Un gradino...più su

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un gradino...più su

Messaggio da stilofilo »

Ciao a tutti,
scrivo ormai da un paio d'anni principalmente con una Aurora Ipsilon (pennino in acciaio, misura F) ed una Sailor Pro Gear Sapporo (pennino in oro 14 Kt, misura M). Sono due penne molto diverse tra loro, ma che amo particolarmente in quanto entrambe riescono a trasmettermi, ognuna con la propria "voce", un grande piacere di scrittura.

Da qualche tempo però sento il bisogno (e anche un po' la voglia) di acquistare una nuova stilografica che possa darmi qualcosa di più esclusivamente in relazione all'esperienza di scrittura. Leggendo e documentandomi molto in questo forum e sul web ho potuto constatare un'ammirazione, quasi unanime, verso la Aurora Talentum (pennino in oro 14 Kt) e la Sailor 1911 Large (pennino in oro 21 Kt).

Fra i due modelli quale mi consigliate per un serio upgrade? Ci sono a vostro parere anche altri validi modelli da prendere in considerazione?
Utilizzo penne a cartuccia/converter per uso quotidiano, non per calligrafia.

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Con voi c'è sempre da imparare! :wave:
Avatar utente
Cuneiforme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 1:43
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da Cuneiforme »

Ciao, delle due che hai in mente, entrambe ottimi strumenti di scrittura, la Talentum ha una marcia in più. In mano ti sembra di avere una penna più "nobile" rispetto alla 1911 come sensazione dei materiali. E' anche più grande e pesante rispetto alla giapponese. Come qualità di scrittura sono entrambe marche al top. Come altre cartuccia/converter ti direi Pilot Capless o Justus 95 come modelli "particolari" o una della serie Custom per restare su linee classiche. Detto questo, se fosse per me, Talentum tutta la vita visto che è anche un prodotto italiano.

Marco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da francoiacc »

Avute entrambe, due penne che scrivono impeccabilmente, però la Talentum è ancora con me, la 1911 large l’ho data via, la trovavo troppo anonima. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da ASTROLUX »

Montblanc 146. Ogni tanto un'occasione spunta fuori sulla baia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da MatteoM »

Da possessore di una Sailor 1911 large, non posso che consigliartela.
Come ha già detto francoiacc non è originalissima (una copia della MB 146...sistema di caricamento a parte), ma scrive veramente benissimo.
Il pennino 21kt è davvero ottimo, con il caratteristico feedback Sailor, che a me piace ma al limite puoi eliminare con un po' di micro-mesh.
Se ti sembra anonima ti puoi sempre orientare sulle Pro Gear (il modello grande), che hanno identico gruppo scrittura e sono disponibili in molte più colorazioni...
Lamy

Un gradino...più su

Messaggio da Lamy »

Per l'n-esima volta: la Sailor 1911 non è una copia della Montblanc! Entrambe sono ispirate, come tante altre, alla Sheaffer Balance! Detto questo, da amante delle Sailor, ti consiglio di prendere la Aurora Talentum perché tra Sailor 14k e 21k la differenza è poca. La Talentum invece monta lo stesso pennino delle 88 moderne perciò la scelta è facile secondo me. Il GM ne dovrebbe avere qualcuna a buon mercato (a meno della Sailor 1911 Large).
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da MatteoM »

Lamy ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 11:14 Per l'n-esima volta: la Sailor 1911 non è una copia della Montblanc! Entrambe sono ispirate, come tante altre, alla Sheaffer Balance! Detto questo, da amante delle Sailor, ti consiglio di prendere la Aurora Talentum perché tra Sailor 14k e 21k la differenza è poca. La Talentum invece monta lo stesso pennino delle 88 moderne perciò la scelta è facile secondo me. Il GM ne dovrebbe avere qualcuna a buon mercato (a meno della Sailor 1911 Large).
Scusate...rettifico...la Montblanc 146 e la Sailor 1911 large si assomigliano.
Non volevo addentrarmi sull'argomento "chi-ha-copiato-cosa"...di cui effettivamente non so niente.

Perdonate l'ignoranza... chi/cosa è il GM? Se ha delle Talentum a meno della 1911 sarei interessato... :D
Lamy

Un gradino...più su

Messaggio da Lamy »

L'utente Sanpei.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da maxpop 55 »

MatteoM ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 11:23
Perdonate l'ignoranza... chi/cosa è il GM? Se ha delle Talentum a meno della 1911 sarei interessato... :D
Manda un PM a sanpei e chiedi, senz'altro potrà accontentarti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da subottini »

Le ho avute entrambe. Io direi Aurora Talentum che, come dicono altri, ha un look un po' più originale di Sailor e scrive benissimo comunque. Inoltre è più grande , a me ad esempio piace di più anche per questo motivo, infine, è un prodotto italiano...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da MatteoM »

subottini ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 16:55 Le ho avute entrambe. Io direi Aurora Talentum che, come dicono altri, ha un look un po' più originale di Sailor e scrive benissimo comunque. Inoltre è più grande , a me ad esempio piace di più anche per questo motivo, infine, è un prodotto italiano...
La Telentum ha lo stesso gruppo scrittura della Aurora 88 big e della Optima? Incluso l'alimentatore in ebanite?
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da subottini »

Non vorrei sbagliarmi, ma a me risulta che il pennino della Talentum sia lo stesso montato dalla 88, non sarei sicurissimo sia uguale anche sulla Optima. L'alimentatore è in ebanite.
Gli esperti tecnici possono eventualmente confermare...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un gradino...più su

Messaggio da francoiacc »

Aurora Optima/88 Big/Talentum condividono lo stesso gruppo scrittura, se ne parlava qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic ... 74#p248174
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”