Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

cartuccia internazionale per aurora 98?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da merloplano »

ciao

ho acquistato una aurora 98. l'ho lavata ed ho notato che la cartuccia aurora balla. il diametro del perno preposto a bucare la cartuccia e' 2.3mm. mi sembra che una cartuccia internazionale si accoppii [https://dizionaripiu.zanichelli.it/ling ... i-in-iare/ :mrgreen: ] abbastanza bene, e due corte sono premute in sede avvitando il fusto.
aurora 98.jpg
davvero aurora ha fatto penne per cartuccia internazionale invece che per il proprio standard?
sul wiki (o nel forum?) ho trovato questa foto, ed il perno sembra identico: meta' e' troncato per lasciare il passaggio all'inchiostro, invitato nel canale e poi nell'alimentatore
sezione semi-assemblata.jpg
- er cavaliere nero
Lamy

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da Lamy »

Nella mia Aurora 98 uso il converter Aurora attuale, quello della Ipsilon per capirci.
aurora98_conv.jpg
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da Linos »

Il perno preposto a bucare la cartuccia ha un diametro di 3,31 mm. mi sorge il dubbio di una rottara del perno
Allegati
DSC00077.JPG
DSC00078.JPG
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da merloplano »

sulla mia non e' presente il cilindro tagliato a fetta di salame, quindi si, il perno e' rotto.
manca anche la rondella in acciaio tra sezione e pernetto con la doppia filettatura
contattero' il venditore, grazie
- er cavaliere nero
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da maxpop 55 »

merloplano ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 11:16 sulla mia non e' presente il cilindro tagliato a fetta di salame, quindi si, il perno e' rotto.
manca anche la rondella in acciaio tra sezione e pernetto con la doppia filettatura
contattero' il venditore, grazie
Tanta gente prova a mettere una cartuccia sbagliata, spesso più piccola e rompe il cilindretto che serve a forare la cartuccia rendendo la penna inutilizzabile, per ripararla si deve solo sostituire la sezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da Linos »

merloplano ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 11:16 sulla mia non e' presente il cilindro tagliato a fetta di salame, quindi si, il perno e' rotto.
manca anche la rondella in acciaio tra sezione e pernetto con la doppia filettatura
contattero' il venditore, grazie
Mi dispiace, la sezione di quel modello è "satinato" fosse lucido potresti sperarare in qualche occasione, quel modello purtroppo non è molto comune.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da maxpop 55 »

Anch'io ho la stessa con lo stesso problema e da un 2/3 anni cerco una sezione senza riuscirci
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da merloplano »

maxpop 55 ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 16:25 Anch'io ho la stessa con lo stesso problema e da un 2/3 anni cerco una sezione senza riuscirci
maxpop55, aggiornamento salva-penna: la cartuccia sailor si aggancia sulla parte rimanente post-rottura. tenuta eccellente, la cartuccia e' in materiale morbido ed appena stretta, non so quanto durera' prima di eventualmente fessurarsi. parlo di meno di un decimo. meglio non usare il moncherino per bucarne una nuova :D

domanda: il cappuccio si ingaggia sull'anellino o sul fusto? la mia non ha l'anellino e il venditore non lo ha trovato, vorrei sapere se, di serie, la chiusura e' fornita dall'attrito con il fusto o con l'anello. penso che provando a chiuderla con e senza anellino indichi quale sia la parte che va in interferenza. grazie in anticipo a chi vorra' provare
- er cavaliere nero
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da maxpop 55 »

merloplano ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 18:28 ....................
....................
domanda: il cappuccio si ingaggia sull'anellino o sul fusto? la mia non ha l'anellino e il venditore non lo ha trovato, vorrei sapere se, di serie, la chiusura e' fornita dall'attrito con il fusto o con l'anello. penso che provando a chiuderla con e senza anellino indichi quale sia la parte che va in interferenza. grazie in anticipo a chi vorra' provare
Con un gran colpo di cu.. fortuna, ho trovato una sezione identica sana, se vuoi l'anellino che ho smontato dalla vecchia te lo mando, però è dorato, forse con della pasta abrasiva ed olio di gomito diventa argentato, se non è in ottone,in tal caso nisba.
Allegati
DSCF5836.JPG
DSCF5837.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da merloplano »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 23:42 Con un gran colpo di cu.. fortuna, ho trovato una sezione identica sana, se vuoi l'anellino che ho smontato dalla vecchia te lo mando, però è dorato, forse con della pasta abrasiva ed olio di gomito diventa argentato, se non è in ottone,in tal caso nisba.
ecco, io speravo di aiutarti a rimettere in azione la tua 98 con una soluzione alternativa ed invece hai brillantemente risolto: lato B invece di piano B :D

grazie, se puoi rinunciare al ricambio, lo accetto volentieri, anche se dorato. se in ottone, potrei verniciarlo nero o lasciarlo cosi (anche il pennino e' dorato, nonostante fusto e cappuccio in metallo)
- er cavaliere nero
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da maxpop 55 »

merloplano ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 10:11
maxpop 55 ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 23:42 Con un gran colpo di cu.. fortuna, ho trovato una sezione identica sana, se vuoi l'anellino che ho smontato dalla vecchia te lo mando, però è dorato, forse con della pasta abrasiva ed olio di gomito diventa argentato, se non è in ottone,in tal caso nisba.
ecco, io speravo di aiutarti a rimettere in azione la tua 98 con una soluzione alternativa ed invece hai brillantemente risolto: lato B invece di piano B :D

grazie, se puoi rinunciare al ricambio, lo accetto volentieri, anche se dorato. se in ottone, potrei verniciarlo nero o lasciarlo cosi (anche il pennino e' dorato, nonostante fusto e cappuccio in metallo)
Mandami un PM che lo spedisco.
Ho pèrovato a rodiarlo, ma non funziona, verniciarlo non è il caso, appena metti il cappuccio si scrosta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da merloplano »

maxpop 55 ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 16:10 Mandami un PM che lo spedisco.
Ho pèrovato a rodiarlo, ma non funziona, verniciarlo non è il caso, appena metti il cappuccio si scrosta.
un pubblico ringraziamento a maxpop 55. ecco qui (a fuoco la carta, con il cellulare mi e' difficile con soggetti ravvicinati)
veretta dorata per 98.jpg
a me piace anche cosi, richiama il colore del pennino, ed aurora ha/aveva a catalogo la 88 con fusto nero e cappuccio millerighe argento e oro

tra l'altro, la veretta risolve non solo il danneggiamento dovuto all'attrito cappuccio/fusto, ma anche la tenuta all'aria: all'inserimento e' ben percettibile

grazie ancora

Luca
- er cavaliere nero
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cartuccia internazionale per aurora 98?

Messaggio da maxpop 55 »

Ragazzi volete per forza farmi arrossire :oops: :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”