Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Ahab Pequot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da fantabaffo »

Phrancesco ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 22:16
AinNithael ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 21:46 Prenoto dall'Ottorino?
Non ho resistito alla tentazione del dirty quoting ("citazione sporca"?)
Tutti l'hanno pensato, uno solo ha agito :D
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da AinNithael »

Phrancesco ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 22:16
AinNithael ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 21:46 Prenoto dall'Ottorino?
Non ho resistito alla tentazione del dirty quoting ("citazione sporca"?)
:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Iridium »

mistermike ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 10:43 Mai avuto problemi con le Ahab. En passant: sono l'unico in europa occidentale che definisce profumo e non olezzo quello emanato dalle stesse? :D
non sei l’unico :mrgreen: siamo almeno in due. Non solo non mi da fastidio (poi tra l’altro si sta affievolendo) ma ogni tanto quando la uso la “sniffo” :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da mistermike »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Ghiandaia »

La tua Ahab ha un flusso "umano"? Tutte le mie Noodler's scrivono come idranti in piena incontenibile, sono l'unico? I pennini sono piacevoli, tratto modulabile, ma il flusso! Come faccio a stiticizzarle?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da balthazar »

Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:57 La tua Ahab ha un flusso "umano"? Tutte le mie Noodler's scrivono come idranti in piena incontenibile, sono l'unico? I pennini sono piacevoli, tratto modulabile, ma il flusso! Come faccio a stiticizzarle?
La mia Ahab è così, ma solo quando si avvia ... :D Forse è colpa mia: le faccio "digerire" solo inchiostri difficili, ma è una penna che non vedo con il classico royal bleu, il suo flusso copioso lo accoppio mentalmente con inchiostri potenzialmente ricchi di sfumature, di doppie tinte. E' una penna che consuma molto, anche a riposo ;) Comunque è una esperienza da fare almeno una volta nella vita :D e per esperienza intendo qualcosa di totale, olfatto compreso.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da fantabaffo »

Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:57 La tua Ahab ha un flusso "umano"? Tutte le mie Noodler's scrivono come idranti in piena incontenibile, sono l'unico? I pennini sono piacevoli, tratto modulabile, ma il flusso! Come faccio a stiticizzarle?
Nella mia la scorrevolezza è ottima, ma non capisco come possa chiamarsi flex: per far variare il tratto bisogna esercitare una pressione davvero elevata, tanto che il normale pennino F della mia 88K è molto più flessibile e modulabile nel tratto.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Lotus56 »

fantabaffo ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 13:26
Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:57 La tua Ahab ha un flusso "umano"? Tutte le mie Noodler's scrivono come idranti in piena incontenibile, sono l'unico? I pennini sono piacevoli, tratto modulabile, ma il flusso! Come faccio a stiticizzarle?
Nella mia la scorrevolezza è ottima, ma non capisco come possa chiamarsi flex: per far variare il tratto bisogna esercitare una pressione davvero elevata, tanto che il normale pennino F della mia 88K è molto più flessibile e modulabile nel tratto.
Non è da considerare flex è vero ma non puoi mettere a confronto un pennino in acciaio con uno in oro
Da mia esperienza con l'altra ahab più vecchia di qualche anno man mano è diventata sempre più flessibile anche senza fare pressione eccessiva
Ciao
Lugi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Ghiandaia »

Hehehe ho scritto "tratto modulabile" non a caso, non mi sogno di chiamarlo flex, ma è pur vero che schiacciando (anche tanto) il tratto si allarga.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da balthazar »

fantabaffo ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 13:26
Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:57
Nella mia la scorrevolezza è ottima, ma non capisco come possa chiamarsi flex: per far variare il tratto bisogna esercitare una pressione davvero elevata, tanto che il normale pennino F della mia 88K è molto più flessibile e modulabile nel tratto.
Certamente il pennino della Ahab non è un "flessibile" nel senso classico del termine ma non è neanche rigido. Esercitando pressione il tratto si allarga (credo che si possa provare anche a variare - di poco - la posizione del pennino sul conduttore).
Il pennino della mia 88K credo sia un semiflex vero, quindi molto distante da quella della Noodler's (distante in tutti i sensi :) ).
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Polemarco »

Pequot o Pequod?
Mi spiego: Achab (Ahab) veleggiava con il Pequod e non ha partecipato alla battaglia Pequot. C’è un altro Ahab ?
Polemarco
P.S. “Call me Ismael”
Questa sotto è l’Essex non il Pequod
Allegati
2F24129A-CA87-4D07-B236-61B5B7B5E01F.jpeg
2F24129A-CA87-4D07-B236-61B5B7B5E01F.jpeg (103.3 KiB) Visto 1144 volte
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 21:32 Pequot o Pequod?
Mi spiego: Achab (Ahab) veleggiava con il Pequod e non ha partecipato alla battaglia Pequot. C’è un altro Ahab ?
La penna si chiama "pequot" ed è questo il nome che compare sul sito del produttore. Che il nome della penna Ahab della Noodler's abbia attinenza col capolavoro di Melville non ci sono dubbi, basta guardare il foglietto che accompagna ogni penna per rendersene conto. Altra cosa certa è che la baleniera del Capitano Ahab si choamava Pequod, Chiediamo lumi al Produttore? :D
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Roby59 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 14:36 Io ho sia la Ahab che la Konrad, mi trovo benissimo con entrambe, e mai avuto problemi. La Ahab della mia ragazza invece, sgocciolava inchiostro ogni poche righe. Il problema era semplicemente che il gruppo pennino e alimentatore non era inserito saldamente nella sezione. Può capitare che mal digeriscano alcuni inchiostri, ad esempio la mia Konrad con il Golden Brown di Diamine, è piuttosto secca in scrittura, ma può capitare con qualsiasi penna, che non gradiscano certi "matrimoni" con alcuni inchiostri.
Unica cosa da tener presente, è una maggior tendenza a lasciare evaporare l'inchiostro, forse a causa del loro materiale. Sono comunque penne ch, se trattate con pazienza, possono dare soddisfazioni, e ci si può divertire essendo totalmente smontabili. A me piacciono molto, anche rapportando il tutto al prezzo di vendita
Ne ho ricevuta una ( Noodler's Ahab ) in regalo ma una volta inchiostrata è solo dopo alcuni tratteggi si presentano nel retro pennino bolle di inchiostro e via gocciolio a tutto andare , scaricata e ricaricata più volte ma il problema persiste.
Leggo che hai effettuato una ripresa tra alimentatore e pennino in che modo ? Se posso chiedertelo ?
Grazie
Roby
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Spiller84 »

Roby59 ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 22:29
Spiller84 ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 14:36
Ne ho ricevuta una ( Noodler's Ahab ) in regalo ma una volta inchiostrata è solo dopo alcuni tratteggi si presentano nel retro pennino bolle di inchiostro e via gocciolio a tutto andare , scaricata e ricaricata più volte ma il problema persiste.
Leggo che hai effettuato una ripresa tra alimentatore e pennino in che modo ? Se posso chiedertelo ?
Grazie
Roby
Semplicemente estraendo pennino e alimentatori tirandoli, dando loro una lavata, e reinserendoli in maniera salda. Se sono troppo laschi, entra aria e l'inchiostro gocciola.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Noodler's Ahab Pequot

Messaggio da Roby59 »

Già provato con molta attenzione , ma il problema rimane , sicuramente è difettosa.
Ti ringrazio in ogni caso del riscontro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”