Tentato dall'UEF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da Phrancesco »

Avendo domato con soddisfazione una EF cipanga, mi è venuta la tentazione per una Platinum UEF, ma ho paura di fare una cavolata. Qualcuno ce l'ha? @JetMcQuack, ad esempio, che ci dici? Che ci dice il tuo amico a cui l'hai prestata? È rigida come un chiodo? Ci sono altri UEF a parte Platinum?
Grazie
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Tentato dall'UEF

Messaggio da shinken »

Ne ho una io una 3776 UEF.
Fine è molto fine, ma non è una penna da scrittura rilassante.
Si è abbastanza rigido, e le asperità della carta le senti proprio tutte
84653714_2633903473508860_5301462301775492403_n.jpg
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da JetMcQuack »

Io ho proprio la versione uguale a quella del nostro amico genovese.
Come ho scritto in altro topic, la uso principalmente per disegnare, il tratto è davvero sottile come nessun'altra penna e di certo non è il pennino da cui aspettarsi la scorrevolezza di una Pelikan, ma non è nemmeno una carta vetrata. A me dà buone sensazioni e la uso volentieri. La adopero solo con l'inchiostro nero indelebile Platinum, mi stupisco sempre perché appena inserita la cartuccia, la rimonto e è subito pronta per scrivere, come se l'inchiostro fosse rimasto lì a disposizione da sempre.

Io l'ho presa dal giappone a circa 70 euro a cui ho dovuto aggiungerne una ventina di spese d'importazione. Se cerchi il fine che più fine non si può, vai sul sicuro.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da HoodedNib »

un UEF e' una di quelle penne che prima o poi prendero'.
Ho un F della Platinum che e' al momento la penna col tratto piu' sottile che ho e anche li si tende a "sentire la carta" specie quella piu' ruvida ma c'e' anche un modo di approcciarsi a quella scrittura, la mano bisogna calcarla molto poco, veramente sono penne che scrivono sotto il loro peso ed e' cosi' che devono scrivere, mettici piu' pressione con quel pennino (specie se rigido) e s'impuntano o grattano. D'altra parte e' quasi come scrivere sulla punta di due spilli molto vicini... quasi eh.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Tentato dall'UEF

Messaggio da Lamy »

Sono io che ho in ostaggio le penne di Simone. Io sono abbastanza pignolo per quanto riguarda il feedback del pennino. Quando non è consistente, ossia quando non ho la stessa sensazione in tutte le direzioni di scrittura, per me la penna è difettosa. Non mi è mai passato per la testa di comprare una Platinum UEF perché mi aspettavo più un taglierino che una penna. Ora che l'ho provata posso dire che scrive bene e non dà molto feedback, molto molto meno di quel che si può pensare. Considerando quanto io possa essere rompipalle per quanto riguarda i pennini, è un ottimo risultato per Platinum. Ogni tanto qualche piccolo salto me l'ha fatto durante l'utilizzo ma in generale non crea problemi. Devo ammatere anche che qualche volta mi sorprendo a ruotare verso l'esterno la Platinum 3776 (solo questa, con altre non mi succede!). Il pennino è grande e rigido, non bisogna aspettarsi variazioni di tratto ma d'altra parte che la prendi a fare una Platinum 3776 se poi vuoi un flessibile?
Faccio un ultimo appunto: il Platinum Carbon Black da quel che ho capito andrebbe usato su una penna ideata appositamente da Platinum. Se usato su altre penne potrebbe ridurre il flusso e provocare salti. Sono sicuro che se nella Platinum 3776 UEF ci metti un inchiostro fluido, come un Aurora Black, questa prende a scrivere perfettamente nonostante il tratto sottilissimo.
Aggiungo un paio di immagini che illustrano meglio le caratteristiche della penna in questione.
Prova scrittura Platinum UEF
Prova scrittura Platinum UEF
Confronto Platinum 3776 e Lamy Safari
Confronto Platinum 3776 e Lamy Safari
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Tentato dall'UEF

Messaggio da Marvin »

Confermo quanto detto sopra, se cerchi il tratto più fine possibile non puoi sbagliare, io l'ho caricata con inchiostro DeAtramentis e quel poco di feedback che c'è non mi dà alcun fastidio, anzi. Va detto che io ci vado davvero leggero con la mano quando scrivo e forse sarà anche merito dell'inchiostro, ma nel mio caso scorre davvero bene, senza salti.
Personalmente è diventata una delle mie preferite, con quel tratto ha rimpiazzato pure le Pigma Micron più fini che usavo per i miei sketch (e mi ha abituato male, ora certi pennini EF europei che ho mi sembrano quasi inutilizzabili)
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da Phrancesco »

Grazie mille ragazzi, avete descritto le sensazioni in modo molto efficace! Lamy, wow, le prove di scrittura sono strepitose, davvero utili, devo dire che mi attizza pure la Pro Gear H-EF. Ottimi spunti. :clap:
Lamy

Tentato dall'UEF

Messaggio da Lamy »

La Pro Gear in foto in alto non è più disponibile. Era un'edizione speciale che Sailor ha realizzato per Wancher. Inoltre il pennino bicolore 21k non è facile da trovare (ma nemmeno una rarità).
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da Ottorino »

HoodedNib ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 11:11 un UEF e' una di quelle penne che prima o poi prendero'.
Ho un F della Platinum che e' al momento la penna col tratto piu' sottile che ho e anche li si tende a "sentire la carta" specie quella piu' ruvida ma c'e' anche un modo di approcciarsi a quella scrittura, la mano bisogna calcarla molto poco, veramente sono penne che scrivono sotto il loro peso ed e' cosi' che devono scrivere, mettici piu' pressione con quel pennino (specie se rigido) e s'impuntano o grattano. D'altra parte e' quasi come scrivere sulla punta di due spilli molto vicini... quasi eh.
C'e' anche chi riesce a scrivere con meno del peso della penna. Io no
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tentato dall'UEF

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 20:53
HoodedNib ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 11:11 un UEF e' una di quelle penne che prima o poi prendero'.
Ho un F della Platinum che e' al momento la penna col tratto piu' sottile che ho e anche li si tende a "sentire la carta" specie quella piu' ruvida ma c'e' anche un modo di approcciarsi a quella scrittura, la mano bisogna calcarla molto poco, veramente sono penne che scrivono sotto il loro peso ed e' cosi' che devono scrivere, mettici piu' pressione con quel pennino (specie se rigido) e s'impuntano o grattano. D'altra parte e' quasi come scrivere sulla punta di due spilli molto vicini... quasi eh.
C'e' anche chi riesce a scrivere con meno del peso della penna. Io no
No ma e' molto facile scrivere con (molto) piu' del loro peso, basta calcare la mano
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”