Waterman Ideal 32

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bapenz
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 7:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Sailor gentle Shikiori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Waterman Ideal 32

Messaggio da bapenz »

Ciao a tutti.... ho di recente acquistato una Waterman 32 restaurata da un privato. Pagata 80 euro... Il pennino dovrebbe essere un EF flessibile... Premetto che non sono un esperto di scrittura, anzi me la cavo maluccio con la calligrafia...Ho provato a scrivere con un Pelikan 4001 violet e gratta un bel pò, soprattutto in senso dal basso verso l'alto...... La penna è un pò piccolina misura circa 11,5 cm senza tappo... Anche il pennino lo pensavo più grande. Dai tutto sommato dopo un pò di appunti presi non male. Diciamo che rispetto alle blasonate waterman vecchio stampo che dicono avere doti di scorrevolezza ottime, sono rimasto un pò deluso.
Spero con il tempo di acquisire maggiore dimestichezza anche con le recensioni... Alla prossima.
Allegati
IMG_0379.jpg
IMG_0380.jpg
IMG_0381.jpg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman Ideal 32

Messaggio da francoiacc »

Se il pennino gratta potrebbe essere una sciocchezza, il più delle volte bisogna solo allineare i rebbi, cosa alquanto naturale per penne che hanno qualche annetto sulle spalle.
Dai un occhiata qui: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ ... el_pennino
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Waterman Ideal 32

Messaggio da lucawm »

Si, nella seconda foto si vede che il rebbio di destra è più basso. Comunque le penne antiche, specialmente quelle con i flessibili possono essere più matitose, avere un feedback meno scorrevole ma non fastidioso che permette buon controllo.
Mi incuriosisce molto la parte nera sul fondello, è stata aggiunta o è una riparazione?
Ho una waterman No.3, modello coevo o di poco precedente alla 32 e sono praticamente la stessa penna nella stessa colorazione della tua: Gray Pearl.
Un saluto
bapenz
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 7:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Sailor gentle Shikiori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Waterman Ideal 32

Messaggio da bapenz »

Credo una riparazione, si svita. Al posto del sistema originario di ricarica è stato messa una cartuccia......
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Waterman Ideal 32

Messaggio da lucawm »

bapenz ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 14:39 Credo una riparazione, si svita. Al posto del sistema originario di ricarica è stato messa una cartuccia......
Grazie :thumbup: E monta cartucce standard?
Interessante perchè queste No.3 e 32 sono state impiegate come primo modello di penna a cartuccia ed usano lo stesso sistema di chiusura del fondello con il cappuccio cieco posteriore, ma ovviamente si affidano alle vecchie cartucce in vetro CF.
Immagini prese da internet:
waterman-first-cartridge-filling_1_5bbdc63d743f7dab9d26340ba30dfd8d (1).jpg
waterman-first-cartridge-filling_1_5bbdc63d743f7dab9d26340ba30dfd8d.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”