TWSBI ECO EF o F?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Pinky3
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2017, 15:15

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da Pinky3 »

Ciao!

Vorrei acquistare la mia seconda twsbi eco. Ne possiedo già una M che adoro, ma con cui ora fatico un po' a scrivere per lo spessore del tratto.
Ad oggi il tratto perfetto per me è l' MF Sailor.....La Twisbi la prendo F o EF? Opinioni in merito? Consigli? :wave:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da schnier »

vai liscio con l'EF.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da MatteoM »

Ho una Sailor Pro Gear Slim con pennino H-MF, che anche io trovo fantastica come tratto.
Non possiedo una TWSBI Eco in F o EF, ma basandomi sul "nib nook" il tratto più simile al Sailor mi sembra il Fine...

2595739B-D32C-4A1C-B8EF-17CD9564CF2B_4_5005_c.jpeg
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da Mequbbal »

Sì, se la desideri simile al tratto della tua Sailor, concordo anche io che il più simile è il TWSBI F... sebbene io adori l'EF :D
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da Little »

Io ho la twisbi eco ma in versione stub quindi il confronto è inutile.
La twisbi eco però a quanto mi risulta monta pennini jowo #5.
Io ho una stilografica che monta il jowo #6 tratto F e lo trovo molto simile al tratto M/F della sailor profit jr (che ha lo stesso gruppo scrittura della sailor lecoule quindi pennino in acciaio)

Non ho esperienza con jowo ef quindi non ho mai visto di persona di quanto sia più fine e non so se il #5 ha un tratto differente dal #6. Però il mio Jowo#6 F ha la stessa gradazione del M/F in acciaio Sailor.

Allego prova scrittura. L'inchiostro non è lo stesso ma non ho ancora mai caricato il jowo con qualcosa di diverso dal kiowa pecan (così come non ho mai messo questo inchiostro su altre penne) quindi non ho riferimenti su quanto la differenza di inchiostro possa influenzare il test.
20200406_195447.jpg
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

TWSBI ECO EF o F?

Messaggio da McGarett »

Ciao,

Ho diverse Eco, a parte il B le gradazioni le ho tutte.
In genere l'EF si comporta molto bene, è sufficientemente bagnato per consentirti una scrittura con discrete sfumature (inchiostro permettendo).
Inoltre, ovviamente, molto dipende dalla combo carta/inchiostro/pennino, ad es, l'inchiostro TWSBI Blue Black lo uso in una eco F, l'EF era troppo sottile.

Allego prova di scrittura, Dall'alto: Sailor sou-boku, Twsbi Blue Black, Pelikan Edelstein Garnet, Krishna ink Bronze Leaf :
Allegati
TWSBI ECO Tratto.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”