Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Officina Leonardo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da schnier »

Per curiosità che penne hai comprato che non ti soddisfano?
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1261
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da tomcar »

Tribbo ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:12
Hiver77 ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 18:59 La collezione De Agostini di penne cinesi di cui si parla qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 81#p259081
la supera di un buon 15% :shh:
Alla fine, se decidi di -non- comprare le uscite dell'edicola e metti via i soldi, ci vorrà magari un annetto, ma poi ci arrivi. ;)
E sì... questa è istigazione :mrgreen:
Osservazione giustissima Hiver! Concordo in pieno!

Non so voi (sicuramente forse solo io... o no? :D ), ma durante questi mesi di lock down e fasi varie ho passato molto..troppo tempo su internet a compulsare e seguire le varie aste, prendendo diverse penne anche discrete, sempre però di fascia medio bassa.

Ora mi trovo con una piccola popolazione di penne. Discrete e significative (mai comprato niente che non avesse un minimo di storia e significato dietro), però non con quella qualità che mi piacerebbe avere

Beh... se metto insieme tutte le piccole spese fatte, mi rendo conto che avrei potuto comprarmi una bella penna al mese, invece di 3 o 4.

Credo di essermi svegliato (forse..) dalla trance. D'ora in poi voglio dedicare uno o due mesi alla ricerca e acquisto di una singola penna, che veramente meriti la pena!

Beh... naturalmente se capiterà la penna che mi attira veramente, metterò clamorosamente da parte tutti i bei pensieri e proponimenti.... :D
Va beh ma dai che c’entra? Allora io se non avessi comprato tutti i fumetti che ho, avrei potuto acquistare un Picasso. O gli orologi, stessa cosa: anziché 4 o 5 Seiko avrei potuto comprare un Rolex. Ma boh magari hai ragione tu eh però io mi sono goduto ogni singolo fumetto, ogni singolo Seiko. E tutto serve per fare esperienza, tutto serve per apprezzare i capolavori. Ecco vedila così: forse se non avessi comprato tutte le penne che hai, non avresti mai potuto apprezzare questo capolavoro.
E poi le scimmie che ci stanno a fare? 😂
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da Automedonte »

è un passaggio che facciamo tutti all'inizio di una passione e giustamente, acquistare degli oggetti che non costano cari è un modo per fare esperienza e poi puntare a scelte più mirate e sostanziose. Spendere subito grosse cifre per penne importanti rischia di causare grosse delusioni, viceversa se spendo 30/40 euro mi consolo più facilmente se l'acquisto non mi soddisfa.

Certo dopo un po' di tempo non ha senso continuare a riempirsi di pennine di scarso interesse e sostanzialmente simili tra loro. Con l'esperienza maturata si può decidere con cognizione di causa sapendo meglio in che direzione andare.
Cesare Augusto
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da Tribbo »

tomcar ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:31 mi sono goduto ogni singolo fumetto, ogni singolo Seiko. E tutto serve per fare esperienza, tutto serve per apprezzare i capolavori. Ecco vedila così: forse se non avessi comprato tutte le penne che hai, non avresti mai potuto apprezzare questo capolavoro.
E poi le scimmie che ci stanno a fare? 😂
Ahahahah!! ma si, hai ragione Tomcar, e forse in fondo in fondo aspettavo proprio che qualcuno dicesse una buona parola e mi giustificasse.. :D

I
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1261
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da tomcar »

Tribbo ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:54
tomcar ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:31 mi sono goduto ogni singolo fumetto, ogni singolo Seiko. E tutto serve per fare esperienza, tutto serve per apprezzare i capolavori. Ecco vedila così: forse se non avessi comprato tutte le penne che hai, non avresti mai potuto apprezzare questo capolavoro.
E poi le scimmie che ci stanno a fare? 😂
Ahahahah!! ma si, hai ragione Tomcar, e forse in fondo in fondo aspettavo proprio che qualcuno dicesse una buona parola e mi giustificasse.. :D

I
Ego te absolvo. Ora vai e compra tutte le Pelikan 140 che trovi e fissati sulla nuova limited color pervinca della Twsbi 580 🤪
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1261
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:41 è un passaggio che facciamo tutti all'inizio di una passione e giustamente, acquistare degli oggetti che non costano cari è un modo per fare esperienza e poi puntare a scelte più mirate e sostanziose. Spendere subito grosse cifre per penne importanti rischia di causare grosse delusioni, viceversa se spendo 30/40 euro mi consolo più facilmente se l'acquisto non mi soddisfa.

Certo dopo un po' di tempo non ha senso continuare a riempirsi di pennine di scarso interesse e sostanzialmente simili tra loro. Con l'esperienza maturata si può decidere con cognizione di causa sapendo meglio in che direzione andare.
Verissimo. Soprattutto per gente come me che non ha nessuna esperienza. Ora ho preso la Sailor che tanto anelavo. Bella eh, scrive benissimo, stupenda eccezionale. Ma dubito che me ne comprerò un’altra a breve.
Tommaso
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da Mequbbal »

Davvero bella, complimentissimi!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1261
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da tomcar »

Prima o poi metterò le mani su una penna in celluloide e cercherò di capire perché dite che sia meglio della resina (anche di quella “pregiata” 😁).
Tommaso
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:18 Per curiosità che penne hai comprato che non ti soddisfano?

Direi che per un motivo o per un altro mi soddisfano tutte, solo una minima percentuale mi ha deluso.
Di questa minima percentuale una parte mi ha deluso perche' non era riparabile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:41 è un passaggio che facciamo tutti all'inizio di una passione e giustamente, acquistare degli oggetti che non costano cari è un modo per fare esperienza e poi puntare a scelte più mirate e sostanziose. Spendere subito grosse cifre per penne importanti rischia di causare grosse delusioni, viceversa se spendo 30/40 euro mi consolo più facilmente se l'acquisto non mi soddisfa.

Certo dopo un po' di tempo non ha senso continuare a riempirsi di pennine di scarso interesse e sostanzialmente simili tra loro. Con l'esperienza maturata si può decidere con cognizione di causa sapendo meglio in che direzione andare.
Il collezionismo inizia in genere con una prima fase di acquisti inutili, buoni solo per far numero.

La velocità con cui passa questa fase varia da soggetto a soggetto.

Col tempo si affinano le proprie capacità di fare acquisti, si cerca e compra solo quello che ti può soddisfare.

Questa è una mia analisi sul collezionismo in genere e può essere condivisa o meno ma è così per la maggior parte dei collezionisti conosciuti.

Il mio amore è per le penne fino a gli anni 40/50, certo se trovo una penna più recente che mi piace la prendo.
Ultima modifica di maxpop 55 il venerdì 26 giugno 2020, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da maxpop 55 »

donangelito ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 4:01 Davvero bella, complimentissimi!
Grazie, è stato un sacrificio ben ripagato. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da maxpop 55 »

tomcar ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 7:47 Prima o poi metterò le mani su una penna in celluloide e cercherò di capire perché dite che sia meglio della resina (anche di quella “pregiata” 😁).
Certo di una penna che costa 5/600 euro ed oltre non possono dire che è plasticaccia, per forza di cose devono dire "pregiata resina" :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Officina Leonardo

Messaggio da fabbale09 »

fab66 ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 22:12 Corro in soccorso del mio concittadino ne reggiano emiliano ne modenese :mrgreen:
Il termine è largamente in uso anche nel cecinese e dintorni :wave:

Soprattutto con la P al posto della G :lol: :lol:
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Officina Leonardo

Messaggio da fabbale09 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 7:58
Automedonte ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 23:41

La velocità con cui passa questa fase passa varia da soggetto a soggetto.

E' soprattutto varia in base alla quantità di ciofeche che devi prima smaltire :lol: :lol:

Mi permetto un suggerimento per tutti vista la mia "anzianità": FIN DA SUBITO, MEGLIO UNA PENNA DA 1000€ CHE 10 DA 100€ :shock:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Officina Leonardo

Messaggio da maxpop 55 »

fabbale09 ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 10:11 Mi permetto un suggerimento per tutti vista la mia "anzianità": FIN DA SUBITO, MEGLIO UNA PENNA DA 1000€ CHE 10 DA 100€ :shock:
Concordo :thumbup:
Basta aspettare, si mette da parte la cifra con la quale volevi prendere una penna mediocre ed alla fine ti ritroverai con poche penne ma buone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”