Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da codibugnolo »

Mi aggiungo ai commenti di soddisfazione sulla Y e ci aggiungerei anche le analoghe Style e Idea che hanno lo stesso gruppo scrittura e scrivono benissimo.
Unico neo nella Y, almeno nei vecchi modelli: se avete l'abitudine, come me, di postarle il cappuccio questo lascerà un segno sul corpo della penna. E' un piccolo difetto ovviamente, non funzionale, ma un po' spiace :(
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da lucawm »

codibugnolo ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 11:43 Mi aggiungo ai commenti di soddisfazione sulla Y e ci aggiungerei anche le analoghe Style e Idea che hanno lo stesso gruppo scrittura e scrivono benissimo.
Unico neo nella Y, almeno nei vecchi modelli: se avete l'abitudine, come me, di postarle il cappuccio questo lascerà un segno sul corpo della penna. E' un piccolo difetto ovviamente, non funzionale, ma un po' spiace :(
Ottima penna davvero, in tutti i sensi. La mia è il modello vecchio,fine anni 80 inizio 90 presumibilmente e non ho notato segni sul fondello lasciati dal cappuccio.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da Monet63 »

demogorgone ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 9:44 Una domanda indiscreta per Monet63, Potresti in un qualche momento anche futuro essere interessato a uno scambio della tua 1911 young EF con la mia Procolor Stardust pennino F? Scrive benissimo, tratto setoso Sailor, ma certi giorni penso che vorrei cambiarla con una penna EF (piú sottile) e con il tappo a pressione (la Procolor lo ha a vite).

Ciao, Daniele
PS Chiedo scusa ad Andre77 per il mio inserimento utilitaristico nella conversazione.
Guarda Daniele, lo farei molto volentieri, anche perché io le Procolor le adoro; ma, se leggi bene, non ce l'ho più, l'ho lasciata alla mia compagna.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da demogorgone »

Monet63 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 13:37
demogorgone ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 9:44 Una domanda indiscreta per Monet63, Potresti in un
Guarda Daniele, lo farei molto volentieri, anche perché io le Procolor le adoro; ma, se leggi bene, non ce l'ho più, l'ho lasciata alla mia compagna.
:wave:
Peccato! In realtà avevo letto bene, ma speravo che la tua compagna fosse come la mia, che la stilo che le avevo regalato alla fine me l'ha restituita...
Ciao!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da Monet63 »

demogorgone ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 14:02
Monet63 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 13:37
Guarda Daniele, lo farei molto volentieri, anche perché io le Procolor le adoro; ma, se leggi bene, non ce l'ho più, l'ho lasciata alla mia compagna.
:wave:
Peccato! In realtà avevo letto bene, ma speravo che la tua compagna fosse come la mia, che la stilo che le avevo regalato alla fine me l'ha restituita...
Ciao!
Seee, è pure iscritta al forum, anche se interviene poco e niente. E' un'utilizzatrice comune ma costante, nel senso che usa le stilografiche perché scrivono meglio delle altre penne; ma se ne trova una che le sta particolarmente a genio, la consuma, e uno straccio di manutenzione ogni tanto glielo faccio io. Piuttosto lascia a casa lo smartphone, ma la stilografica ce l'ha sempre perennemente in borsa. Ne possiede tre o quattro, e le usa regolarmente, una alla volta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da stilofilo »

Il dilemma è presto risolto: Aurora vince sul Sol Levante. Utilizzo da circa due anni una Aurora Ipsilon con pennino F e una Sailor Sapporo, pennino F; devo ammettere che preferisco la Ipsilon sia come tratto (un po' più corposo rispetto a quello Sailor) che come scorrevolezza. Il tratto F della Sailor è eccessivamente sottile per i miei gusti, paragonabile più a un extra fine e non si comporta, in quanto a scorrevolezza, allo stesso modo con tutti i tipi di carta. La Aurora Ipsilon invece scorre via come il burro ovunque pur avendo "solo" un pennino in acciaio. Ma come al solito è questione di gusti e c'è chi preferisce i tratti F ed EF nipponici che sono mediamente più sottili degli equivalenti occidentali.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da Andre77 »

stilofilo ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 10:30 Il dilemma è presto risolto: Aurora vince sul Sol Levante. Utilizzo da circa due anni una Aurora Ipsilon con pennino F e una Sailor Sapporo, pennino F; devo ammettere che preferisco la Ipsilon sia come tratto (un po' più corposo rispetto a quello Sailor) che come scorrevolezza. Il tratto F della Sailor è eccessivamente sottile per i miei gusti, paragonabile più a un extra fine e non si comporta, in quanto a scorrevolezza, allo stesso modo con tutti i tipi di carta. La Aurora Ipsilon invece scorre via come il burro ovunque pur avendo "solo" un pennino in acciaio. Ma come al solito è questione di gusti e c'è chi preferisce i tratti F ed EF nipponici che sono mediamente più sottili degli equivalenti occidentali.
Grazie Stilofilo, mi hai dato ennesima conferma. Vero, rientra tutto nel gusto personale, ma il medio montato sulla mia Ipsilon, nonostante un flusso più corposo, risulta comunque appagante su qualsiasi carta.
Sto seriamente valutando un fine Aurora, magari d'occasione. Dicono che la pazienza alla fine premia. Grazie ancora
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da french82 »

Domanda per i possessori, ma il Fine di una Ipsilon è più sottile del Fine Pelikan? sto valutando un' Aurora ma non sopporto i tratti troppo spessi. Grazie a chi risponderà
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da codibugnolo »

questa è facile, per quel che è la mia esperienza (ridotta a tre o quattro esemplari oggetto del quesito) si, il fine di una Y è un vero fine, il fine di una Pelikan....
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da Andre77 »

Ringrazio, altro motivo valido per mettermi alla ricerca di una buona occasione per una Ipsilon fine o altra Aurora.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Dilemma tratto F EF: Aurora o Sol Levante?

Messaggio da schnier »

french82 ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:54 Domanda per i possessori, ma il Fine di una Ipsilon è più sottile del Fine Pelikan? sto valutando un' Aurora ma non sopporto i tratti troppo spessi. Grazie a chi risponderà
Se leggi il thread lo abbiamo detto. L'Aurora fa i fini quasi come le nipponiche.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”