Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per la maturità

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Penna per la maturità

Messaggio da fufluns »

Le penne stilografiche sono animali bizzosi. Io ne possiedo di 6 o 7 marche, e di quasi ogni marca ce n'é qualcuna che ha dato dei problemi.

Ma io ho scelto sempre quelle che mi piacevano, con il cuore. Se dovessi sceglierle con la ragione, comprerei una penna biro in plastica, che fa lo stesso lavoro...

Per me, il vantaggio di sceglierle con il cuore é che, anche quando causano qualche problema, uno le ripara con amore e non vede l'ora che tornino a casa. Non so se avrei la stessa attitudine con una penna che non ho scelto per amore.

Dico questo perché non c'é una scelta "giusta", ma la tua scelta giusta. Segui il consiglio di andare in negozio, prova in mano la penna che ti affascina, e se l'amore continua, compra quella.

Delle Fortuna, quale ti piace? Nera, colorata, in metallo?
leoo
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2020, 10:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trieste

Penna per la maturità

Messaggio da leoo »

fufluns ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 23:18 Delle Fortuna, quale ti piace? Nera, colorata, in metallo?
Mi piacciono tantissimo sia la Mule che la Heartwood, ma per quello che è il budget andrò con il modello classico nero in rutenio.
leoo
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2020, 10:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trieste

Penna per la maturità

Messaggio da leoo »

schnier ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 21:31 Santini Libra. Costa quanto una Visconti o una MomentoZero o una Montegrappa, ma ti danno anche il pennino in oro e sono belle. A differenza delle altre si fabbricano i pennini autonomamente. Per il resto vale quello che ti hanno già detto.
Le ho guardate in velocità e sono veramente belle, domani con calma approfondisco.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna per la maturità

Messaggio da Enrillo »

fufluns ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 23:18 una penna biro in plastica, che fa lo stesso lavoro...
:o
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Penna per la maturità

Messaggio da french82 »

Prendi una Pilot Capless, non ti deluderà. Scrittura fine ma scorrevole , design senza tempo, una storia da raccontare . Inoltre non si passa inosservati e non può essere confusa con niente.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da Cex71 »

Ciao,
io possiedo due Montegrappa Fortuna, una blu in resina e una in teak. Entrambi regali molto apprezzati.
Sono state da subito ottime, hanno scritto fin dal primo momento senza alcun problema di flusso e sono... belle! Entrambe con pennini F, il tratto Montegrappa è più giapponese che europeo, quindi F è proprio fine. Lo segnalo per dirti che pur essendo fine non si sono mai impuntate o bloccate.
Ne ho avuta anche una Marrakech che aveva, invece, problemi, talvolta non scriveva. Ho provato più volte lavaggi invano, alla fine l'ho venduta.
Il mio consiglio è quello di comprarla in negozio, se avesse dei problemi di flusso (altri difficilmente ne può avere essendo una penna a cartuccia/converter) puoi ritornare al negozio e fartela sistemare.
Vedo che sei di Trieste, in centro c'è un ottimo negozio il cui titolare organizza anche dei Pen Show (non quest'anno!).
Anch'io come fufluns - con cui condivido il gradimento per Montegrappa - penso che la penna vada scelta con il cuore.
Una di quelle che utilizzo più volentieri è quella che ho comprato quando mi sono laureato, non perché scriva meglio di altre ma proprio per il ricordo.
In ogni caso quale che sia la tua scelta, goditi la penna!
Cesare
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Penna per la maturità

Messaggio da cirovallone »

french82 ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 12:51 Prendi una Pilot Capless, non ti deluderà..
Una curiosità: si possono utilizzare le cartuccie standard lunghe?
Grazie
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da Automedonte »

no, la pilot usa le sue cartucce
Cesare Augusto
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da mistermike »

Ovviamente ognuno dice la sua e la confusione su una scelta può aumentare. Non è una critica al forum, ci mancherebbe, fa parte della dialettica stilografica. Però, come si dice dalle mie parti: "O' stat 'mbruglian 'e file 'ncapa". Gli state imbrogliando i fili in testa. Amico mio, ti piace la Montegrappa Fortuna? Allora vai in un negozio, guardala, toccala, annusala, pesala, provala e poi eventualmente portala a casa. :D
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Penna per la maturità

Messaggio da blaustern »

Quest’anno per il mio compleanno il mio papà si era messo in testa di regalarmi una Montegrappa. Ma non una qualunque, la Teacher’s Pen.
Dato il prezzo mi sentivo in colpa e ho cercato in tutti i modi di dissuaderlo. Ne parlavamo da mesi.
Poi - un giorno - mi ha detto di fare un giro in centro e di andare insieme al negozio per vederla da vicino. L’ho presa in mano, bilanciata, accarezzata... beh ho ceduto!
Mi son detta: ci tiene a donarmela, è una penna speciale (sono insegnante), piace a entrambi... sarà ancora più speciale! ❤️

Ergo: una penna serve per scrivere, è un oggetto. Un regalo è una parte di noi ha una vita a sé, ha cuore. E il sentimento non ha prezzo. Vale sempre di più.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da schnier »

mistermike ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 16:42 Ovviamente ognuno dice la sua e la confusione su una scelta può aumentare. Non è una critica al forum, ci mancherebbe, fa parte della dialettica stilografica. Però, come si dice dalle mie parti: "O' stat 'mbruglian 'e file 'ncapa". Gli state imbrogliando i fili in testa. Amico mio, ti piace la Montegrappa Fortuna? Allora vai in un negozio, guardala, toccala, annusala, pesala, provala e poi eventualmente portala a casa. :D
il problema è far spendere 200 euro uno studente e magari la Montegrappa scrive la chiavica...:D
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da mistermike »

schnier ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 17:15
mistermike ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 16:42 Ovviamente ognuno dice la sua e la confusione su una scelta può aumentare. Non è una critica al forum, ci mancherebbe, fa parte della dialettica stilografica. Però, come si dice dalle mie parti: "O' stat 'mbruglian 'e file 'ncapa". Gli state imbrogliando i fili in testa. Amico mio, ti piace la Montegrappa Fortuna? Allora vai in un negozio, guardala, toccala, annusala, pesala, provala e poi eventualmente portala a casa. :D
il problema è far spendere 200 euro uno studente e magari la Montegrappa scrive la chiavica...:D

Proprio per questo ho scritto: "Guardala, toccala, annusala, pesala, provala e poi eventualmente portala a casa".
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da Automedonte »

Le penne di un certo livello scrivono tutte bene, poi ognuno ha le sue preferenze e può esserci una penna sfortunata. Penso anche io che alla base debba piacerti e se la compri in un negozio hai anche la possibilità di provarla e toccarla. Scegli quella che Ti piace e sarai felice poi se Ti appassioni ne verranno altre, non esiste la penna definitiva.
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penna per la maturità

Messaggio da stanzarichi »

Personalmente, ho sempre subito il fascino delle Montblanc. Avvicinandomi a questo mondo ho poi realizzato che era la Montblanc 149 che, in qualche modo, colpiva il mio immaginario di “penna stilografica”. Senza voler sollevare discussioni trite e ri-trite nel forum sul fatto che Montblanc valga o meno i soldi che costa eccetera, devo dire che quando utilizzo le mie due 149 pennino F (una caricata con Sailor Kiwa Guro per il lavoro, una con MB Irish Green per tutta la scrittura personale) ho una soddisfazione che con altre penne non raggiungo.

Per cui mi associo a chi ti dice “compra la penna che ti piace”. Valla a vedere in negozio, toccala, impugnala, provala. Se continua a piacerti, comprala e goditela :thumbup:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”