione è che la mia EF abbia proprio un problema che non è facile risolvere senza gli strumenti adeguati.
Francesco
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da demogorgone »

Ciao a tutti,

Aggiungo la mia opinione, molto personale. Io ho la penmanship ef, stesso pennino della kakuno. Potrei dire che anche la mia gratta, ma scrivendo con pressione minima, in modo controllato, la penna scrive bene e permette di prendere appunti sottili come nessun'altra. Tutti abbiamo la stessa impressione, di feedback elevato, al quale non siamo abituati perché scriviamo con un po' di pressione. Ma scommetto che anche voi, come me, abbiate constatato che il feedback di quel pennino è identico in tutte le direzioni. Secondo me il pennino è a posto. Semplicemente è fatto così. Non è per tutte le mani. In definitiva, anche io la uso poco, ma ogni tanto la uso e la tengo sempre carica.

Faccio una domanda conclusiva e interessata. Qualcuno conosce (per esperienza diretta, certa) pennini che scrivano esattamente così sottile senza quel feedback?

Ciao a tutti!
Daniele
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da schnier »

Io ho applicato il pennino ef della penmanship alla Pilot Mr su consiglio di un utente del forum e non ho nessun problema. Quello della Kakuno dovrebbe essere uguale. Strano...
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da lucawm »

demogorgone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:32 Ciao a tutti,

Faccio una domanda conclusiva e interessata. Qualcuno conosce (per esperienza diretta, certa) pennini che scrivano esattamente così sottile senza quel feedback?

Ciao a tutti!
Daniele
Si, ma sono pennini custom fatti fare "dal quel negozio in Spagna che vende anche online". Poi se esistano di serie, magari altri pilot, sailor o platinum cosi sottili non so, non ne ho mai provati.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Spiller84 »

Anche io ho una Kakuno EF, in versione demonstrator, e anche il mio pennino gratta un po', ma credo che sia fatto così, è sottilissimo ed in acciaio. Ho notato però che se si scrive con mano molto leggera, quasi solo con il peso della penna, gratta molto meno e scrive uguale. C'è da dire che è una penna che scrive ovunque, e praticamente con lo stesso tratto sottile.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da analogico »

Io avevo provato diverso tempo fa una Kakuno F e mi aveva soddisfatto senza alcun dubbio.
Ho ricevuto in omaggio recentemente una kakuno col pennino EF e devo dire che è imbarazzante, qualità di scrittura pessima, flusso più che striminzito e pennino che gratta terribilmente, ho provato a migliorare la situazione con aggiustamenti del pennino ma senza risultati apprezzabili.
Troppo brutta per essere vera, temo di aver beccato un esemplare sfortunato.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da hobbit »

Ho provato a rimettere in opera le Kakuno.
La F comunque funziona, non è la mia penna preferita, ma va.
La EF è terribile, probabilmente la punta è talmente fine e perciò critica nella lavorazione che assicurare in una produzione industriale che non ci siano esemplari fallati, come il mio, è impossibile.
Francesco
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Phrancesco »

demogorgone ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:32 Ma scommetto che anche voi, come me, abbiate constatato che il feedback di quel pennino è identico in tutte le direzioni. Secondo me il pennino è a posto. Semplicemente è fatto così. Non è per tutte le mani. In definitiva, anche io la uso poco, ma ogni tanto la uso e la tengo sempre carica.

Faccio una domanda conclusiva e interessata. Qualcuno conosce (per esperienza diretta, certa) pennini che scrivano esattamente così sottile senza quel feedback?
Acute osservazioni, Daniele, le condivido, anch'io ho fatto prove nelle varie direzioni di scrittura constatando che si comporta più o meno allo stesso modo.
OK, diamogli qualche carica e vediamo se l'assestamento o l'abitudine risolvono i fastidi.
Scriptor

deluso dalla Kakuno

Messaggio da Scriptor »

Eccomi, Pilot Kakuno pennino EF, acquistata personalmente ad Osaka. L'ho caricata, per ora, solo con inchiostro Parafernalia Turquoise: non scorre liscia come l'olio ma non gratta, neanche su carte di bassa qualità. La uso per scrivere note in calligrafia minuta accanto ad appunti scritti a grandezza normale con un'altra penna e un altro inchiostro. Forse sei stato sfortunato col tuo pennino, può capitare.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

deluso dalla Kakuno

Messaggio da francoiacc »

Di mio non sono un amante dei pennini EF, quelli che ho è perché ho preso la penna a prescindere dal pennino vuoi perché usata vuoi perché non avevano altra scelta e pur di avere la penna mi sono adattato ad un EF, che poi mi risulta comunque utile avere quando devo scrivere sulla mia agenda Midori. Detto questo tra tutti gli EF il più scorbutico che ho avuto era quello di una Namiki Falcon, un capello, fluido perfetto, tratto costante, ma "grattoso", per farmela piacere un po' ho usato l'Aurora Nero e ho scritto tanto su carta pietra della Gipta, andava un po' meglio, poi però me la sono tolta. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”