Primo approccio Sailor

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Buongiorno a tutti

Dopo primo piccolo approccio con stilografica del Sol Levante, una kakuno nel mio caso (rimessa quasi a.nuovo dopo caduta di punta, ma il pennino ha perso quel bel tocco di un tempo) vorrei fare piccolo upgrade.
Visto il budget ridottissimo, nell'ordine dei 50 euro, sono a chiedere consiglio su due modelli individuati casa Sailor e, nello specifico, Lecoule (i nuovi colori sembrano molto più belli della precedente serie colorata) e Profit junior Kurogane.
Della Lecoule ho potuto leggere anche qui sul forum ottime recensioni, Simone in primis, e un'idea me la sono fatta anche sul modello demonstrator.
Mi chiedevo se condividono stesso pennino/gruppo scrittura o se esistono differenze, considerando che entrambi montano pennini in acciaio M/F, tratto che paragonato al fine piltot Kakuno, apprezzerei forse di più del medio in dotazione a Safari e Aurora Ipsilon.
Grazie a tutti in anticipo.
Andrea
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Miata »

Potrebbe interessarti questo topic

Sailor quale scegliere a basso prezzo?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Grazie, me lo studio bene.
Sto valutando anche se prendere ulteriore Kakuno, sempre F, che costa la metà della Sailor. Ci sono sostanziali differenze tra i due pennini su questa fascia di modelli? Grazie mille
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho una kakuno F e una EF. Visto che i pennini e gli alimentatori possono essere scambiati con quelli delle MR mi verrebbe da dire che ho anche delle kakuno M visto che ho cambiato i pennini diverse volte. Le differenze tra M F ed EF ci sono e sono immediatamente avvertibili. Il medio della Safari è enormemente più largo del medio Pilot delle MR e Kakuno. Il mio EF è sottilissimo e basta una pressione inferore al peso di un capello per scrivere bene, qualsiasi pressione ulteriore te la ritrovi indietro come feedback e grattosità.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Ghiandaia ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 22:36 Io ho una kakuno F e una EF. Visto che i pennini e gli alimentatori possono essere scambiati con quelli delle MR mi verrebbe da dire che ho anche delle kakuno M visto che ho cambiato i pennini diverse volte. Le differenze tra M F ed EF ci sono e sono immediatamente avvertibili. Il medio della Safari è enormemente più largo del medio Pilot delle MR e Kakuno. Il mio EF è sottilissimo e basta una pressione inferore al peso di un capello per scrivere bene, qualsiasi pressione ulteriore te la ritrovi indietro come feedback e grattosità.
Grazie mille delle info. Non sapevo fossero intercambiabili. Con pennino fine Kakuno mi sono trovato stupendamente bene, fino alla caduta accidentale. Ora salta parecchio e nonostante mille aggiustamenti, non ho più ritrovato quella scorrevolezza incredibile dell'inizio. Non so se esistono sostanziali differenze tra piltot e Sailor su questa fascia di prezzo. Leggevo della qualità dell'oro Sailor 14 e 21 carati, ma sono ampiamente fuori portata. Un domani chissà.
La safari M ha un tratto più spesso rispetto alla ipsilon pari grandezza, e secondo me la seconda vince anche in scorrevolezza. A questo punto mi chiedo anche come sia un buon pennino aurora fine, tratto che prenderò sempre più in considerazione.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Automedonte »

Miata ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 22:03 Potrebbe interessarti questo topic

Sailor quale scegliere a basso prezzo?
non lo leggere, alla fine mi hanno fatto comprare una Platinum 3776 :D

volevo spendere poco ed ho spese 130 euro :think:
Cesare Augusto
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Automedonte ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:00
Miata ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 22:03 Potrebbe interessarti questo topic

Sailor quale scegliere a basso prezzo?
non lo leggere, alla fine mi hanno fatto comprare una Platinum 3776 :D

volevo spendere poco ed ho spese 130 euro :think:
:D ho visto! Ormai l'ho letto...
Le Sailor hanno un loro fascino. Come il resto della produzione giapponese. Mi piacciono i tratti fini, e da quel che ho capito, a questi livelli di finezza, l'attuale produzione europea è abbastanza distante.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Automedonte »

Battute a parte alla fine come hai visto ho comprato la Platinum perchè mi hanno consigliato tutti il pennino in oro se volevo apprezzare veramente bene la fluidità dei fini giapponesi.

Ho preferito la Platuìinum solo per quel brevetto sulla chiusura del cappuccio che non dovrebbe far seccare l'inchiostro.

La penna scrive bene, il tratto è veramente F, non gratta, è morbida il giusto e sono sicuramente soddisfatto.

Mi resta il dubbio se veramente fosse necessario il pennino in oro o sarebbe andato bene anche uno in acciaio?

Mi Toccherà comprarne un altra per provare :D

Mi piace la Sailor 1911 profit Kurogane e penso che cederò visto che il prezzo non è eccessivo.
Al primo acquisto di inchiostro la aggiungo alla lista.
Cesare Augusto
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Miata »

Automedonte ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:00
non lo leggere, alla fine mi hanno fatto comprare una Platinum 3776 :D

volevo spendere poco ed ho spese 130 euro :think:
Ops....
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Automedonte ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:43 Battute a parte alla fine come hai visto ho comprato la Platinum perchè mi hanno consigliato tutti il pennino in oro se volevo apprezzare veramente bene la fluidità dei fini giapponesi.

Ho preferito la Platuìinum solo per quel brevetto sulla chiusura del cappuccio che non dovrebbe far seccare l'inchiostro.

La penna scrive bene, il tratto è veramente F, non gratta, è morbida il giusto e sono sicuramente soddisfatto.

Mi resta il dubbio se veramente fosse necessario il pennino in oro o sarebbe andato bene anche uno in acciaio?

Mi Toccherà comprarne un altra per provare :D

Mi piace la Sailor 1911 profit Kurogane e penso che cederò visto che il prezzo non è eccessivo.
Al primo acquisto di inchiostro la aggiungo alla lista.
È il dubbio amletico che sto ponderando anche io quello tra pennino acciaio e oro. In effetti, l'unica sarebbe provarle. Cosa al momento impossibile. La Kurogane mi piace, ma se scrive come la kakuno, estetica a parte, non vedrei la necessità, al momento, di spendere il doppio della cifra. E sul tratto F o EF europeo, rimane sempre altro dubbio che rotola interrogativo.
Lamy

Primo approccio Sailor

Messaggio da Lamy »

Non mi esprimo sulle Sailor da pochi euro perché non le ho mai provate. Posso dirti che da quando ho venduto le mie due Sailor con pennino in oro le ho sempre rivolute indietro. Ho comprato delle valide pennette nel frattempo (Kaweco Brass Sport & Pilot MR per esempio), ma il mio pensiero va sempre alla mia 1911 Standard blu con pennino H-M. Consiglio: aumenta il limite di spesa e prendi direttamente una Sailor con pennino in oro. Se ti ci vuole del tempo per accumulare quei 143,10€ necessari per acquistarla, beh intanto puoi tamponare la situazione acquistando una Platinum economica come una Prefounte o una Plaisir (scrivono molto bene).
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Grazie Lamy. Un bel consiglio, accarezzato anche questo. Mi chiedevo se ne valesse la pena e questo tuo messaggio ha in parte confermato la risposta...
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Primo approccio Sailor

Messaggio da Little »

Non so se l'avete vista ma un anno fa avevo fatto una recensione sulla sailor profit jr kurogane
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=18772

Ad un anno dall'acquisto posso aggiungere solo che questa penna ha fatto parte della mia dotazione da ufficio in maniera stabile (segno che non mi ha mai deluso)
Non ho la kakuno con cui poter fare un confronto.
Come platinum economica ho una preppy 0.2 e una prefounte 0.3
Per come la vedo io sono tre stilografiche diverse tra loro. La preppy ha un aspetto molto da penna usa e getta con quel codice a barre stampato sul fusto. La prefounte è più elegante anche se come linee è identica alla preppy così come gruppo scrittura (anche se sulla prefounte non si trova lo 0,2)

La sailor ha una forma completamente diversa visto che ricalca la forma a sigaro della più nobile profit standard e poi quell'alimentatore trasparente lo adoro.
Estetica a parte (ma in questo mondo l'estetica influisce sulla piacevolezza di scrittura) sono tre penne che quando devono scrivere lo fanno. Di solito per non pormi il problema di quale usare le carico con tre inchiostri di colore diverso in modo da scegliere l'inchiostro più che la penna. :mrgreen:

Sicuramente la Sailor o la Platinum in oro sono di un altro livello. Non le ho mai provate ma a leggere il forum ho pochi dubbi a riguardo. Sono però contento di avere anche questo trio di sailor e platinum economiche visto che molto spesso quando esco tendo a non mettere nella borsa stilografiche costose...Trovo quindi sia sensato anche avere qualche stilografica di questa fascia di prezzo

Ultima riflessione: la sailor kurogane (non la lecoule) nel prezzo ha incluso anche il converter (almeno dal rivenditore cui mi sono rivolto io). Nelle platinum va comprato a parte e costa quasi 10€.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Ti ringrazio! Si, ho letto la recensione, devo dire che mi ha parecchio incuriosito e allettato. Visto il tuo aggiornamento direi che sicuramente si parla di un ottimo prodotto in questa fascia di prezzo.
Ultimamente la kakuno pare abbia recuperato un po' di scorrevolezza in più e il binomio con la ipsilon tratto medio regala belle soddisfazioni. Sarebbe interessante conoscere impressioni d'uso da chi possiede Pilot e Sailor di fascia "economica" per capire se vale la pena un eventuale acquisto di quest'ultima.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Profit e Lecoule dovrebbero condividere praticamente tutto, persino le misure. Solo le forme sono diverse, e i colori, ovvio. Sta a te decidere in base ai gusti.

Personalmente trovo la Lecoule più bella della Profit. Almeno in foto. Al momento ho solo la Profit (Kurogane), ma credo prenderò a breve anche l'altra... sono troppo carine, irresistibile non possederne una! E poi se Sailor è sinonimo di qualità, non dovrebbe deludermi lato pratica. La Profit scrive benissimo, anche se all'inizio graffiava un tantinello...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”