Delusione Namisu

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da francoiacc »

Ehhh sapessi quanti ce ne sono che non sono per nulla contenti di Bock, è un terno al lotto, se prendi quello giusto che non è problematico è molto gradevole. In molti casi purtroppo è un gran mal di testa, se proprio non va fattelo sostituire vedrai che il produttore della penna non ne sarà per nulla sorpreso. Se dovesse esserlo finge. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da sussak »

Phrancesco ha scritto: domenica 28 giugno 2020, 17:18 ....
Eppure vedo che tanti sono contenti di Bock.
Boh.
Io sono fra i contenti. Di pennini Bock in titanio EF ne ho comprati tre, dopo aver provato il primo; due su Namisu, ed uno su Leonardo (hanno lo stesso identico passo). Li ho trovati tutti molto simili, scorrevoli, morbidi senza essere quasi per nulla flessibili, con un flusso di inchiostro buono senza essere copioso, ed una scrittura F (tipicamente tedeschi).
Uso agende con carta britannica, scrivo sempre con la stessa inclinazione in corsivo, e cerco di essere sempre leggero. Mi trovo molto bene.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da HoodedNib »

Phrancesco ha scritto: domenica 28 giugno 2020, 17:18 Be' Schnier, mi fa piacere che tu abbia trovato un equilibrio.
Io invece sono letteralmente imbufalito: ho un gruppo pennino-alimentatore che mi fa incavolare a mille.
Dopo aver sborsato oltre cinquanta euro per il pennino supplementare in titanio EF, mi trovo con un tratto medio, non molto scorrevole (nonostante non sia fine) e con un alimentatore che non ce la fa... Flusso inizialmente copioso che si smagrisce a poco a poco. L'ho lavato due volte senza smontare il gruppo (ovvero ho lavato il gruppo pennino-alimentatore senza separarli), e finora l'ho provato con due inchiostri diversi (ma affini, i due ferrogallici R&K, Salix e Scabiosa). Non è cambiato nulla.
D'accordo, la posso fare la prova con l'Aurora nero, la farò, ma anche se andasse liscia, perché mai non deve andare bene anche con gli altri?
Devo lavare di nuovo separando pennino e alimentatore? Sapete come si fa?
Ho una mezza voglia di restituirlo.
Eppure vedo che tanti sono contenti di Bock.
Boh.
Comunque, i ferrogallici smagriscono ogni flusso, e' proprio per come sono fatti che danno questo effetto. Io non ci ho mai provato su un ferrogallico sul mio pennino in titanio ma ho provato i ferrogallici che ho su varie penne e si... alcune proprio non lo digeriscono e tutte hanno il tratto smagrito. Si vede che questa quel tipo di inchiosto proprio non lo regge.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da Oscar78 »

Ciao, anche io mi sono fatto prendere dall'offerta e già che ordinavo oltre alla Nova con pennino medio ho preso un EF aggiuntivo.
Peccato che EF e M abbiano lo stesso tratto e anche il mio EF soffre un po di "mancamenti". Ho scritto alla Namisu una email con le foto del solito pangramma scritto con entrambi i pennini ma non si sono nemmeno degnati di rispondere.
Ho una Pineider Avatar con pennino Bock F che è veramente scorrevole , anche lui soffre del tratto troppo spesso per essere un fine ma come piacevolezza nella scrittura è anniluce avanti ai Bock standard della Namisu.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Delusione Namisu

Messaggio da balthazar »

Se ci fosse qualche problema di scrittura con queste penne, vanno messi a punto i pennini (allineamento rebbi, ecc.) e fatta una buona sciacquata al gruppo pennino/conduttore. Questo è ciò che posso suggerire dalla esperienza fatta sia con il pennino originale della mia Horizon, sia con quello in titanio. Ci vuole un pò di pazienza. Ora scrivono e bene pure :) specialmente quello in titanio che sto usando in abbinata con il Lamy Crystal Azurite e che mi sta proprio soddisfacendo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da schnier »

Il fatto è che essendo dei prototipi non credo si possa pretendere assistenza. Poi non so...
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da Cex71 »

Io ho sostituito il pennino EF della Namisu che aveva qualche problemino ma soprattutto era quasi un M, con uno EF Leonardo, sempre Bock, che come scritto sopra ha lo stesso passo.
Ora funziona a perfezione, con un bel tratto fine!
Cesare
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da schnier »

Cex71 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 21:58 Io ho sostituito il pennino EF della Namisu che aveva qualche problemino ma soprattutto era quasi un M, con uno EF Leonardo, sempre Bock, che come scritto sopra ha lo stesso passo.
Ora funziona a perfezione, con un bel tratto fine!
E come si acquistano? Mi chiedo che senso abbia comprarsi una Namisu però per metterci un pennino Leonardo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da francoiacc »

schnier ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 23:51
Cex71 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 21:58 Io ho sostituito il pennino EF della Namisu che aveva qualche problemino ma soprattutto era quasi un M, con uno EF Leonardo, sempre Bock, che come scritto sopra ha lo stesso passo.
Ora funziona a perfezione, con un bel tratto fine!
E come si acquistano? Mi chiedo che senso abbia comprarsi una Namisu però per metterci un pennino Leonardo.
Poco senso, ma in realtà sono entrambi prodotti Bock, cambia solo la personalizzazione sul pennino, però i pennini Bock venduti con il marchio Leonardo sono sottoposti a un QC, cosa che potrebbe non essere vero per quelli venduti da Namisu.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da HoodedNib »

Sembrano stock i Namisu pero' non si puo' dire perche' e' vero che arrivano con la stampigliatura Bock standard ma e' anche vero che vengono reinscatolati da loro, quindi potrebbero anche averci dato una guardata o avergliela fatta dare.
Qui vado sulle ipotesi ma credo che la stessa bock o JoWo vendano diversi livelli di QC sullo stesso pennino, cioe' nn so ma non mi stupirei se fosse cosi'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da schnier »

Il venditore di Roma vende i pennini della MZ e della Furore, ma non ho capito se sono i JoWo o i Bock...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da francoiacc »

schnier ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 10:14 Il venditore di Roma vende i pennini della MZ e della Furore, ma non ho capito se sono i JoWo o i Bock...
Io proverei a chiedere
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da Cex71 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 1:43
schnier ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 23:51

E come si acquistano? Mi chiedo che senso abbia comprarsi una Namisu però per metterci un pennino Leonardo.
Poco senso, ma in realtà sono entrambi prodotti Bock, cambia solo la personalizzazione sul pennino, però i pennini Bock venduti con il marchio Leonardo sono sottoposti a un QC, cosa che potrebbe non essere vero per quelli venduti da Namisu.
Ti hanno risposto qui. L’ho preso dall’ottima venditrice di Roma.
Quanto al senso... avevo questa Namisu e non mi soddisfaceva, semplicemente ho cambiato pennino e ora scrive come piace a me, per me il senso è tutto qui.
D’altronde non è una Omas Extra Arco Brown a cui metti un pennino anonimo :D
Cesare
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da schnier »

Cex71 ha scritto: giovedì 16 luglio 2020, 0:29
Ti hanno risposto qui. L’ho preso dall’ottima venditrice di Roma.
Quanto al senso... avevo questa Namisu e non mi soddisfaceva, semplicemente ho cambiato pennino e ora scrive come piace a me, per me il senso è tutto qui.
D’altronde non è una Omas Extra Arco Brown a cui metti un pennino anonimo :D
Quando dico che non ha senso parlo nella prospettiva della Namisu. Hanno da migliorare se uno ci deve mettere un altro pennino.

Quindi confermi che i pennini della Leonardo che vendono sono i Bock?
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Delusione Namisu

Messaggio da Cex71 »

Si. Quello che ho comprato io si.
C’è un interessante argomento recente su Leonardo (mi pare di francoiacc) che ha le foto dei pennini Leonardo sia bock che jowo. Il disegno è diverso, e quello che ho preso io è proprio bock. Prima di acquistarlo puoi verificare sul sito della venditrice guardando le foto
Cesare
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”