Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da Automedonte »

Wall ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 21:24 citazione commerciale non consentita non fallisce. La mia arriverà a fine mese... Facci sapere com'è...
Come mai così tanto tempo? La mia è arrivata in due giorni.
Cesare Augusto
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da firefox »

balthazar ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 20:02 La Sailor Lecoule è - a mio modestissimo parere - una bella penna, che scrive bene, senza intoppi ed inoltre i pennini in acciaio Sailor (ed anche Pilot e Platinum) non sono affatto da buttar via, anzi ... La mia l'ho presa con un pennino MF (gradazione questa che mi aggrada tanto :D ) è nella variante power stone e in questi giorni sta scrivendo con un Sailor Shikiori Nioi Sumire: stupenda. Avevo anche una Kurogane con pennino F che ho regalato a mia figlia ed anche questa scriveva benissimo (anche se la Lecoule - sempre a mio parere - la trovo più carina) ed oltretutto è acquistabile ad un prezzo ragionevolissimo. Pertanto se vuoi provare una Sailor senza spendere tanto, puoi tranquillamente orientarti su di un modello con pennino in acciaio, sicuramente non saranno soldi buttati.
Concordo con balthazar!

Posseggo 3 sailor: una 1911 profit Kurogane (MF/acciaio), una Procolor (f/acciaio) e una Pro Gear II (M /21kt). In termini di scrittura la procolor è quella che mi piace meno perché ha un flusso a parere mi troppo magro (almeno il mio esemplare) e tende a "slavare" gli inchiostri. Molto bello il 21kt della ProGear, rigido e con un poco di feedback. Infine l'MF della Kurogane mi ha sorpreso positivamente considerato il costo molto inferiore rispetto alle 2 (la Kurogane è sui 35 euro, ma altri colori si trovano sui 25) ha un ottimo comfort di scrittura e flusso.

Ciò detto, a mio modesto parere se si vuole sperimentare senza spendere troppo con una 1911 profit / kurogane l'esperienza vale ampiamente il prezzo del biglietto...certo salendo di fascia i materiali e le rifiniture sono tutt'altra cosa! :wave:

EDIT: Scusate non mi ero accorto che fosse un post passato :oops: :oops:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da balthazar »

firefox ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 21:28

EDIT: Scusate non mi ero accorto che fosse un post passato :oops: :oops:
Definire passato e con tanto di scuse un argomento di due mesi fa ... mi pare esagerato :D e poi le Sailor che hai citato sono attualissime :)
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da french82 »

Le Sailor che possiedo scrivono tutte bene, anche quelle col pennino in acciaio.
La High Ace, penna banalissima ed ultra economica, scrive fine e satura bene il colore, la preferisco alla Kakuno .
La procolor ha un pennino fantastico ( almeno quella che possiedo ), tratto fine ma definito, buonissimo flusso.
Quelle in oro sono un altra cosa , come due " mondi " diversi, non necessariamente sono superiori. Lo sono per morbidezza , certo, ma un po' meno per precisione del tratto. Lo stesso vale per Pilot, il pennino oro della Capless è fantastico, morbido, " gustoso" . ma meno nitido di quello montato sulla Prera. Per scrivere una lettera o tenere un diario meglio i pennini in oro. Per far di conto o scrivere su cartaccia quotidiana meglio l'acciaio.
Tutto ovviamente IMHO. :D
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Sailor quale scegliere a basso prezzo?

Messaggio da firefox »

balthazar ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 20:13
firefox ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 21:28

EDIT: Scusate non mi ero accorto che fosse un post passato :oops: :oops:
Definire passato e con tanto di scuse un argomento di due mesi fa ... mi pare esagerato :D e poi le Sailor che hai citato sono attualissime :)
Più che altro mi riferivo al fatto che ormai l'opener aveva già effettuato le valutazioni e fatto il suo acquisto :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”