Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

Lamy ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 18:09 Hai fatto bene, la Realo alla fine non ha alcun vantaggio. Spero che tu abbia preso un pennino B viste le preferenze che hai espresso sul tratto.
Sí e poi ho pensato che 100€ in più le posso mettere nella prossima, che sarà senza dubbio (ehm) una Pelikan M800.
Per il pennino ho scelto un M, ho girato tutto il forum e YouTube per avere comparazioni di scrittura ma non ne ho trovate di sufficientemente chiare. Purtroppo le dovrei paragonare a quelle che ho io e non è facile. Spero di non aver sbagliato. Fosse così, la venderò e mi farò più furbo la prossima volta. O Magari il venditore sarà così gentile da volermelo cambiare.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

È normale che io abbia appena acquistato una stilografica piuttosto costosa e stia già leggendo le meraviglie di questo Naginata-Togi che non conoscevo, mentre ho aperta un’altra pagina con le recensioni della Pelikan M800?
Tommaso
Lamy

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da Lamy »

tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 18:58 Per il pennino ho scelto un M, ho girato tutto il forum e YouTube per avere comparazioni di scrittura ma non ne ho trovate di sufficientemente chiare. Purtroppo le dovrei paragonare a quelle che ho io e non è facile. Spero di non aver sbagliato. Fosse così, la venderò e mi farò più furbo la prossima volta. O Magari il venditore sarà così gentile da volermelo cambiare.
Se provi la penna per intinzione sicuramente te la cambiano. Presta attenzione a non alterare in alcun modo la confezione (cioè, non aprire nulla che non sia necessario ad estrarre la penna dalla scatola).
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da merloplano »

tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 19:54 È normale che io abbia appena acquistato una stilografica piuttosto costosa e stia già leggendo le meraviglie di questo Naginata-Togi che non conoscevo, mentre ho aperta un’altra pagina con le recensioni della Pelikan M800?
no, e' sindrome da accumulatore. assapora i giorni dell'attesa..determina quale degli inchiostri che hai le si abbinera' meglio..lavala quando arriva, la doccia ci vuole..infine, consuma..se guardi altre prima, non le dai nessuna chance. se vuoi tentare approcci multipli, ordina contemporaneamente: 2 gemelle dalla svezia, mr Stark :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da Enrillo »

tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 18:58 ho girato tutto il forum e YouTube per avere comparazioni di scrittura ma non ne ho trovate di sufficientemente chiare. Purtroppo le dovrei paragonare a quelle che ho io e non è facile. Spero di non aver sbagliato. Fosse così, la venderò e mi farò più furbo la prossima volta. O Magari il venditore sarà così gentile da volermelo cambiare.
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Anche io, leggendo i tuoi pst, davo per scontato che avresti preso un pennino broad.
Quando è toccato a me scegliere, mi ero fatto un'idea con questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=mrVnEC06UA8
Dai un'occhiata e magari, se dovessi avere un ripensamento, prova a farlo presente al venditore (tanto, non credo abbia già spedito).
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

merloplano ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 20:20
tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 19:54 È normale che io abbia appena acquistato una stilografica piuttosto costosa e stia già leggendo le meraviglie di questo Naginata-Togi che non conoscevo, mentre ho aperta un’altra pagina con le recensioni della Pelikan M800?
no, e' sindrome da accumulatore. assapora i giorni dell'attesa..determina quale degli inchiostri che hai le si abbinera' meglio..lavala quando arriva, la doccia ci vuole..infine, consuma..se guardi altre prima, non le dai nessuna chance. se vuoi tentare approcci multipli, ordina contemporaneamente: 2 gemelle dalla svezia, mr Stark :mrgreen:
Ahahahaha hai ragione 😂
Sto diventando bulimico.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

Enrillo ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 20:37
tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 18:58 ho girato tutto il forum e YouTube per avere comparazioni di scrittura ma non ne ho trovate di sufficientemente chiare. Purtroppo le dovrei paragonare a quelle che ho io e non è facile. Spero di non aver sbagliato. Fosse così, la venderò e mi farò più furbo la prossima volta. O Magari il venditore sarà così gentile da volermelo cambiare.
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Anche io, leggendo i tuoi pst, davo per scontato che avresti preso un pennino broad.
Quando è toccato a me scegliere, mi ero fatto un'idea con questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=mrVnEC06UA8
Dai un'occhiata e magari, se dovessi avere un ripensamento, prova a farlo presente al venditore (tanto, non credo abbia già spedito).
Ma che video stupendo! Grazie di avermelo segnalato (anche se dopo l’acquisto 😂) ma non importa, non finisce mica il mondo. E poi penso di avere scelto forse la misura giusta. Da quanto ho capito un nib meister potrebbe anche allargare un po’ il tratto del pennino eventualmente, giusto?

P.s.: sto video m’ha fatto venire una voglia pazzesca di pennino Music ☺️
Tommaso
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da Enrillo »

tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 21:43 P.s.: sto video m’ha fatto venire una voglia pazzesca di pennino Music ☺️
Esattamente quello per cui ho optato io. :lol:
Tieni conto che somiglia a uno stub molto grosso, quindi potrebbe non essere funzionale per persone che non scrivono a caratteri grandi.
Io ho anche un MF, che per me è fin troppo fine. Penso che la scelta che hai fatto tu sia la migliore.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

Enrillo ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 22:00
tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 21:43 P.s.: sto video m’ha fatto venire una voglia pazzesca di pennino Music ☺️
Esattamente quello per cui ho optato io. :lol:
Tieni conto che somiglia a uno stub molto grosso, quindi potrebbe non essere funzionale per persone che non scrivono a caratteri grandi.
Io ho anche un MF, che per me è fin troppo fine. Penso che la scelta che hai fatto tu sia la migliore.
Beh l’effetto è favoloso. La mia calligrafia è simile a quella di un somaro monco, però ci potrei scrivere dei grossissimi post-it da attaccare ovunque in ufficio.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

Lamy ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 20:02
tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 18:58 Per il pennino ho scelto un M, ho girato tutto il forum e YouTube per avere comparazioni di scrittura ma non ne ho trovate di sufficientemente chiare. Purtroppo le dovrei paragonare a quelle che ho io e non è facile. Spero di non aver sbagliato. Fosse così, la venderò e mi farò più furbo la prossima volta. O Magari il venditore sarà così gentile da volermelo cambiare.
Se provi la penna per intinzione sicuramente te la cambiano. Presta attenzione a non alterare in alcun modo la confezione (cioè, non aprire nulla che non sia necessario ad estrarre la penna dalla scatola).
Grazie del consiglio non ci avevo proprio pensato. Prima cosa che farò sarà provarla per intenzione. Grazie davvero.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

Arrivata ieri.
Ho provato il tratto per intinzione, come consigliato da Lamy, e ne sono pienamente soddisfatto.
Scrivere come la Lamy 2000 F che uso ogni giorno, quindi è sostanzialmente perfetta.
un broad forse sarebbe stato meglio, ma lo teniamo per la prossima :D
sailor 1911.JPG
sailor 1911 si presenta.JPG
Tommaso
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da schnier »

Questa è M? Praticamente è un EF Lamy : :lol:
Lamy

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da Lamy »

Spero che tu sia soddisfatto, ora magari scrivi una paginetta per intinzione per vedere se ti piace il feedback. Se è tutto a posto caricala e divertiti! Magari usala pure se riesci con tutte le penne che hai :lol:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 11:42 Questa è M? Praticamente è un EF Lamy : :lol:
No F Lamy.
Forse dalla foto non si vede ma ti assicuro che scrive esattamente come una Lamy 2000 F
Allegati
IMG_2490.jpg
Tommaso
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sailor - consiglio acquisto (non posso più aspettare)

Messaggio da schnier »

avevo in mente più che altro il pennino Lamy Z50 delle safari e delle Al Star, poi dipende pure dall'inchiostro. Bellissima penna comunque e bel tratto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”