Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

lo scorso anno ho misurato la capacita' di quanto mi capitasse di usare. il motivo era costruire una conoscenza diretta (vs quella acquisita leggendo in giro). non mi interessa essere il depositario della verita' assoluta, ma preferisco sbagliare di mio invece che farmi portavoce di errori altrui

quanto segue e' il risultato di alcune misurazioni volumetriche con siringa da 5ml e scala ogni 0.2ml, i valori sono da prendersi +/-0.1ml
in caso di molteplici misure sono riportati i valori estremi. tutti i valori sono in ml. seguono foto, separatamente. sono cumulativamente 1.2mb, quindi il beneficio e' maggiore del costo. naturalmente, potranno essere eliminate dagli amministratori se sprecassero spazio sul server. le misure non hanno la pretesa di essere precise al centesimo di grammo, ho valutato ad occhio se l'eventuale presenza di bolle bilanciasse l'inchiostro fatto uscire. sono misure abbastanza buone per me, la vostra sensibilita' puo' differire (ovvero, ymmv). diciamo che quando leggero' che la lamy 2000 e' nettamente da preferire alla 3776 per la sua maggiore capacita', potro' sollevare un sopracciglio


per le cartucce, la quantita' e' quella caricata da me, non necessariamente quella venduta dal produttore

cartucce:

aurora, 1.4
lamy, 1.1-1.3
noodler's 308, 2.3-2.4
parker, 1.2
pilot, 0.9
platinum, 1.1
sailor, 0.9
waterman, 1.4 (dato l'errore del metodo, e' sovrapponibile all'internazionale lunga)


il converter e' stato riempito aspirando tramite il pennino almeno due volte, fino a che non erano visibili variazioni. nel caso di aerometrici non smontabili, e' indicata la penna

converter:

hero 616, 1.1
jinhao, 0.6-0.7
pelikan, 0.6
penbbs, 0.6
pilot con-20, 0.5
platinum, 0.4
sailor, 0.3-0.6
wing sung, 0.6
wing sung 233, 1.0


pistone:

lamy 2000, 1.0-1.2
omas extra, 0.8-1.4
wing sung 3008, 2.0


eyedropper:

asa pens maya, 2.4 (burping at 1.9)
moonman m2, 3.0
penbbs 308, 3.1
penbbs 323, 3.0
platinum preppy, 3.4-3.5
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

cartridge aurora.jpg
cartridge lamy 1.jpg
cartridge lamy 2.jpg
cartridge noodlers 1.jpg
cartridge noodlers 2.jpg
cartridge parker.jpg
cartridge pilot 1.jpg
cartridge pilot 2.jpg
cartridge platinum.jpg
cartridge sailor.jpg
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

cartridge waterman.jpg
converter hero 616 3.jpg
converter hero 616 1.jpg
converter jinhao.jpg
converter jinhao 2.jpg
converter pelikan.jpg
converter penbbs 2.jpg
converter pilot.jpg
converter platinum.jpg
converter sailor 1911s.jpg
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

converter sailor.jpg
converter wing sung 233.jpg
converter wing sung 3003.jpg
ed asa maya.jpg
ed moonman m2.jpg
ed penbbs 308.jpg
ed penbbs 323.jpg
ed preppy.jpg
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

piston lamy 2000 1.jpg
piston lamy 2000 2.jpg
piston lamy 2000 3.jpg
piston lamy 2000 4.jpg
piston omas extra 1.jpg
piston omas extra 2.jpg
piston wing sung 3008.jpg
- er cavaliere nero
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie per il tuo lavoro, sapere la capienza delle penne è molto utile. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da AinNithael »

Utile. Grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da piccardi »

Molto interessante, e anzitutto grazie per il contributo.

Avrei però alcune domande su come hai eseguito la misura (e una considerazione pedante da fisico, ma quella la riporto per ultima, essendo meno essenziale).

1. Per le cartucce ed i converter, quello che si vede nelle siringhe è quello che hai estratto (mi pare di aver capito così) o quello che ci hai messo?
2. Sempre per cartucce e converter: hai usato un ago per estrarre o se no come hai raccolto il liquido che si vede nella siringa?
3. Come hai fatto la misura per le penne a stantuffo (mi pare un po' complicato estrarre il liquido dal serbatoio?

La considerazione pedante da fisico è che se uno strumento di misura ha una scala minima (nel caso 0.2 ml) l'errore non può essere più basso di quella (0.1 ml).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da merloplano »

piccardi ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 20:18 1. Per le cartucce ed i converter, quello che si vede nelle siringhe è quello che hai estratto (mi pare di aver capito così) o quello che ci hai messo?
e' quanto estratto
2. Sempre per cartucce e converter: hai usato un ago per estrarre o se no come hai raccolto il liquido che si vede nella siringa?
ho svuotato la cartuccia sollecitandola meccanicamente. per il converter, ho prima ruotato il pistone o premuto ripetutamente la leva. in entrambi i casi ho raccolto il liquido in un contenitore da lenti a contatto. ho poi aspirato il liquido (acqua sporca dell' inchiostro che avevo usato) con la siringa priva di ago, e poi cercato di eliminare la bolla e portare il liquido a filo del perno terminale della siringa
3. Come hai fatto la misura per le penne a stantuffo (mi pare un po' complicato estrarre il liquido dal serbatoio?
ho svuotato quanto possibile ruotando il pomello, poi ho appoggiato la parte interna del pennino sul bordo del raccoglitore per far scendere parte del liquido contenuto nell'alimentatore
La considerazione pedante da fisico è che se uno strumento di misura ha una scala minima (nel caso 0.2 ml) l'errore non può essere più basso di quella (0.1 ml).

Simone
"fisico, pedante, inizia per S", prima avrei detto "Sheldon", adesso chiederei "6 o 7 caselle?" :mrgreen: (friendly banter, o perculaggiamento tra amici)

versione breve:
ci sono le foto, evidenza sperimentale che non necessita di numeri da parte mia, ognuno puo' leggerli come vuole. in alcune vedo decimali dispari

versione estesa:
lo so, ma io la applico alle misure dirette (il 99% di quelle che si fanno). voltmetro, calibro, micrometro, tachimetro.. ma, c'e' un ma in ogni bella storia. in questo caso la misura e' visuale e comparativa, ovvero si valuta la posizione del liquido (colorato, non a caso) rispetto ad una (o due) tacche di riferimento. se (e siamo alla terza condizione) le tacche hanno una distanza comodamente comparabile alla capacita' visiva media, si puo' dire se il liquido si trovi in corrispondenza di una tacca, o a meta' tra due, con sufficiente confidenza.

esempio. per restare nella tua firenze, i panerai radiomir non hanno indicazione dei singoli minuti, ma solo multipli di 5 e piccoli secondi. eppure e' abbastanza facile distinguere 1-2-3-4 minuti, esprimendoli come distanza tra le tacche dei 60 e dei 5.
ancora, se immagino di disporre 10 fiches allineate su un tavolo, poi 20 fiches in una colonna parallela, e metterne 14-15-16 in una colonna tra le due, e' possibile dire a colpo d'occhio che le fiches sono 15 anche se la scala e' 10-20-30 etc. naturalmente 14 o 16 sarebbero comunque 15 (e non 10 o 20)

Howard :D
- er cavaliere nero
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da francoiacc »

Assolutamente interessanti queste misure, utilissime a sfatare un mucchio di fandonie e falsi miti, una paio di cartucce non le batte nessuno 😎
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da piccardi »

merloplano ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 22:57 versione estesa:
lo so, ma io la applico alle misure dirette (il 99% di quelle che si fanno). voltmetro, calibro, micrometro, tachimetro.. ma, c'e' un ma in ogni bella storia. in questo caso la misura e' visuale e comparativa, ovvero si valuta la posizione del liquido (colorato, non a caso) rispetto ad una (o due) tacche di riferimento. se (e siamo alla terza condizione) le tacche hanno una distanza comodamente comparabile alla capacita' visiva media, si puo' dire se il liquido si trovi in corrispondenza di una tacca, o a meta' tra due, con sufficiente confidenza.
A occhio si possono fare tante cose, ma una misura deve essere riproducibile, perché con una siringa diversa potresti ottenere con lo stesso occhio cose diverse. Perché la precisione della strumento è data dalla distanza dalle tacche con quella tutto quello che puoi dire è che se segna 1ml quel che c'è effettivamente dentro può essere qualunque cosa da 0,8 a 1,2 ml.

Per cui come stime mi van più che bene, ma se ci devi mettere un errore quello resta minimo 0,2 ml, che considerando i vari travasi (dal cartuccia/converter/penna a contenitore dello scarico e da questo alla siringa) mi pare comunque una stima (dell'errore) ottimistica.

Per sfatare il mito che una penna a stantuffo carica più di una a cartuccia sono comunque sufficienti.

C'e' da dire che nell'uso comune le penne che ricarichi a stantuffo o analoghi, si portano comunque sempre dietro fra gli 0,2 e gli 0,3 ml di inchiostro nell'alimentatore, che se ho capito bene qui non misuri, ma che quando le usi ci sono.

Per il resto noto con dispiacere che le 2000 moderne han ridotto sensibilmente la capacità, la mia (che una degli anni '60/'70) carica 1.8 ml.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da Ghiandaia »

E bravo merlo! Grazie del bel lavoro e di averlo condiviso. Ingegnere? :D
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da Miata »

Caspita, che lavorone!! Interessante avere questi dati.

Complimenti per l'inizitiva! :clap:

p.s. hai già annotato i dati da qualche parte? sarebbe comodo averli su un file excel... :mrgreen:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Lamy

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da Lamy »

A voler essere pedanti sulla pedanteria qui si sta confondendo la precisione con la risoluzione e l'accuratezza :D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Alcune misure volumetriche di cartucce, converter, pistoni ed altro

Messaggio da Ottorino »

Lamy ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 10:56 A voler essere pedanti sulla pedanteria qui si sta confondendo la precisione con la risoluzione e l'accuratezza :D
Ammiro la precisione del linguaggio, altro che pedanteria.

Ieri sera in TV, a proposito dei dati del contagio, in molti, anche istruiti e competenti, parlavano di dati "precisi", quando invece la parola migliore sarebbe stata "tempestivi".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”