Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da coro »

un saluto

mi è appena arrivata la Essentio con pennino F mi piace molto come impugnatura e feeling ma il tratto F è veramente finissimo (ben più fine di un EF Lamy per intenderci)
e, spero di aver capito bene, si può sostituire per passare ad M che stando ai miei calcoli dovrebbe essere perfetto

ne ho trovato uno su Amazon ma, svitando quello della essentio, è molto diverso ..

qualcuno ha già fatto l'operazione e mi può illuminare?

grazie!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da Phormula »

Sei sicuro di avere il pennino giusto, i pennini Faber Castell in acciaio appartengono almeno a due grandi famiglie, tra loro non intercambiabili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da MatteoM »

Ciao,
il pennino della Essentio dovrebbe essere lo stesso della serie Ambition, Emotion e Loom.
Vale a dire i pennini in acciaio di dimensione "normale" (ce ne sono anche di più piccoli).

La serie Essentio è in pratica la sostituta delle vecchie Basic...sono cambiate solo le finiture ed i colori.

Prova a vedere se trovi pennini di ricambio per modelli Basic, Loom, Emotion ed Ambition...dovrebbero andare bene!
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da coro »

vi ringrazio entrambi!
ho controllato e il ricambio costava circa 30€ per la Ambition e alla fine ho preferito fare un reso e restare nella famiglia Lamy con la quale mi trovo benissimo e prenderò una Aion

grazie ancora :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da Phormula »

Hai fatto bene, non è una delle penne più riuscite, sia a me che alla mia collega si è spezzata in due nella zona della finestrella, e calcola che in entrambi i casi veniva usata solo in ufficio. Secondo me la plastica era troppo sollecitata in quel punto.
Io la seconda l'ho comprata, quando si chiamava ancora Basic, perchè il gruppo pennino/alimentatore di ricambio per una Ambition costava più di una Basic nuova, per cui mi è convenuto cannibalizzarla e regalare il fusto alla mia collega.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
coro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:05

Faber Castell Essentio - sostituire pennino

Messaggio da coro »

guà ho agito proprio d'istinto senza pensarci su :mrgreen:

complice anche il fatto che l'altro giorno mi è arrivata un'altra Lamy Al Star Bronze, la tolgo dalla scatola, ci zacco il converter con un po di Inspired Blue della Waterman e dopo 2 tratti a vuoto è partita tipo la 9° di Beethoven insieme al Settimo Cavalleggeri

poi oggi ho provato un Iroshizuku Ku-Jaku nell'altra Al star e penso di aver trovato la pace dei sensi .. acquosissimo e bellissimo e col pennino lamy e la mia scrittura ci va a nozze
per adesso passerò un po di tempo in casa Lamy e ciccia
son già troppo soddisfatto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”