Nuovo arrivo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

Arrivata oggi, con la postina mascherata, ma puntuale :D
IMG_20200427_091936.jpg
É piú piccola di quello che mi aspettavo devo ammettere... Ma giá mi piace. Ora si inizia il "rodaggio" con la cartuccia in plastica, la quale si trovava nel pennino, per poi passare al converter ;) . Che ne pensate dell´inchiostro? Mi piaceva il blu, e non essendo costoso lo ho preso insieme alla Sport.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da MatteoM »

Il Waterman Serenity blue è un grande classico...non sbagli mai con quello, un ottimo inchiostro per tutti i giorni.
Hai fatto bene anche ad abbinare la clip con il pennino dorato.
Buona scrittura...
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

MatteoM ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 9:36 Il Waterman Serenity blue è un grande classico...non sbagli mai con quello, un ottimo inchiostro per tutti i giorni.
Hai fatto bene anche ad abbinare la clip con il pennino dorato.
Buona scrittura...
Benissimo grazie ;) Dovró proprio usarlo per tutti i giorni, anche su carte piú scadenti diciamo... Problemi di bleeding through non ne ha?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da MatteoM »

Davide127 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 9:52 Benissimo grazie ;) Dovró proprio usarlo per tutti i giorni, anche su carte piú scadenti diciamo... Problemi di bleeding through non ne ha?
In genere non soffre di problemi di trapassamento, a meno che la carta non sia molto porosa.
Se poi lo abbini ad un tratto extra-fine puoi stare tranquillo :thumbup:
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

MatteoM ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 9:56 In genere non soffre di problemi di trapassamento, a meno che la carta non sia molto porosa.
Se poi lo abbini ad un tratto extra-fine puoi stare tranquillo :thumbup:
Allora non dovrebbero esserci problemi ;)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da Mauro78 »

Ti confermo anch'io che il Waterman Serenity Blue è un gran bell'inchiostro e non solo per la tonalità di blue, mai dato un problema.
Siccome sono anch'io in attesa dell'arrivo di una Kaweco Sport sono curioso di sapere come ti troverai con il converter, soprattutto per quel che concerne la durata dell'inchiostro caricato, visto le dimensioni.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

Mauro78 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:17 Ti confermo anch'io che il Waterman Serenity Blue è un gran bell'inchiostro e non solo per la tonalità di blue, mai dato un problema.
Siccome sono anch'io in attesa dell'arrivo di una Kaweco Sport sono curioso di sapere come ti troverai con il converter, soprattutto per quel che concerne la durata dell'inchiostro caricato, visto le dimensioni.
Inizieró ad usarlo ora penso, l´inchiostro della cartuccia Kaweco non mi piace, troppo scuro. Ti terró aggiornato!
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

Davide127 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:23
Inizieró ad usarlo ora penso, l´inchiostro della cartuccia Kaweco non mi piace, troppo scuro. Ti terró aggiornato!
Update: riempirlo é difficile. senza sporcarsi si riesce solamente intingendo la punta del pennino nell´inchiostro per poi tirarlo su dalla punta; dopo ovviamente bisogna anche pulire la penna perché va a sporcarsi. Forse, con una siringa si riuscirebbe a riempirlo senza rompersi tanto le scatole, ma non ci ho provato dato che non ne ho in casa... La durata penso che la scopriró tra qualche giorno :D
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da Iorek »

Davide127 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:43
Davide127 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:23
Inizieró ad usarlo ora penso, l´inchiostro della cartuccia Kaweco non mi piace, troppo scuro. Ti terró aggiornato!
Update: riempirlo é difficile. senza sporcarsi si riesce solamente intingendo la punta del pennino nell´inchiostro per poi tirarlo su dalla punta; dopo ovviamente bisogna anche pulire la penna perché va a sporcarsi. Forse, con una siringa si riuscirebbe a riempirlo senza rompersi tanto le scatole, ma non ci ho provato dato che non ne ho in casa... La durata penso che la scopriró tra qualche giorno :D
Se ho capito bene, si suppone che quello sia il modo corretto di usare il converter. Estrarlo, riempirlo e poi rimetterlo nella penna non è molto consigliato in quanto rischia di sollecitare eccessivamente la sua imboccatura. D'altra parte, anche le penne a pistone vanno pulite dopo averle caricate ;-)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da maxpop 55 »

La Kaweco sport è la classica mini penna che puoi mettere ovunque ed in più con la clip puoi fissarla anche nel taschino dei jeans sicuro di non perderla. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

Iorek ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:48
Se ho capito bene, si suppone che quello sia il modo corretto di usare il converter. Estrarlo, riempirlo e poi rimetterlo nella penna non è molto consigliato in quanto rischia di sollecitare eccessivamente la sua imboccatura. D'altra parte, anche le penne a pistone vanno pulite dopo averle caricate ;-)
Ah mi sono perso qualcosa allora, ora ho imparato :D
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 19:17 La Kaweco sport è la classica mini penna che puoi mettere ovunque ed in più con la clip puoi fissarla anche nel taschino dei jeans sicuro di non perderla. :thumbup:
Ho notato, é proprio minuscola... ma ho paura che per scrivere tanto non vada bene e che io abbia sbagliato un pó l´acquisto :think: Vedró come se la cava, per ora gratta ancora un pó
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nuovo arrivo

Messaggio da zoniale »

Davide127 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 22:04 Ho notato, é proprio minuscola... ma ho paura che per scrivere tanto non vada bene e che ...
Schiaffa il tappo sul didietro e, in men che non si dica, ti dimenticherai delle dimensioni.
Michele
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

zoniale ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 22:34

Schiaffa il tappo sul didietro e, in men che non si dica, ti dimenticherai delle dimensioni.
Giá messo :D penso sia il diametro, o l´impugnatura a seccarmi. Ti fa scivolare le dita in avanti, costringendoti a scrivere in un modo che finora non avevo mai fatto, mi da la sensazione di limitare i movimenti ecco :think:
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Nuovo arrivo

Messaggio da Davide127 »

Mauro78 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:17 Ti confermo anch'io che il Waterman Serenity Blue è un gran bell'inchiostro e non solo per la tonalità di blue, mai dato un problema.
Siccome sono anch'io in attesa dell'arrivo di una Kaweco Sport sono curioso di sapere come ti troverai con il converter, soprattutto per quel che concerne la durata dell'inchiostro caricato, visto le dimensioni.
Ciao, ho scritto giá molto da ieri; il converter contiene abbastanza inchiostro per non lasciarti a secco subito. È da dire peró che con il pennino EF di inchiostro se ne consuma anche ben poco. Non lo ho ancora ricaricato; l´unica pecca sembra sia il Diametro interno del converter. Essendo stretto, l´inchiostro che ho io (Waterman Serenity Blue) fatica a scendere se ci dovesse essere una bolla d´aria nella cartuccia. Una volta ho dovuto aprire il pennino per s svuotare la cartuccia e riempirla di nuovo... forse con altri inchiostri questo problema non sorge, dovró provare. In ogni caso, se durante la ricarica controlli che non ci siano bolle d´aria in fondo alla cartuccia, non dovrebbe dare problemi dato che l´aria fa altrettanta fatica a muoversi verso la punta del pennino. Il flusso di inchiostro mi sembra che ogni tanto diminuisca per poi tornare normale... dovró dargli una pulitina forse.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”