Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula Magnifica che non scrive

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 20:14 Visto che i pennini sono compatibili con il tuo alimentatore Pelikan, provali entrambi su una stilografica Pelikan. O meglio ancora la Stipula con un gruppo scrittura Pelikan (pennino + alimentatore)
A parte che non ho stilografiche Pelikan (lo so è una mia mancanza provvederò al più presto ) il fatto che siano compatibili i converter non necessariamente comporta che si possano scambiare i pennini sulle penne. Magari è uguale l’attacco dietro ma non dove si avvita.

Sto dicendo una sciocchezza?

Comunque mi ha contattato direttamente il dott.Viti di Stipula, gentilissimo e tempestivo, domani vengono a ritirare la penna e la revisionano.

A questo punto io evito qualunque altro tentativo è mi rimetto nelle loro mani.

Vedremo come andrà a finire ma, comunque, fin da ora posso dire che il marchio Stipula ai miei occhi ha guadagnato tanti punti.

Una penna o qualunque altro oggetto che non funziona bene può sempre capitare, ma una assistenza così veloce e disponibile è ammirevole a prescindere :thumbup:

Ovviamente Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni della cosa.
Cesare Augusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 20:50

Comunque mi ha contattato direttamente il dott.Viti di Stipula, gentilissimo e tempestivo, domani vengono a ritirare la penna e la revisionano.

A questo punto io evito qualunque altro tentativo è mi rimetto nelle loro mani.

Vedremo come andrà a finire ma, comunque, fin da ora posso dire che il marchio Stipula ai miei occhi ha guadagnato tanti punti.

Una penna o qualunque altro oggetto che non funziona bene può sempre capitare, ma una assistenza così veloce e disponibile è ammirevole a prescindere :thumbup:

Ovviamente Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni della cosa.
Ecco, mi viene voglia di prendere una Stipula... :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da piera »

la mia va bene...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

Volevo aggiungere la mia esperienza e questa conversazione...
Ieri mi è arrivata la Etruria Magnifica con gruppi scrittura M e V flex, entrambi in acciaio.

Li ho lavati con acqua, asciugati e ho iniziato a scrivere.

Il pennino M è partito bene: caricato con l'aurora nero era scorrevole, flusso magro ma ci può stare.
Dopo 4-5 righe però mi accorgo che il flusso cala...e poi la penna inizia a saltare e ad avere false partenze.
Devo aspettare 20-30 secondi per ripartire, ma poi il problema si ripete.

Cambio di pennino... monto il V-flex. Lo carico con il Diamine Aqua Lagoon (un turchese bello fluido).
Appena caricata si comporta bene: l'alimentatore regge e il pennino (nonostante gratti un po' quando flette) deposita una buona quantità di inchiostro.
La gioia dura poco però...appena l'alimentatore non è più saturo, la penna inizia a saltare.
Dopo qualche riga di scrittura esercitando un po' di pressione, la penna praticamente non scrive.

Risultato: 2 gruppi scrittura su 2 bocciati. Ho contattato il negozio online per assistenza, spero che valga la garanzia della casa per avere dei gruppi scrittura sostitutivi...

PS: la penna è bellissima. Si tiene bene in mano, è bilanciata e la resina è davvero molto bella. Troppo bella per rimanere in un cassetto.
Vi farò sapere come evolve il mio "reclamo"...
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da fab66 »

Domanda stupida: al di là di attendere gli interventi della casa madre, nessuno ha provato a sostituire i pennini in dotazione con uno di altra marca che avete disponibile??
Fabrizio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

non so che pennini monta ed inoltre non ne ho di altre marche disponibili
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

fab66 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 14:27 Domanda stupida: al di là di attendere gli interventi della casa madre, nessuno ha provato a sostituire i pennini in dotazione con uno di altra marca che avete disponibile??
Purtroppo non dispongo di altri gruppi scrittura da scambiare.
Il pennino poi è prodotto da Stipula, come avevo riportato in un precedente post, quindi potrebbe non essere compatibile con quelli "standard" prodotti da Bock o Jowo.

Dal cal canto mio per escludere che si tratti del converter in dotazione ho provato a sostituirlo con uno identico (Schmidt K5) che avevo in casa e che so funzionare perfettamente.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da HoodedNib »

Mi sta venendo un dubbio, e' possibile smontare e lavare con detersivo e spazzolino l'alimentatore (e magari pure la carenatura) di questa penna? Perche' piu' leggo e piu' mi ricorda un problema simile che ebbi con una cinese, qualche tempo fa, c'era l'alimentatore con residui e una volta lavata bene sembrava di aver in mano un'altra penna
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

HoodedNib ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 15:24 Mi sta venendo un dubbio, e' possibile smontare e lavare con detersivo e spazzolino l'alimentatore (e magari pure la carenatura) di questa penna? Perche' piu' leggo e piu' mi ricorda un problema simile che ebbi con una cinese, qualche tempo fa, c'era l'alimentatore con residui e una volta lavata bene sembrava di aver in mano un'altra penna

Il gruppo scrittura si svita facilmente dalla sezione, ma non ho provato ad estrarre il pennino e l'alimentatore dalla loro sede.
Probabilmente tirando con una certa convinzione si possono tirar fuori...
Qualcuno l'ha fatto?
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Tullio »

se può essere utile la mia esperienza con la Stipula Etruria ... la mia scriveva ma il pennino tendeva a seccarsi dopo un po' e dopo l'inattività notturna anche con il cappuccio chiuso. Ho provato vari espedienti compreso l'iserimento di una guarnizione nel cappuccio per migliorare la tenuta: un po' meglio ma niente di decisivo. Ho risolto intervenendo sul canale fra i rebbi (il pennino e l'alimentatore si smontano tirando e non svitando! l'alimentatore ha una base a sezione rettangolare se lo si ruotta con forza si rompe) però non con uno spessimetro o un foglietto di acetato - si può sempre provare ma a me non ha dato buoni risultati - ma "limando" il canale fra i rebbi. Ci ho passato un foglietto da, cosiddetta, "lappatura" (politura finissima) della Tamiya che si usa per l modellismo. Si può fare anche con il micromesh ma io non ce l'ho. Ci ho messo un po': lima ... prova ... lima ..prova con cautela finchè il flusso è divenuto più regolare e saturo. Ora va bene.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

Tullio ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:36 se può essere utile la mia esperienza con la Stipula Etruria ... la mia scriveva ma il pennino tendeva a seccarsi dopo un po' e dopo l'inattività notturna anche con il cappuccio chiuso. Ho provato vari espedienti compreso l'iserimento di una guarnizione nel cappuccio per migliorare la tenuta: un po' meglio ma niente di decisivo. Ho risolto intervenendo sul canale fra i rebbi (il pennino e l'alimentatore si smontano tirando e non svitando! l'alimentatore ha una base a sezione rettangolare se lo si ruotta con forza si rompe) però non con uno spessimetro o un foglietto di acetato - si può sempre provare ma a me non ha dato buoni risultati - ma "limando" il canale fra i rebbi. Ci ho passato un foglietto da, cosiddetta, "lappatura" (politura finissima) della Tamiya che si usa per l modellismo. Si può fare anche con il micromesh ma io non ce l'ho. Ci ho messo un po': lima ... prova ... lima ..prova con cautela finchè il flusso è divenuto più regolare e saturo. Ora va bene.
non so di che periodo è la Tua Etruria ma nelle attuali il pennino si svita.

Se guardi a pagina 2 ci sono i miei smontati e sono un blocco unico tondo.

Da un po' di tempo Stipula si fa i pennini da sola e sono diversi da quelli di qualche anno fa.

A prescindere dal fatto che, sinceramente, su una penna appena acquistata ed in garanzia io non limo proprio nulla :D
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

Confermo quanto detto da Automedonte.
Il gruppo (alimentatore più pennino dentro al loro “collare”) si svita.
Probabilmente poi pennino e alimentatore sono inseriti a pressione dentro il collare, e si tolgono tirando.
Non l’ho fatto perché contattando la venditrice si è gentilmente offerta di farsi da tramite con Stipula per la “revisione” dei gruppi scrittura.

Dovrebbero contattarmi (non so ancora quando) per concordare con me il ritiro di quelli difettosi...
Staremo a vedere!
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Tullio »

bhe scusate. Intendevo dire quello che questa immagine esprime meglio. La mia è del dicembre scorso (comprata, non so quando fabbricata).
Io smonto, limo, vernicio, martello, svito, incollo ... sennò non mi diverto. Ovviamente ciascuno ha il suo modo di farlo. Poi rischio su valori modesti e odio anche interpellare attendere discutere ecc con le assistenze.
Allegati
5EB9E941-C8D1-4A12-9878-C8850FF1B1B2.jpg
5EB9E941-C8D1-4A12-9878-C8850FF1B1B2.jpg (24.09 KiB) Visto 1586 volte
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

se guardi le foto che ho messo nella pagina precedente i nostri pennini sono incapsulati nella plastica che si svita, sinceramente non mi sentirei di forzare per tirare fuori alimentatore e pennino :eh:
Cesare Augusto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

Ritorno sull'argomento dopo un po' di tempo perchè oggi è rientrata la penna.

Hanno cambiato il conduttore mettendone uno più grande, prima sotto c'era scritto 4 ora 6, stiamo parlando del pennino F

Il pennino Flex scrive bene.

La penna mi è arrivata oggi in Studio e per l'entusiasmo di provarla subito ho caricato l'unico inchiostro che avevo a portata di mano, un Pelikan 4001 Black che non è certo uno dei più fluidi.

La penna continua ad avere una portata di inchiostro piuttosto magra ma adesso scrive senza incertezze o impuntature.

Adesso appena finisco questo darò una bella lavata e caricherò un inchiostro meno denso e farò una nuova prova per vedere se la portata aumenta.

Direi che adesso posso incominciare a godermi la penna :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”