Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Tullio »

un pezzetto di guaina di filo elettrico (sfilato dal rame ovviamente) di piccola sezione (da componente elettronico nonn da impianto elettrico, per intenderci)? Un filino di metallo inossidabile (ago, spillo)? Un pezzetto di filo di nailon? Bisognerebbe provare se funziona.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da piccardi »

Filo da pesca, l'ho visto usare per ridurre il flusso di alcune "vecchiette" abituate a inchiostri un pelino più densi degli attuali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Tullio »

Ho provato con il filo da pesca: forse ne ho usato uno troppo sottile ma viene risucchiato dal pistone alla ricarica. Il canale dell’alimentazione è veramente enorme. Pensavo di provare a ricostruirlo così: rivesto il canale con un po’ di pellicola da cucina e lo riempio con uno stucco (per es. bicomponente da modellismo) dandogli la forma giusta (la pellicola serve per non far aderire lo stucco al conduttore). Quando asciutto scavo un canale con la lametta e vado per tentativi finché non trovo il lume giusto (ammesso che esista!) Se non funziona tolgo la “protesi” e torna come prima.

Modellare il conduttore scaldandolo in acqua non è facile come sembra da ciò che si vede sul web: basta che la punta dell’alimentatore sia un capello troppo all’insù per divaricare le punte dei rebbi nello scrivere e interrompere il flusso; un capello all’ingiù e il pennino non aderisce al conduttore e ancora il flusso si interrompe.

I video nel sito della Noodler’s sostengono che si tratta di penne fatte apposta per smanettoni sperimentatori e invitano dunque a sperimentare. Non so se è un modo per giustificare un’approssimazione costruttiva.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1217
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Ghiandaia »

Tullio ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:49 I video nel sito della Noodler’s sostengono che si tratta di penne fatte apposta per smanettoni sperimentatori e invitano dunque a sperimentare. Non so se è un modo per giustificare un’approssimazione costruttiva.
Ottima osservazione, che dopo l'esperienza con varie penne e inchiostri mi trovo sempre più incline a condividere.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”