Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne Platinum moderne in celluloide... quella vera?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Penne Platinum moderne in celluloide... quella vera?

Messaggio da fantabaffo »

CIao a tutti.
Cercando informazioni in merito alla PTL-5000a di cui si parla in questi giorni, mi sono imbattuto in alcune informazioni che non conoscevo, e che lasciano supporre che Platinum produca attualmente delle penne in celluloide (nitrato di cellulosa, se ne è parlato recentemente in QUESTA DISCUSSIONE) sul sito Gouletpens, che propone tra le altre alcuni modelli Platinum definiti "in celluloide" come QUESTO. Cito dalla pagina:

The Platinum Karakusa Blue Celluloid fountain pen features a hand-engraved silver-filled pattern on a blue celluloid #3776 body with rhodium-plated trim. Throughout the predominantly blue celluloid is a varied blend of black and white marbling.

Celluloid is rare in modern fountain pens, due to the difficulty of making this material. It is flammable, half transparent plastic material which is made by mixing nitric-cellulose (sulfuric acid and nitric acid are added to cellulose), camphor and alcohol. Celluloid softens at 90 degrees Celsius and hardens when cooled. After the celluloid is made and allowed to cure over many months, the entire body and cap of this pen is then hand engraved with a floral motif, using the Japanese Chinkin technique. The engraving is then filled in with a metallic silver powder.


Ho dunque verificato sul sito Platinum ed ho trovato alcuni modelli definiti "in celluloide" come QUESTO. Cito da QUEST'ALTRA PAGINA:

In the past, most were made from celluloid. This was because it was easy to mold and cut. Also colors and patterns are abundant and can be matched to taste. However, it is a difficult material if the shaft is not dried for more than 6 months, because the shaft becomes thin, deformed, and twisted. The platinum fountain pen has revived celluloid and is gaining in popularity.

Probabilmente tra voi ci saranno molti appassionati che sono al corrente dell'esistenza di queste penne e che ne sanno di più: sarà, in questo caso, effettivamente una moderna produzione di nitrato di cellulosa come quella di un tempo?
Grazie in anticipo per il vostro contributo. ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne Platinum moderne in celluloide... quella vera?

Messaggio da piccardi »

Se è fatta come dicono è celluloide.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”