Porsche design ... che modello è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da Ottorino »

Non importa quale rebbio alzi. Tanto dovrai alzare e riabbassare più volte. Intervieni su quello che pensi sia giusto, alzando o abbassando e riprova a scrivere. Nota se migliora o peggiora e agisci di nuovo di conseguenza fino a soddisfazione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da angel64 »

Ottorino ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 12:20 Non importa quale rebbio alzi. Tanto dovrai alzare e riabbassare più volte. Intervieni su quello che pensi sia giusto, alzando o abbassando e riprova a scrivere. Nota se migliora o peggiora e agisci di nuovo di conseguenza fino a soddisfazione
da questa foto forse sembrerebbe più evidente un leggero scostamento del rebbio dall'alimentatore... procedo con le dita oppure appoggiando il pennino si carta e premedo delicatamente far fare meno danni possibile?

p.s. a beneficio dei pù precedentemente la penna era stata caricata con noodler's polar black
Allegati
20200402_165014.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da Ottorino »

Dita ad alzare quello giusto. Ma piano. Se esageri diventa complicato rimediare. Meglio non vedere miglioramenti e riprovare che invertire il senso del graffiare sull'altra punta. Lo so, può essere frustrante
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da angel64 »

Ottorino ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 13:13 Dita ad alzare quello giusto. Ma piano. Se esageri diventa complicato rimediare. Meglio non vedere miglioramenti e riprovare che invertire il senso del graffiare sull'altra punta. Lo so, può essere frustrante
scusami faccio un pò fatica a seguire (dx e sx, alzare ed abbassare rispetto a come si guarda il pennino) ... devo spingere come nella foto di francoiacc o al contrario? :oops:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da francoiacc »

Io preferisco sempre spingere verso l'alimentatore, e sempre con molta cautela come suggerito da Ottorino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da Ottorino »

angel64 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 13:20
Ottorino ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 13:13 Dita ad alzare quello giusto. Ma piano. Se esageri diventa complicato rimediare. Meglio non vedere miglioramenti e riprovare che invertire il senso del graffiare sull'altra punta. Lo so, può essere frustrante
scusami faccio un pò fatica a seguire (dx e sx, alzare ed abbassare rispetto a come si guarda il pennino) ... devo spingere come nella foto di francoiacc o al contrario? :oops:
Probabilmente non ti sei fatto un'immagine del problema.
Finche' non l'hai fatto non serve a nulla provare ad agire.
Rifletti su quale sia lo spigolo vivo esposto, piu' sporgente che gratta. Poi agisci di conseguenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da angel64 »

Ho provato (ho spinto poco per non fare danni) penso così vada bene, flusso migliorato, nessuna falsa partenza, possibile qualche variazione di tratto premendo un po'.
Rimane un rumorino di fondo mentre scrivo
non è che il pennino mi sembra abbastanza sottile e scrivendo su cartaccia sia tutto normale e che abbia confuso questo con il grattare??? :oops:
Ho sempre scritto con pennini M
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da Phormula »

In queste situazioni ho imparato per esperienza che è meglio intervenire fino a quando la situazione diventa accettabile e fermarsi lì.
A voler strafare, in un paio di occasioni ho finito per far peggio e danneggiare irreparabilmente il pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da angel64 »

Infatti, ad ogni piccolo movimento sudavo freddo
Piuttosto il mio dubbio, scrivendo quasi sempre con pennini M e flusso buono, è capire se la penna scrivendo gratti oppure sia solo “rumorosa”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da Phormula »

Sul "rumore" dei pennini si potrebbe scrivere un trattato... io ho avuto penne che scrivevano benissimo ma che soffiavano peggio di un gatto arruffato, altre che sembrano un gesso sulla lavagna, altre ancora silenziosissime. Premesso che dipende anche dal tipo di carta, per me quella che conta è la scorrevolezza, che è tanto più difficile da realizzare quanto più il pennino è sottile. E che è benvenuta, ma fino ad un certo punto, perchè ho sperimentato che un pennino troppo scorrevole se usato su carta eccessivamente liscia può dare salti di tratto e false partenze.

Detto questo, se hai raggiunto una situazione che ti soddisfa, non andare oltre e usa la penna.
Può darsi che con l'uso tenda a migliorare ancora un po', assestandosi.
Le penne sono fatte per essere usate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Porsche design ... che modello è?

Messaggio da angel64 »

Phormula ha scritto: lunedì 6 aprile 2020, 13:21 Detto questo, se hai raggiunto una situazione che ti soddisfa, non andare oltre e usa la penna.
Può darsi che con l'uso tenda a migliorare ancora un po', assestandosi.
Le penne sono fatte per essere usate.
Farò proprio così :thumbup: anche perché la penna è leggera ed essendo in titanio posso trasportarla in tasca; tra l’altro il rebbio da alzare era proprio quello su cui scrivo normalmente per cui spero il pennino si assesti definitivamente da solo ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”