Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Automedonte »

Mi è venuta voglia di provare una Giapponese e vorrei partire volando basso per poi eventualmente volermi.
In prospettiva se veramente mi piace magari mi avventuro su un pennino in oro.
Che differenza c'è tra le seguenti penne, cambia una decina di euro sul prezzo ma non riesco a capirne il motivo.

E' solo una questione estetica e di dimensione? Oppure ci sono materiali e qualità di scrittura diversa?

Profit Professor
Lecoule
Lecoule power stone

Scelgo solo in base al gusto estetico o avete altri parametri da consigliarmi di valutare?

Grazie
Cesare Augusto
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da HoodedNib »

Ferma li ora... a me le Sailor piacciono un sacco ma c'e' un'enorme differenza tra quello che puoi comprare con 40 euro e quello che puoi prendere con 100 e tra quello che puoi prendere con 100 e quello che puoi prendere con 150 o piu'. Voglio dire i pennini d'acciaio Sailor NON valgono per misurare la qualita' di scrittura di una Sailor, e' proprio tutt'altro.
Se vuoi una Sailor che scriva come una Sailor allora o pennini 14kt o pennini a 21kt, se ti piacciono quelle penne che hai citato fai pure, esteticamente sono anche carine ma se vuoi una prova di scrittura Sailor allora mettiti i soldi in mano (o aspetta di averli) e prendi una penna con un pennino d'oro della Sailor. Non c'e' storia.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da MatteoM »

HoodedNib ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 17:27 Ferma li ora... a me le Sailor piacciono un sacco ma c'e' un'enorme differenza tra quello che puoi comprare con 40 euro e quello che puoi prendere con 100 e tra quello che puoi prendere con 100 e quello che puoi prendere con 150 o piu'. Voglio dire i pennini d'acciaio Sailor NON valgono per misurare la qualita' di scrittura di una Sailor, e' proprio tutt'altro.
Se vuoi una Sailor che scriva come una Sailor allora o pennini 14kt o pennini a 21kt, se ti piacciono quelle penne che hai citato fai pure, esteticamente sono anche carine ma se vuoi una prova di scrittura Sailor allora mettiti i soldi in mano (o aspetta di averli) e prendi una penna con un pennino d'oro della Sailor. Non c'e' storia.
Concordo al 100%.

Non possiedo pennini in acciaio Sailor, ma ho una Pro Gear Slim (14kt) e una 1911 large (21kt).
Sono pennini superlativi...da applausi :clap:
Secondo me se prendi una Sailor con pennino più economico in acciaio ti fai un'idea sbagliata...

Se ti piacciono le penne con un "feedback" distintivo e un flusso sempre perfettamente tarato, non c'è niente di meglio.
Poi i controlli di qualità Sailor sono leggendari. Io ne ho provate tante prima dell'acquisto...non ne trovi una che scrive male neanche a cercarla!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Automedonte »

Mica potete farmi spendere tutti questi soldi, possibile che non riesca mai a risparmiare un po’ :D

Questo mese ho già comprato una Visconti Van Gogh, una Pineider la Grande bellezza, una Twsbi, una Kareco, due Safari, due Pilot per calligrafia, una Jinhao 159 per curiosità e qualche inchiostro, a casa mi annoio e continuo a far spese via web :shock:

Volevo togliermi uno sfizio, senza fare investimenti “importanti” :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Ghiandaia »

Vai di Faber-Castell, i loro pennini d'acciaio sono eccellenti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Automedonte »

Vediamo se mi spostassi sul pennino 14 K che differenza c’è tra

Professional Gear slim
1911 standard
1911 Promenade



Forma a parte ovvio :D
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da MatteoM »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 18:15 Mica potete farmi spendere tutti questi soldi, possibile che non riesca mai a risparmiare un po’ :D
Come dicono gli americani... "go big or go home" :D
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da MatteoM »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 18:31 Vediamo se mi spostassi sul pennino 14 K che differenza c’è tra

Professional Gear slim
1911 standard
1911 Promenade



Forma a parte ovvio :D
Nessuna differenza, i gruppi scrittura sono intercambiabili...
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Pelikanino »

Se vuoi una Sailor un po' particolare spendendo poco poco, allora ti suggerisco la Profit Fude de Mannen, che c'ha il pennino fude (quello che imita il pennello giapponese).

Lecoule o Profit è lo stesso: cambia la forma. Attenzione che c'hanno il pennino mediofine che in realtà è molto fine.


Se vuoi spendere mi raccomando vale la pena provare un pennino particolare: Music o Zoom ;)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da ASTROLUX »

Mi scuso con l'opener, per questa piccola invasione (pertinente però).
Avendo un buono amazzonico da 50 euro...e aggiungendo del contante potrei prendere una giapponese nuova.
Non riesco però a comparare i vari modelli, per dimensioni e qualità.
Avete delle foto comparative, con commenti ?
Grazie
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da balthazar »

La Sailor Lecoule è - a mio modestissimo parere - una bella penna, che scrive bene, senza intoppi ed inoltre i pennini in acciaio Sailor (ed anche Pilot e Platinum) non sono affatto da buttar via, anzi ... La mia l'ho presa con un pennino MF (gradazione questa che mi aggrada tanto :D ) è nella variante power stone e in questi giorni sta scrivendo con un Sailor Shikiori Nioi Sumire: stupenda. Avevo anche una Kurogane con pennino F che ho regalato a mia figlia ed anche questa scriveva benissimo (anche se la Lecoule - sempre a mio parere - la trovo più carina) ed oltretutto è acquistabile ad un prezzo ragionevolissimo. Pertanto se vuoi provare una Sailor senza spendere tanto, puoi tranquillamente orientarti su di un modello con pennino in acciaio, sicuramente non saranno soldi buttati.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da kircher »

Ho comprato alcune sailor pocket di seconda mano con pennini magnifici. Incluso un pennino da musica. Consiglio di esplorare anche questa possibilità.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da demogorgone »

Io non ho nessuna penna col pennino d'oro. Posso però dirti che la Sailor procolor (70 circa in negozio) scrive a mio avviso splendidamente.
Ciao!
Daniele
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Automedonte »

Se scelgo un acciaio vorrei mantenermi sotto i 50 euro, se vado oltre allora sicuramente faccio uno sforzo e prendo un 14 k.


Adesso guardando in giro ho visto che, sulle giapponesi, anche la platinum non è niente male :think:
Cesare Augusto
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Wall »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 18:15 Mica potete farmi spendere tutti questi soldi, possibile che non riesca mai a risparmiare un po’ :D

.... a casa mi annoio e continuo a far spese via web :shock:
Ciao, come ti capisco pure io sono stato preso da questo morbo d'acquisto via web ed ho acquistato, tra le altre cose, una Sailor 1911 standard profit demonstrator, trasparente, pennino 14Kt....meravigliosa, non vedo l'ora che arrivi. Poi ho preso anche una Platinum 3776 burgundy e pure quella mi deve arrivare. Come nel tuo caso sono curioso di provare un pennino giapponese.

Ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”