Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

piccardi ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 0:37 A occhio si possono fare tante cose, ma una misura deve essere riproducibile, perché con una siringa diversa potresti ottenere con lo stesso occhio cose diverse. Perché la precisione della strumento è data dalla distanza dalle tacche con quella tutto quello che puoi dire è che se segna 1ml quel che c'è effettivamente dentro può essere qualunque cosa da 0,8 a 1,2 ml.

Per cui come stime mi van più che bene, ma se ci devi mettere un errore quello resta minimo 0,2 ml, che considerando i vari travasi (dal cartuccia/converter/penna a contenitore dello scarico e da questo alla siringa) mi pare comunque una stima (dell'errore) ottimistica.

Per sfatare il mito che una penna a stantuffo carica più di una a cartuccia sono comunque sufficienti.

C'e' da dire che nell'uso comune le penne che ricarichi a stantuffo o analoghi, si portano comunque sempre dietro fra gli 0,2 e gli 0,3 ml di inchiostro nell'alimentatore, che se ho capito bene qui non misuri, ma che quando le usi ci sono.

Per il resto noto con dispiacere che le 2000 moderne han ridotto sensibilmente la capacità, la mia (che una degli anni '60/'70) carica 1.8 ml.

Simone
Simone

colpa mia, non ho scritto a cosa si riferisse il termine "errore" nel post iniziale. dopo, pero', mi sembrava chiaro dal contesto: con "errore" mi riferivo al solo errore di lettura. gli errori di metodo restano, e le letture non sono riproducibili. ne abbiamo parlato in mp quando ho notato che la quantita' di inchiostro tolta dal calamaio (nel thread che hai creato tempo addietro) non coincideva con la quantita' aggiunta nella penna, considerazioni che ti portarono a modificare il post iniziale, menzionando errori ed altro. riporto le foto con tutte le letture (come tu i pesi in forma tabellare) proprio per questo

la siringa e' sempre la stessa, adesso rotta (foto cartuccia sailor). il fatto di non usare gomma consente una lettura accurata

faccio toccare il pennino sul contenitore, ma questo non svuota l'alimentatore. non conosco il modo di misurarne la quantita' con una siringa

per la lettura della siringa, dissento, e posso dire di piu' rispetto a 1.0 = [0.9-1.1). su un radiomir, posso in maniera assolutamente riproducibile dire se sono le 9:02 o le 9:03, nonostante le tacche ogni 5 minuti

per la lamy, concordo, per quello ho fatto 4 letture, la prossima tra poco, sto terminando l'inchiostro. magari tolgo il pistone e la uso come ed :mrgreen:
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 9:22 E bravo merlo! Grazie del bel lavoro e di averlo condiviso. Ingegnere? :D
prego, mi sembra doveroso, con tutto quello che ho imparato qui

"Oh, no... Not me, I'm just a garbage man."
big wednesday.jpg
Miata ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 10:02 Caspita, che lavorone!! Interessante avere questi dati.

Complimenti per l'inizitiva! :clap:

p.s. hai già annotato i dati da qualche parte? sarebbe comodo averli su un file excel... :mrgreen:
non e' stato un lavorone, sciacquo comunque cartucce, converter e fusto con una siringa, ho solo fatto una foto

purtroppo no, ho le foto e mi bastano. uso excel strettamente come foglio di calcolo, non come database
- er cavaliere nero
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da cirovallone »

merloplano ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 18:46 lo scorso anno ho misurato la capacita' di quanto mi capitasse di usare. il motivo era costruire una conoscenza diretta (vs quella acquisita leggendo in giro). non mi interessa essere il depositario della verita' assoluta, ma preferisco sbagliare di mio invece che farmi portavoce di errori altrui

quanto segue e' il risultato di alcune misurazioni volumetriche con siringa da 5ml e scala ogni 0.2ml, i valori sono da prendersi +/-0.1ml
in caso di molteplici misure sono riportati i valori estremi. tutti i valori sono in ml. seguono foto, separatamente. sono cumulativamente 1.2mb, quindi il beneficio e' maggiore del costo. naturalmente, potranno essere eliminate dagli amministratori se sprecassero spazio sul server. le misure non hanno la pretesa di essere precise al centesimo di grammo, ho valutato ad occhio se l'eventuale presenza di bolle bilanciasse l'inchiostro fatto uscire. sono misure abbastanza buone per me, la vostra sensibilita' puo' differire (ovvero, ymmv). diciamo che quando leggero' che la lamy 2000 e' nettamente da preferire alla 3776 per la sua maggiore capacita', potro' sollevare un sopracciglio


per le cartucce, la quantita' e' quella caricata da me, non necessariamente quella venduta dal produttore

cartucce:

aurora, 1.4
lamy, 1.1-1.3
noodler's 308, 2.3-2.4
parker, 1.2
pilot, 0.9
platinum, 1.1
sailor, 0.9
waterman, 1.4 (dato l'errore del metodo, e' sovrapponibile all'internazionale lunga)


il converter e' stato riempito aspirando tramite il pennino almeno due volte, fino a che non erano visibili variazioni. nel caso di aerometrici non smontabili, e' indicata la penna

converter:

hero 616, 1.1
jinhao, 0.6-0.7
pelikan, 0.6
penbbs, 0.6
pilot con-20, 0.5
platinum, 0.4
sailor, 0.3-0.6
wing sung, 0.6
wing sung 233, 1.0


pistone:

lamy 2000, 1.0-1.2
omas extra, 0.8-1.4
wing sung 3008, 2.0


eyedropper:

asa pens maya, 2.4 (burping at 1.9)
moonman m2, 3.0
penbbs 308, 3.1
penbbs 323, 3.0
platinum preppy, 3.4-3.5
Le pelikan lunghe?
Grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da Ottorino »

Troppa fatica scorciare le citazioni ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da cirovallone »

Ottorino ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 15:48 Troppa fatica scorciare le citazioni ?
Se sapessi come si fa..
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da piccardi »

cirovallone ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 16:46 Se sapessi come si fa..
Quando si pigia cita si cancella, nella paginata di testo che compare e sotto cui in genere scrivi il tuo intervento, tutto quello che non serve.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da cirovallone »

piccardi ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 17:03
cirovallone ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 16:46 Se sapessi come si fa..
Quando si pigia cita si cancella..ok :thumbup:

Simone
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

cirovallone ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 15:19 Le pelikan lunghe?
Grazie
era gia' scritto, ma adesso e' in grassetto, corsivo e sottolineato contemporaneamente per venire incontro alle capacita' della platea piu' estesa possibile:
waterman, 1.4 (dato l'errore del metodo, e' sovrapponibile all'internazionale lunga)
- er cavaliere nero
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da cirovallone »

@ Merloplano :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”