Consiglio stilografica cinese

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da sciumbasci »

Hiroshi ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 10:42 Almeno le cinesi hanno il vantaggio che presentano a prezzi irrisori sistemi di caricamento particolari.

Mi aggiungo anche io a chiedere un consiglio, dato che il mercato è estremamente variegato, e non è facile prenderci con modello e taglia pennino.

Se cercassi una penna col pennino carenato tipo Parker, ma con tratto medio, esiste?

Avevo comprato la Hero 616, oltretutto da un italiano per non aspettare mesi, ma tra le perdite nel filetto e una micro crepa nella parte superiore l'ho dovuta eliminare, per non ritrovarmi sempre con le mani colorate.
Tutte le penne carente cinesi hanno tratti EF 0.38: puoi provare con la 601 e montarci i pennini fude ma non è operazione semplicissima
Hiroshi

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da Hiroshi »

Peccato..
Grazie però dell'informazione così adesso lo so.
Vorrà dire che simbolicamente con il primo stipendio presso la nuova azienda (l'anno ideale per cambiare lavoro :o ) mi prenderò un set di 6 penne jinhao 992 pennino F che ho visto su internet.

(In realtà avevo anche pensato a una E.428 aerodinamica quarta serie in H0... poi ho decisamente ridimensionato l'acquisto)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da hobbit »

Dopo aver avuto varie cinesi:
- quattro 3008 che ho buttato;
- due 51a di cui una ne ho rovinata io nel tentativo di renderla accettabile;
- una 605 che ha trovato pace con il trapianto di un pennino Pelikan;
- una M2 che tutto sommato è discreta.

Io credo che i “cinesi” possano costruire buoni prodotti, ma anche con loro è bene spendere qualche euro.

Non ci dovrebbe sorprendere se la penna che viene 0,99 € spedita abbia qualche problema.

Bisognerebbe chiedersi perché alcune penne cinesi hanno un prezzo e altre cinquanta volte tanto.


La mia idea

Post-edit: ho solo corretto un errore di battitura dovuto al cellulare!
Ultima modifica di hobbit il sabato 23 maggio 2020, 16:19, modificato 3 volte in totale.
Francesco
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da schnier »

Sono fatte per il mercato interno. Devono soddisfare un mercato di un miliardo e mezzo di persone e da poco sono riusciti a produrre la penna a sfera da soli. Non sono fatte per il lusso.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da ricart »

Hobbit ha detto che:

"Io credo che i “cinesi” possano costruire buoni prodotti, ma anche con loro è bene spendere qualche euro"

Me lo spiegate perché è bene con loro spendere qualche euro?

Attendo grazie

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da fantabaffo »

ricart ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 15:55 Hobbit ha detto che:

"Io credo che i “cinesi” possano costruire buoni prodotti, ma anche con loro è bene spendere qualche euro"

Me lo spiegate perché è bene con loro spendere qualche euro?

Attendo grazie

Mandi
Hobbit ha scritto "ANCHE con loro è bene....". Semplice richiamo ad una comune legge del mercato: il costo di produzione non può certamente eccedere il prezzo di vendita, e dunque, a parità di condizioni, se mi oriento verso un prodotto più costoso mi aspetto (mediamente) una qualità più elevata.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da hobbit »

Esatto, ringrazio fantabaffo per la precisazione.

Poi ognuno spende come e dove crede.

Io per quanto riguarda le penne mi sono orientato verso le giapponesi e le tedesche, non per motivi di credo, ma perché nella fascia che a me interessa offrono quello che mi sembra più adeguato a me.
Francesco
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da HoodedNib »

Del resto risparmia quanto vuoi ma alla fine se vuoi qualcosa di migliore devi spendere un po' di piu' o hai quel che spendi... con limitazioni e quant'altro.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da Gargaros »

L'unica cinese che ho preso a "0,99" era una pataccata che imitava una Jinhao assemblata così male che l'alimentatore e il pennino venivano fuori anche se solo glielo chiedevi a voce.
HoodedNib ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 16:04 Del resto risparmia quanto vuoi ma alla fine se vuoi qualcosa di migliore devi spendere un po' di piu' o hai quel che spendi... con limitazioni e quant'altro.
Se elencassi le magagne che ho avuto con penne di marche blasonate... Parlo comunque di penne economiche, di non più di 30 o al massimo 40 euro. Però tante magagne davvero.

In fin della fiera si resta scottati meno se spendi cinque euro per una cinese che si rivela una delusione che non 35 euro per una Faber-Castel che semplicemente non puoi usare.
spina1974
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 23:16

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da spina1974 »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020, 23:27 ebay-PENBBS 500 ,456 Moonman m600 /Jinhao centenial purtroppo costano piu di 10 euro
... in realtà sulla baia ho appena comprato una Jinhao centenial a 11 Euro spedita
Per Moonman M600 ho speso circa il doppio, non so se la qualità è effettivamente migliore.
Con la M600 devo dire è ben costruita, solida e scrive molto bene.
Non sono un fan di cloni cinesi, proprio perchè cloni, ma devo dire molto meglio di certi penne di marchi noti (ho comprato una duragraph recentemente per esempio, molto più complessa)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da sansenri »

come forse ho già menzionato altrove sulle penne cinesi, c'è un costo nascosto che i cinesi, ancora, evidentemente non si accollano più di tanto, che non è soltanto quello della qualità dei materiali, ma è quello legato alla riproducibilità.
Fare 10 penne di cui 8 vengono buone e due difettate costa MOLTO meno che fare 10 penne che vengono buone...
Quando aumenteranno l'impegno sul controllo della qualità (e conseguente scarto dei difetti) i costi saliranno non di poco...

(in questo senso è difficile valutare la qualità di una penna cinese... quando ti capita quella buonissima, magari gridi al miracolo, ma se ne compri un'altra identica, rischi...)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da sansenri »

Per non essere disfattista del tutto però, qualcosa si salva (dato che il titolo parla di un consiglio).
Il problema potrebbe essere, come dicevo prima sulla riproducibilità, che magari quello che è andato bene per me, per altri potrebbe risultare un disastro, ma in tal senso l'esperienza dei molti serve a rimediare nei confronti del mancato controllo qualità all'origine... :)

In ogni modo, io ho trovato che questa cinese, la Kaigelu 382, si comporti bene.
E' un clone della Sonnet, costa circa $8 (si trova tuttora), ha un buon pennino medio, rigido ma scorrevole e con flusso regolare, un converter che fa il suo mestiere, un cappuccio a scatto che chiude bene, senza forzare troppo. Pur essendo una penna abbastanza piccola (come una Sonnet appunto) ha un suo giusto peso, è bilanciata e piacevole in mano. Molto usabile, e anche carina a vedersi.
P1160561-3 Kaigelu 382 blue.jpg
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da Pelikanino »

spina1974 ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 13:21
giorgiogreco ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020, 23:27 ebay-PENBBS 500 ,456 Moonman m600 /Jinhao centenial purtroppo costano piu di 10 euro
... in realtà sulla baia ho appena comprato una Jinhao centenial a 11 Euro spedita
Per Moonman M600 ho speso circa il doppio, non so se la qualità è effettivamente migliore.
Con la M600 devo dire è ben costruita, solida e scrive molto bene.
Non sono un fan di cloni cinesi, proprio perchè cloni, ma devo dire molto meglio di certi penne di marchi noti (ho comprato una duragraph recentemente per esempio, molto più complessa)
Epperché, e dove credi che la facciano la Duragraph... :lol:
spina1974
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 23:16

Consiglio stilografica cinese

Messaggio da spina1974 »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:18
spina1974 ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 13:21

... in realtà sulla baia ho appena comprato una Jinhao centenial a 11 Euro spedita
Per Moonman M600 ho speso circa il doppio, non so se la qualità è effettivamente migliore.
Con la M600 devo dire è ben costruita, solida e scrive molto bene.
Non sono un fan di cloni cinesi, proprio perchè cloni, ma devo dire molto meglio di certi penne di marchi noti (ho comprato una duragraph recentemente per esempio, molto più complessa)
Epperché, e dove credi che la facciano la Duragraph... :lol:
... in effetti se no voglio le risposte non devo pormi le domande sbagliate... :silent:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”