Platinum

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Platinum

Messaggio da mistermike »

Marca Platinum. Di recente ho acquistato una Preppy e una Plaisir Black Mist, entrambe con pennino M 0.5 mm. Non mi aspettavo granché a livello di qualità, e soprattutto ero preparato a ricevere pennini con il tratto M asiatico, corrispondente all' F europeo. Non amo i tratti fini, però avevo letto bene di questo brand e mi era venuta voglia di provarne qualche prodotto. Con somma sorpresa mi sono arrivate due penne splendide, che scrivono ottimamente e con un flusso abbondante e morbido, quasi da M Pelikan. Altro che M asiatico! La domanda a questo punto sorge d'obbligo: da chi se li fa realizzare i pennini la Platinum? O sono di sua produzione? Ho effettuato qualche ricerca in rete senza trovare niente in proposito. Forse ha adottato la politica della TWSBI, che si serve dei pennini tedeschi JoWo? Eruditemi.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum

Messaggio da HoodedNib »

mistermike ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 9:59 Marca Platinum. Di recente ho acquistato una Preppy e una Plaisir Black Mist, entrambe con pennino M 0.5 mm. Non mi aspettavo granché a livello di qualità, e soprattutto ero preparato a ricevere pennini con il tratto M asiatico, corrispondente all' F europeo. Non amo i tratti fini, però avevo letto bene di questo brand e mi era venuta voglia di provarne qualche prodotto. Con somma sorpresa mi sono arrivate due penne splendide, che scrivono ottimamente e con un flusso abbondante e morbido, quasi da M Pelikan. Altro che M asiatico! La domanda a questo punto sorge d'obbligo: da chi se li fa realizzare i pennini la Platinum? O sono di sua produzione? Ho effettuato qualche ricerca in rete senza trovare niente in proposito. Forse ha adottato la politica della TWSBI, che si serve dei pennini tedeschi JoWo? Eruditemi.
Sua produzione, tutte le Tre grandi case Giapponesi producono in proprio, da che io sappia su tutta la loro gamma.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum

Messaggio da hobbit »

Per il momento le mie 4 Platinum hanno tutte il pennino di misura F.
È incredibile come degli oggetti dall'apparenza normale, economica, scrivano in maniera perfetta, morbida e affidabile.
Sono curioso prima o poi di prendere un EF e un M, magari andando su modelli meno basici.
Comunque per me la Platinum è la marca con il miglior rapporto qualità (di scrittura normale su tutti i supporti) / prezzo.
Francesco
Lamy

Platinum

Messaggio da Lamy »

Stimo molto Platinum. Tutte le penne che ho avuto di questa marca non mi hanno mai procurato problemi e hanno sempre scritto bene, dalla Preppy da 4€ fino alla 3776 UEF (presa in prestito) passando per la Procyon da 59€. Non posso far altro che consigliare le penne Platinum, in particolare la Procyon.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Platinum

Messaggio da mistermike »

Grazie per le risposte. Resta il "mistero" dei pennini M abbondanti e per niente asiatici. :D
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Platinum

Messaggio da fantabaffo »

Io sono stato sfortunato con una Preppy tratto F: non scrive, neppure dopo accurato lavaggio. Qualche centimetro di tratto qua e là, e nulla più.
Beninteso, su una penna da 4€ (peraltro dai grandi volumi di vendita) è del tutto ammissibile che possa accadere l'esemplare difettoso.
Devo convincermi a dare un'altra possibilità a Platinum, ma se e quando succederà sarà con una 3776 :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Platinum

Messaggio da rolex hunter »

mistermike ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:06 Grazie per le risposte. Resta il "mistero" dei pennini M abbondanti e per niente asiatici. :D
Mistero davvero; le mie Preppy 0.5 hanno un flusso "magro" a dire tanto, ancorché ineccepibile;

se vuoi facciamo cambio; ho da offrire uno 0.5, 0.3, 0.2...... 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Platinum

Messaggio da MatteoM »

rolex hunter ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:19
Mistero davvero; le mie Preppy 0.5 hanno un flusso "magro" a dire tanto, ancorché ineccepibile;
Confermo. Ho una 3776 con pennino SF ed il flusso è inesorabilmente magro!
Il sempre ottimo Marco Chiari ha pubblicato su YouTube un tutorial per come aumentare il flusso in una 3776.
È sulla mia lista delle cose da fare... :D
https://youtu.be/o8Ax9Xfr5Jc
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Platinum

Messaggio da Mauro78 »

Io ho un pennino Platinum 18k M e scrive decisamente come un europeo dal tratto largo e dal flusso abbondante.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Platinum

Messaggio da Hiver77 »

Forse stanno cambiando la misura del pennino M per venire incontro al mercato europeo?
Sarebbe interessante capire se le due Platinum M con flusso "abbondante" a cui si è accennato siano frutto di acquisti molto recenti.
Ci sarebbe però da capire anche che inchiostro c'è nella penna, perché anche quella è una variabile importante per la larghezza del tratto.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Platinum

Messaggio da mistermike »

Sono acquisti recentissimi. Ho confrontato il tratto Platinum con altri M europei e confermo quanto detto. Inchiostri usati: Aurora nero e Diamine Onyx Black.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum

Messaggio da hobbit »

MatteoM ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:52
rolex hunter ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:19
Mistero davvero; le mie Preppy 0.5 hanno un flusso "magro" a dire tanto, ancorché ineccepibile;
Confermo. Ho una 3776 con pennino SF ed il flusso è inesorabilmente magro!
Il sempre ottimo Marco Chiari ha pubblicato su YouTube un tutorial per come aumentare il flusso in una 3776.
È sulla mia lista delle cose da fare... :D
https://youtu.be/o8Ax9Xfr5Jc
Ho guardato il video, non sapendo è esattamente lo stesso sistema che mi ero inventato per aumentare il flusso della mia Jinhao 51a che manteneva il flusso solo per poche righe.
Le mie Platinum F economiche sono invece di 4 anni fa circa, solo 1 un po' più recente, di un anno fa circa. Mi sembra che abbiano tutte lo stesso flusso, stitico ma corretto e affidabile, solo la più recente sembra essere un pelo più abbondante.
Avevo pensato che fosse dovuto ad una variabilità delle partite, ma forse è come avete detto voi, cioè che la Platinum ha nelle ultime produzioni aumentato il flusso.
Francesco
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Platinum

Messaggio da MatteoM »

hobbit ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 12:45
MatteoM ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:52

Confermo. Ho una 3776 con pennino SF ed il flusso è inesorabilmente magro!
Il sempre ottimo Marco Chiari ha pubblicato su YouTube un tutorial per come aumentare il flusso in una 3776.
È sulla mia lista delle cose da fare... :D
https://youtu.be/o8Ax9Xfr5Jc
Ho guardato il video, non sapendo è esattamente lo stesso sistema che mi ero inventato per aumentare il flusso della mia Jinhao 51a che manteneva il flusso solo per poche righe.
Le mie Platinum F economiche sono invece di 4 anni fa circa, solo 1 un po' più recente, di un anno fa circa. Mi sembra che abbiano tutte lo stesso flusso, stitico ma corretto e affidabile, solo la più recente sembra essere un pelo più abbondante.
Avevo pensato che fosse dovuto ad una variabilità delle partite, ma forse è come avete detto voi, cioè che la Platinum ha nelle ultime produzioni aumentato il flusso.
Mi rendo conto conto che sia un po' off topic, ma potresti dirmi come hai fatto a smontare l'alimentatore e il pennino della 51a?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito...una volta svitata la sezione non riesco a smontare il resto!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum

Messaggio da hobbit »

MatteoM ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 15:39 Mi rendo conto conto che sia un po' off topic, ma potresti dirmi come hai fatto a smontare l'alimentatore e il pennino della 51a?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito...una volta svitata la sezione non riesco a smontare il resto!
Ah, quanto mi paghi? Scherzo, ma mi ci è voluto per scoprirlo per quanto è banale!!!!
Devi svitare la parte argentata e poi su un foglio di carta premere (senza far molta forza il pennino. In pratica l'alimentatore e il pennino non escono anteriormente, ma posteriormente. Sono tenuti in sede dalla parte metallica. È facilissimo. Poi ho allargato il canale esattamente come nel video con il taglierino.
Francesco
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Platinum

Messaggio da MatteoM »

hobbit ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 18:04
MatteoM ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 15:39 Mi rendo conto conto che sia un po' off topic, ma potresti dirmi come hai fatto a smontare l'alimentatore e il pennino della 51a?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito...una volta svitata la sezione non riesco a smontare il resto!
Ah, quanto mi paghi? Scherzo, ma mi ci è voluto per scoprirlo per quanto è banale!!!!
Devi svitare la parte argentata e poi su un foglio di carta premere (senza far molta forza il pennino. In pratica l'alimentatore e il pennino non escono anteriormente, ma posteriormente. Sono tenuti in sede dalla parte metallica. È facilissimo. Poi ho allargato il canale esattamente come nel video con il taglierino.
L’avevo pensato anche io, ma nella mia la parte argentata non si svita! È durissima la maledetta... :?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”