Primo approccio Sailor

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Non sara mai definitiva, potrà esserlo per un po’, ma poi ti troverai a pensare: mmh... bella questa penna, ma costa tanto... potrei risparmiare un po e magari per Natale... assieme al compleanno... :angel:
Allegati
4A95A799-77B5-4E26-B070-E0092B23D3EA.jpeg
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Stfngrandis ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 8:15 Non sara mai definitiva, potrà esserlo per un po’, ma poi ti troverai a pensare: mmh... bella questa penna, ma costa tanto... potrei risparmiare un po e magari per Natale... assieme al compleanno... :angel:
:D in effetti...
Spettacolare il dettaglio, davvero bello. Credo abbia un fascino tutto suo, che ti chiede sommessamente "provami, senza impegno, e se ritroverai bene, io scriverò per te."
Grazie!
Andrea
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Non so se può servire ancora, ma nel dubbio...
IMG_20200505_175256.jpg
IMG_20200505_175401.jpg
IMG_20200505_175517.jpg


La Lecoule è davvero taaanto più piccola dell'altra. Non pensavo taaanto, anche se avevo letto le misure in rete... Nella mano quasi scompare. Però per contro è anche taaanto più carina! Confermo che il gruppo scrittura è lo stesso.

Comunque non so, è subentrato un motivo di dubbio su 'ste pennette... Pensavo che nella Profit fosse un difetto, ma la Lecoule mi conferma una lavorazione dei pennini apparentemente... grezza! A vedere bene il solco tra i rebbi ci si accorge di una ruvidezza dei bordi, come se fosse stato tagliato con uno strumento poco raffinato. La qualcosa finora non ho mai notato in tutte le altre penne che ho preso di altre marche (anche mooolto più economiche). Mi chiedo se per questa fascia di prezzo Sailor non ci vada tanto per il sottile (e allora le penne costerebbero decisamente troppo). Oppure è un segno di una lavorazione artigianale (ma per una produttrice che fa migliaia di penne al mese, se non persino al giorno?).

Boh, sento volentieri pareri. Magari via MP se pensate che sareste fuori argomento.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Gargaros ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:26 Non so se può servire ancora, ma nel dubbio...

IMG_20200505_175256.jpgIMG_20200505_175401.jpgIMG_20200505_175517.jpg



La Lecoule è davvero taaanto più piccola dell'altra. Non pensavo taaanto, anche se avevo letto le misure in rete... Nella mano quasi scompare. Però per contro è anche taaanto più carina! Confermo che il gruppo scrittura è lo stesso.

Comunque non so, è subentrato un motivo di dubbio su 'ste pennette... Pensavo che nella Profit fosse un difetto, ma la Lecoule mi conferma una lavorazione dei pennini apparentemente... grezza! A vedere bene il solco tra i rebbi ci si accorge di una ruvidezza dei bordi, come se fosse stato tagliato con uno strumento poco raffinato. La qualcosa finora non ho mai notato in tutte le altre penne che ho preso di altre marche (anche mooolto più economiche). Mi chiedo se per questa fascia di prezzo Sailor non ci vada tanto per il sottile (e allora le penne costerebbero decisamente troppo). Oppure è un segno di una lavorazione artigianale (ma per una produttrice che fa migliaia di penne al mese, se non persino al giorno?).

Boh, sento volentieri pareri. Magari via MP se pensate che sareste fuori argomento.

Stessa impressione tua sui pennini, ti dirò di più, ho smontato l’alimentatore e quello che ho trovato è stato sconvolgente se penso che è comunque un prodotto sailor, le lamelle dell’alimentatore erano tutte storte e mal rifinite con dei residui di lavorazione allucinanti, questo è quello che sono riuscito ad ottenere con bisturi e micro mesh... era terribile, ci ho perso quasi 3 ore. Spero sia un caso piu unico che raro
Allegati
9C246A6C-9335-41A1-AA22-69B36548A14F.jpeg
image.jpg
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Ho provato a passare della carta tra i rebbi per allargarli leggermente e avere un flusso migliore, niente da fare, i neri sembrano grigi da quanto inchiostro passa, penso i 30€ peggio spesi
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Ho smontato anche io la Profit per lavarla (motivo: cambio inchiostro). Non aveva i listelli storti, però ho notato che alimentatore e pennino sono venuti fuori praticamente da soli. Tanto che ho pensato che i cinesi, che giustamente sono copioni rifiniti, per la loro Jinhao 992 non si sono limitati solo alle forme esterne (anche quella perde pezzi praticamente di sua sponte) :lol:

Vabbé, dài, sono buone penne. Però qualche dubbio su queste "inezie" viene...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Stfngrandis ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:46 Ho provato a passare della carta tra i rebbi per allargarli leggermente e avere un flusso migliore, niente da fare, i neri sembrano grigi da quanto inchiostro passa, penso i 30€ peggio spesi
La carta non va bene, prova con un foglio di alluminio.

Comunque dipende anche dalla punta e dal flusso che passa nell'alimentatore. A me non dispiace come scrivono, ti dirò. Ma ho sempre amato i tratti sottili e una quantità sufficiente d'inchiostro.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Messaggio comulativo
Prima cosa, grazie ad entrambi per prove, sensazioni e confronto. Servito davvero tanto. Ho letto di alcuni modelli diciamo lavorati in maniera non così pulita. Non pensavo a certe situazioni quasi al limite. Trovo difficile anche io la realizzazione artigianale, posso sempre essere smentito, e dalle vostre considerazioni in effetti mi aspettavo più qualità, passatemi il termine, anche in penne meno costose. A questo punto sarebbe bello sapere se anche sui modelli di punta qualcuno ha mai riscontrato tali caratteristiche. Grazie davvero. In effetti, un po' di flessibilità, minima, la noto anche io.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Gargaros ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:54
Stfngrandis ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:46 Ho provato a passare della carta tra i rebbi per allargarli leggermente e avere un flusso migliore, niente da fare, i neri sembrano grigi da quanto inchiostro passa, penso i 30€ peggio spesi
La carta non va bene, prova con un foglio di alluminio.

Comunque dipende anche dalla punta e dal flusso che passa nell'alimentatore. A me non dispiace come scrivono, ti dirò. Ma ho sempre amato i tratti sottili e una quantità sufficiente d'inchiostro.
Sottili e con una quantità giusta di inchiostro si, stitici che fanno andare a contatto diretto pennino e carta senza lubrificare no, stiamo parlando di due prodotti diversi, ci mancherebbe, ma la sapporo se la mangia a colazione, tratto piu sottile, quasi gratta, con flusso giusto, ma è una goduria da usare.
Grazie della dritta con la carta... proverò con l’alluminio
Ultima modifica di Stfngrandis il martedì 5 maggio 2020, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Gargaros ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:50 Ho smontato anche io la Profit per lavarla (motivo: cambio inchiostro). Non aveva i listelli storti, però ho notato che alimentatore e pennino sono venuti fuori praticamente da soli. Tanto che ho pensato che i cinesi, che giustamente sono copioni rifiniti, per la loro Jinhao 992 non si sono limitati solo alle forme esterne (anche quella perde pezzi praticamente di sua sponte) :lol:

Vabbé, dài, sono buone penne. Però qualche dubbio su queste "inezie" viene...

Le mie danno quasi piu soddisfazione, 6 a 11€ Con converter, le uso per ddt e appunti quando sono in giro con il furgone :lol:
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Stf, comunque le mie due non sono stitiche come la tua. Le ho provate su varie carte, ma anche su quella più dura e impenetrabile hanno un flusso meno "trasparente" del tuo...

Non è che ti hanno rifilato un prodotto difettoso?
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Primo approccio Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Gargaros ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 6:51 Stf, comunque le mie due non sono stitiche come la tua. Le ho provate su varie carte, ma anche su quella più dura e impenetrabile hanno un flusso meno "trasparente" del tuo...

Non è che ti hanno rifilato un prodotto difettoso?
Da quello che so l’edizione nera con finiture nere è nuova nuova, onestamente ho anche fiducia nel rivenditore romano, la penna era nella sua scatolina con il bollino di chiusura in ordine, apparentemente non manomesso... secondo me è il classico esemplare nato male. Il fatto che sia un prodotto economico ed entry level della casa però non giustifica una svista del genere sull’alimentatore soprattutto, lamy ha prodotti più economici che hanno controlli sulla qualità superiori, me ho 7-8 ma non mi è mai successa una cosa del genere

Stefano
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 6:51 Stf, comunque le mie due non sono stitiche come la tua. Le ho provate su varie carte, ma anche su quella più dura e impenetrabile hanno un flusso meno "trasparente" del tuo...

Non è che ti hanno rifilato un prodotto difettoso?
Ciao Garagos, prendo spunto dalla tua ultima frase, ma non dovrebbe esserci, soprattutto in marchi storici e rinomati (Sailor in questo caso), un controllo di qualità pressoché totale, anche sui prodotti di fascia più economica? Questo è quello che ci si aspetta.
Forse la mia è considerazione abusata.
Andrea
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Primo approccio Sailor

Messaggio da Andre77 »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 7:39
Gargaros ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 6:51 Stf, comunque le mie due non sono stitiche come la tua. Le ho provate su varie carte, ma anche su quella più dura e impenetrabile hanno un flusso meno "trasparente" del tuo...

Non è che ti hanno rifilato un prodotto difettoso?
Da quello che so l’edizione nera con finiture nere è nuova nuova, onestamente ho anche fiducia nel rivenditore romano, la penna era nella sua scatolina con il bollino di chiusura in ordine, apparentemente non manomesso... secondo me è il classico esemplare nato male. Il fatto che sia un prodotto economico ed entry level della casa però non giustifica una svista del genere sull’alimentatore soprattutto, lamy ha prodotti più economici che hanno controlli sulla qualità superiori, me ho 7-8 ma non mi è mai successa una cosa del genere

Stefano
Intendevo proprio questo. Grazie Stefano!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Primo approccio Sailor

Messaggio da Gargaros »

Non suggerivo l'assenza del controllo qualità sulle fasce economiche, né che fosse arrivata una penna usata e quindi rotta da un primo proprietario. Dicevo che ogni tot elementi prodotti può capitare che qualcuno abbia un qualche difetto e sfugga al controllo qualità. Esattamente "il classico esemplare venuto male".

A me è capitato con una Prefounte (Platinum, signore e signori). Mi è capitato con due Faber-Castel... Insomma, può succedere.

Poi magari sono le mie due Sailor ad essere difettose e la norma è il flusso stitico? :think:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”