Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Manifattura nel mondo delle penne

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da edis »

Ottorino ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:47
Fine del volo pindarico!
La discussione invece è interessante e divulgativa.

Considera che jowo e bock fanno pennini su commissione dei vari assemblatori o artigiani o ditte a seconda della sfumatura che vogliamo dargli.

Ed ha molto senso. Meglio farli fare a chi sa come si fa e ti da una certa garanzia di avere il risultato che cerchi spendendo quella certa cifra.

E la "commissione" non riguarda solo la stampigliatura.
Vero, è venuta fuori una discussione molto interessante, così come i link ai video.

Sto ripensando quello che ho scritto. In effetti, una penna che assembli il meglio, chi non la vorrebbe? È come quando al fantacalcio ti fai la squadra mettendo i migliori (secondo te).
Nel mio caso, io posseggo solo Pelikan, e le ho scelte affascinata dalle "righe" che caratterizzano il fusto (questa è una peculiarità dei grandi brand: se dici Ferrari io penso "rosso") ma anche dal fatto che pennino ed alimentatore sono in-house. I pennini non sono privi di difetti, eppure mi piacciono. Ora, riflettendo su questo thread, mi dico che anche farsi fare i pennini da chi li sa fare è altrettanto valido (e bisogna essere bravi anche a scegliere e supervisionare i fornitori), eppure... Non comprerei altrettanto volentieri una Momento Zero che, molto probabilmente, scrive meglio delle mie Pelikan...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:47 Ed ha molto senso. Meglio farli fare a chi sa come si fa e ti da una certa garanzia di avere il risultato che cerchi spendendo quella certa cifra.

E la "commissione" non riguarda solo la stampigliatura.
Questo è un concetto che ho ignorato fino a pochissimo tempo fa. Poi ho cominciato ad accorgermi che, a parità di produttore del gruppo scrittura, alcune penne scrivevano diversamente (erano migliori, peggiori, o semplicemente diverse) da altre. Sono quindi arrivato alla conclusione, per ora solo personale (ma la citazione di Ottorino è un tassello in più), che non può trattarsi solo di produzione più o meno incostante, ma deve necessariamente esserci altro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 16:55
Ottorino ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:47 Ed ha molto senso. Meglio farli fare a chi sa come si fa e ti da una certa garanzia di avere il risultato che cerchi spendendo quella certa cifra.

E la "commissione" non riguarda solo la stampigliatura.
Questo è un concetto che ho ignorato fino a pochissimo tempo fa. Poi ho cominciato ad accorgermi che, a parità di produttore del gruppo scrittura, alcune penne scrivevano diversamente (erano migliori, peggiori, o semplicemente diverse) da altre. Sono quindi arrivato alla conclusione, per ora solo personale (ma la citazione di Ottorino è un tassello in più), che non può trattarsi solo di produzione più o meno incostante, ma deve necessariamente esserci altro.
:wave:
Probabilmente dai terzisti si paga, direttamente o meno, anche un maggiore o minore ciclo di QC/QA che e' abbastanza normale in molti campi dove ci si rifornisce da terzi, a pensarci
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da maylota »

Una domanda che mi son sempre fatto, magari questo è il posto giusto:
Bock e JoWo producono solo i pennini o anche i conduttori?
Anche perché una volta messo a punto da un professionista pure un iridium point germany scrive bene, ma se il conduttore non è a posto o non è adatto...c’e’ poco da fare
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 16:55 Questo è un concetto che ho ignorato fino a pochissimo tempo fa. Poi ho cominciato ad accorgermi che, a parità di produttore del gruppo scrittura, alcune penne scrivevano diversamente (erano migliori, peggiori, o semplicemente diverse) da altre. Sono quindi arrivato alla conclusione, per ora solo personale (ma la citazione di Ottorino è un tassello in più), che non può trattarsi solo di produzione più o meno incostante, ma deve necessariamente esserci altro.
:wave:
Di penne e pennini capisco poco ma capita in molti campi che i produttori di certe componenti siano pochi e poi i marchi che li utilizzano sono tanti. Un caso che mi viene in mente è quello dei televisori, credo che i produttori di schermi siano 4/5/al mondo e quindi parecchie Marche in realtà usano lo stesso schermo. Mi spiegavano che la differenza la fa il controllo di qualità ed è per questo poi che alcuni Marche di televisore sono migliori di altre. Gli schermi per loro natura nascono sempre con qualche pixel che non funziona ma siccome sono milioni la cosa si nota poco, alcune Marche hanno una tolleranza sui pixel spenti maggiori di altre e, anche da questo, discende poi la differenza qualitativa.

Magari sui pennini avviene qualcosa di simile.
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 18:33 Magari sui pennini avviene qualcosa di simile.
Si, può benissimo essere.
Io, però, non alludevo a un controllo qualità più o meno stretto, ma mi riferivo a una questione diversa: un produttore chiede a un fabbricante di pennini di fargli - ad esempio - 1000 gruppi pennino + conduttore) con determinate caratteristiche, e il produttore li fa perché ha la tecnologia e le capacità necessarie.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da ASTROLUX »

Secondo voi Bock e Jowo,offrono pennini di prima e seconda (o anche terza) scelta , oppure la produzione è omogenea nella qualità?
Tutti i produttori si fabbricano il fusto ed il cappuccio ?
I converter ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da Monet63 »

L'idea che mi sto facendo io è che Bock e Jowo abbiano la possibilità di soddisfare determinate specifiche richieste del cliente. E', per l'appunto, solo un'idea, non ho riscontri oggettivi. Parlo solo del gruppo scrittura, cioè dell'anima di una penna,della sua interfaccia tra me che scrivo e la carta che riceve, tralasciando cose per me di interesse relativo, come ad esempio il converter: per conto mio, un buon converter universale Schmidt va benone.
Credo che sia plausibile vendere pennini di prima, seconda e forse anche terza scelta, ma anche qui è solo una mia idea.
Per quanto riguarda gli altri pezzi, parlando di "produttore" (colui che produce) intendo chi fabbrica personalmente i pezzi della penna (corpo, cappuccio, etc.), altrimenti è un assemblatore o un rimarchiatore. Gli assemblatori mi stanno bene, ma non acquisto la loro mercanzia. I rimarchiatori che acquistano enormi lotti, invece (ad esempio, di Jinhao 450, rimarchiandole e rivendendole a 20 volte il loro prezzo), hanno tutto il mio disprezzo, e ovviamente se voglio una cinese la prendo direttamente alla fonte.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da zoniale »

ASTROLUX ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:46 Una piccola precisazione , non bisogna confondere la "manifattura artigianale", con la meccanica di precisione, la seconda è appannaggio delle macchine a controllo numerico.
Nein.
Il CN serve a ripetere sequenze di operazioni e non assicura - da solo - grande precisione. Si usa per le produzioni di serie.
Si può altresì fare della gran precisione anche con un tornio parallelo, senza CN od altre elettroniche.
Ma la gran precisione (il centesimo) non è certo richiesta per le penne stilografiche, fatta eccezione forse per l''accoppiamento conduttore / sezione.
Michele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da ASTROLUX »

zoniale ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 1:14
ASTROLUX ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:46 Una piccola precisazione , non bisogna confondere la "manifattura artigianale", con la meccanica di precisione, la seconda è appannaggio delle macchine a controllo numerico.
Nein.
Il CN serve a ripetere sequenze di operazioni e non assicura - da solo - grande precisione. Si usa per le produzioni di serie.
Si può altresì fare della gran precisione anche con un tornio parallelo, senza CN od altre elettroniche.
Ma la gran precisione (il centesimo) non è certo richiesta per le penne stilografiche, fatta eccezione forse per l''accoppiamento conduttore / sezione.
No, ho lavorato per sei anni nel settore. Il controllo numerico computerizzato (CNC) oltre alla ripetibilità assicura grandi precisioni, in quanto è associato a trasduttori di posizione con risoluzioni fino al micron, e motori servoazionati. Ovvio che la meccanica del tornio deve essere di qualità, con giochi ridottissimi.Nessun operaio con il calibro fa altrettanto bene e rapidamente.
Che non serva meccanica di recisione, con tolleranze centesimali, per produrre penne sono d'accordo.

Per chi volesse approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_ ... o_numerico
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da balthazar »

Il pennino ed il proprio conduttore sono il cuore pulsante di ogni penna stilografica, da questi dipende sicuramente tutto l'impianto per la scrittura vera e propria, o almeno una larghissima parte di essa (questa almeno è la mia percezione). Gli altri componenti servono certamente (estetica, ergonomia, ecc.) ma per quanto mi riguarda assumono un rilievo secondario rispetto al gruppo pennino/conduttore. Da questo discende anche un'altra delle mie preferenze, ovvero quella verso chi i pennini se li fabbrica in casa. Per me è un valore aggiunto, soprattutto in quei casi in cui parliamo di Aziende storiche, di quelle che hanno sfidato il tempo e sono giunte sino a noi con un enorme bagaglio di conoscenze, tecnica, gradimento del pubblico. Ripeto, si tratta di gusti personali. Per quanto riguarda i pennini costruiti da case terze e quindi acquistati dietro le specifiche del costruttore/assemblatore, credo che non avremo mai contezza di come si svolgano realmente queste cose, perchè credo che facciano parte del cosiddetto "mestiere" del quale si è ultragelosi (e non a torto). Possiamo solo fare delle ipotesi solo per il piacere della discussione.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da ASTROLUX »

Ma i pennini Bock o Jowo, vengono semplicemente innestati nelle penne, oppure subiscono un processo di test e messa a punto da parte dell'assemblatore?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da kircher »

So solo che Franklin Cristoph usa tornii a controllo numerico (realizzati da loro usando pezzi di console di gioco), mentre assemblaggio e politura sono fatti manualmente. I pennini sono tedeschi, non ricordo se bock o jowo, ma vengono poi tutti adattati e finiti in casa.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da Monet63 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 13:24 Ma i pennini Bock o Jowo, vengono semplicemente innestati nelle penne, oppure subiscono un processo di test e messa a punto da parte dell'assemblatore?
A me - attendo eventuali smentite - risulta che almeno un fabbricante (Leonardo) testi uno a uno i pennini montati sulle proprie penne. Per gli altri non ne so niente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Manifattura nel mondo delle penne

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 13:24 Ma i pennini Bock o Jowo, vengono semplicemente innestati nelle penne, oppure subiscono un processo di test e messa a punto da parte dell'assemblatore?
Bock e Jowo possono fornire il gruppo completo da avvitare nella sezione, pennino ed alimentatore o solo pennino.

In fase di assemblaggio i pennini possono venire testati dal produttore della penna ed eventualmente corretti (da quel che so, per esempio, fa così Leonardo).

By the way, il gruppo pennino è costituito dal pennino e da parti in plastica, Jowo e Bock producono loro quelle parti o sub-appaltano? E le sfere di iridio che vengono saldate in punta chi le produce?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”